(s)cult musicali: Statento! Di Francesco Salvi



Nel 1994 Francesco Salvi partecipò al Festival di Sanremo, arrivando quindicesimo, con la canzone "Statento". Salvi fece meglio di altri cinque concorrenti, tra cui Califano (arrivato ultimo!) portando sul palco una canzone demenziale, che tutti ricorderanno per il celebre verso

"Io quand’ero piccolino c’era sempre ‘sto vocino
Che diceva di non fare
Le cose che mi piacciono di più
Statento!
Non gridare, non fumare poi non bere, non dire, non fare
Non toccarti il pistolino
Se no si stacca e cade giù"

In effetti ai bambini non si poteva spiegare il vero motivo per cui non era buona educazione toccarsi le proprie parti basse!

Certo qualcuno potrebbe interpretare questa canzone come un inno alla disobbedienza. Al contrario io lo considero più un "divertissement", un inno a non conformarsi e a cercare di uscire dagli schemi. Come faceva Francesco Salvi, con le sue canzoni demenziali, entrate nell'immaginario collettivo.


Commenti

  1. Un po' "divertissement" e un po' disobbedienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più divertissement che disobbedienza :D.
      Buona domenica Gus!

      Elimina
  2. Grande comico Francesco Salvi. Il suo stile surreale e le sue canzoni alzavano un po' il livello basso, bassissimo di quei Sanremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono dell'idea che se Salvi fosse stato più giovane di 15 anni, avrebbe avuto un grande successo in programmi come Zelig e affini :D. Ci voleva del fegato per salire sul palco di Sanremo e cantare "c'è da spostare una macchina" e "Statento"

      Elimina
  3. Questa mi piaceva meno, le sue canzoni geniali di Sanremo secondo me sono state "Esatto!", che con la scusa degli animali prendeva in giro la stessa kermesse canora, e "A", il titolo sicuramente più breve mai presentato a Sanremo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene a citare Esatto, un altro capolavoro cult di Salvi :D

      Elimina
  4. Ahaha, ma che hai tirato fuori...
    Da paura il coro iniziale, eh :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh musicalmente io l'ho sempre adorata questa canzone. Ed era tra le mie preferite di quel Sanremo, con "Il signor Tenente", "I soliti accordi" e ovviamente "Maledette Malelingue"

      Elimina
  5. Una canzone che sembra non avere nulla a che vedere col Festival.
    Allora non è vero che il livello di Sanremo è scaduto (solo) negli ultimi anni... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avercene oggi di Francesco Salvi che portano un po' di scompiglio sul palco :D

      Elimina
  6. E' molto simpatica, divertente, un bel motivetto.
    Non molto sanremese, forse, ma non ho mai pensato che a Sanremo dovessero partecipare solo i polpettoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello fu un gran bel Sanremo, secondo me.
      Bellissima anche la canzone di Jannacci e Paolo Rossi, ne dovrò fare un post :)

      Elimina
  7. Ricordo il coro col ritornello ma il resto lo avevo rimosso.
    Mitico Salvi! Da piccolo impazzivo per C'è da Spostare Una Macchina ma ancora di più per Esatto! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatt..amente! Io adoravo Salvi. E ancor più nelle sue comparsate in storie di Topolino!

      Elimina

Posta un commento