Juke Box: Tokyo Eyes, il primo tormentone estivo dei Velvet


Nell'estate del 2000 la band romana Velvet esordì nell'airplay radiofonico con "Tokyo Eyes",  un orecchiabile tormentone estivo con un paio di richiami al mondo "geek" (in anticipo con i tempi).  "Ero forte come Tigerman", "Tokyo eyes, ora che non ci sei più - Mi sento come Ataru con Lamù" sono i versi che richiamano due personaggi del mondo manga-anime: Tigerman e i due protagonisti di Lamù. La canzone ha un testo piuttosto semplice e racconta una storia d'amore giovanile, in un momento in cui i due fidanzati non possono vedersi.



Il più grande successo dei Velvet, che li portò alla ribalta nazionale anche grazie al Festivalbar, fu però dell'estate 2002: "Boyband", una divertente canzone con la quale i Velvet prendevano in giro le boyband tanto di moda tra fine anni '90 e primi anni 2000. 


Commenti

  1. Forse hanno ottenuto qualcosa in più di quello che meritavano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che in realtà erano bravi? Chiaro che hanno avuto successo con la canzone più "pop" che poi in realtà era una presa in giro delle boyband.
      Il primo singolo è ovviamente un singolo "grezzo", una canzone estiva (molto meglio però dei tormentoni odierni).

      Elimina
  2. Una canzone che mi faceva sorridere (e nulla più) proprio per quei due richiami :D
    Ma che fine hanno fatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissimo, a conoscere Tokyo Eyes :).
      Sono proprio spariti..

      Elimina
  3. Quanto ci ho ballato e cantato sulle note di quella "Boyband".
    E quanto soffro lo stress... 🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Canzone cult..per me lo è anche la prima, ma effettivamente è poco conosciuta

      Elimina
    2. Io non credo di averla mai sentita...

      Elimina
    3. Eh infatti, bisognava ascoltare la radio che trasmetteva quella canzone..o stare molto tempo su mtv :D

      Elimina
  4. Anch'io se ribecco Boyband per radio la lascio e la canto ancora, era parecchio orecchiabile :) Ma anche Tokyo Eyes non mi dispiaceva e la ricordo volentieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boyband è dimenticata però dalle radio..almeno quelle che ascolto io :(

      Elimina
  5. Non critico ciò che ascoltano i giovani perché farei il vecchio musone :D, però no, la musica di oggi mi dà grande tristezza..
    E non solo la trap, ma anche tutto questo proliferare di ritmi latini..

    RispondiElimina
  6. Ricordo i Velvet ma questa canzone se non l'avessi riascoltata qui l'avrei persa nel dimenticatoio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è una canzone dimenticata, ma a me piace dare una rispolverata :)

      Elimina
  7. Li ho seguiti per poco, ma alcune loro canzoni all'epoca le ascoltavo in loop.
    Ricordo ancora il video musicale di una loro canzone con la storia d'amore di due amori da Basket, che guardavo sovente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andato a cercare il pezzo.."Sono vivo". Non ho praticamente ricordi. Ma è un bel pezzo. Rock melodico italiano, della nostra tradizione. Peccato che oggi si sia perso, questo genere..

      Elimina

Posta un commento