(S)Cult musicali: "Il morbo di Beautiful" di Marco Masini

Un giovane Marco Masini: foto dal canale Youtube "Le note del tempo"


Nel 1995 Marco Masini pubblicò "Il cielo della vergine", disco celebre per i singoli "Principessa" e soprattutto "Bella stronza". Ma nella track list era presente un brano (s)cult, oggi dimenticato: "Il morbo di Beautiful", che esordisce con questa strofa:

Nelle case c'è una strana epidemia
I sintomi somigliano all'imbecillità
Ti calano gli zuccheri e si piange d'allegria
A lungo andare dà impotenza o frigidità
E la scienza dice che una terapia la un c'è
È il morbo di Beautiful
Beautiful è la celebre telenovela che negli anni '90 ha "inchiodato" davanti al televisore milioni di spettatori. Immaginate oggi un brano sul Grande Fratello Vip o su "Il segreto" che taccia di imbecillità i suoi spettatori. Nell'attuale epoca del politicamente corretto a tutti i costi, Masini verrebbe accusato di essere un hater. In realtà il cantante non ce l'aveva (ovviamente) in modo indiscriminato con i fan, ma semplicemente con chi magari faceva fermare il mondo, pur di non perdere una puntata della telenovela. E sotto sotto Masini tira le orecchie a tutta la popolazione dipendente da un certo tipo di televisione, scarna di contenuti culturali e artistici.  Una popolazione più interessata a finte storie di corna, piuttosto che a importanti fatti di attualità.




Commenti

  1. Masini non sa che l'idiozia è un morbo incurabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, è vero. Beautiful o non beautiful! C'è sempre un programma televisivo che esprime quella "caratteristica" dell'italiano medio.

      Elimina
  2. Non conoscevo la canzone, ma il fine è a dir poco perfetto.
    Comunque mi hai ricordato che adoravo "Principessa". Quanti pianti mi son fatta ascoltandola e cantandola con la voce rotta.
    Meravigliosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Principessa e bella stronza sono famosissime. Questa meno..ma la adoro :D

      Elimina
  3. Questa proprio non la conoscevo... Chissà se quando l'ha scritta immaginava che quel morbo sarebbe stato ben poca cosa in confronto alla mortale epidemia di idiozia e imbecillità che sta falcidiando la televisione italiana oggi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era nella mitica compilation trash che - in effetti - ascoltavamo nei viaggi in macchina Novafeltria-Bologna in auto, tu non c'eri infatti :D

      Elimina
  4. Une'epidemia ancora attualissima :D certi programmi del pomeriggio che calamitano l'attenzione con i loro argomenti trash andrebbero eliminati dal globo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, o meglio: il problema sono quelle persone che hanno come ragione di vita seguire quei programmi.

      Elimina
  5. A volte Masini nelle canzoni ha posto un pò di satira della società, come in questa, nella famosissima "vaffanculo" o l'altro pezzo sull'Italia presentato a Sanremo qualche anno fa.. inutile dire che preferisco queste canzoni a quelle d'amore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaffanculo è un gran bel pezzo...il testo è molto acuto! Al di là della parolaccia che ovviamente è d'impatto.

      Elimina
    2. Vi consiglio la parodia Vacce Te dei Prophilax. Però fanno porno rock demenziale, potrebbero far schifo ai più puritani 😝
      In Vacce Te però dicono solo parolacce, si sono contenuti.

      Elimina
    3. Dei Prophilax mi piace "la merda non muore mai" :D

      Elimina
  6. Conosco bene il primo Masini, e quindi anche questa canzone. Mi divertiva parecchio ascoltarla, ed è strano come, a distanza di anni dall'ultimo ascolto, ricordo ancora bene il motivetto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! Anche tu conosci questo (s)cult :)

      Elimina
    2. Eh, Masini ne ha di (s)cult... che dire, per esempio, della cover di Nothing Else Matters? Forse nulla. Meglio tacere :D

      Elimina
  7. Mai sentita...
    Comunque ricordo bene le prime puntate di Beautiful, tra Ken il Guerriero e Candy Candy, con mia madre inserivamo anche questa telenovelas e mi aveva anche preso (ero un appassionato di soap opera già in tenera età, quando ancora non sapevo che roba fosse 😝).
    Spezzerei una lancia in favore di chi fermava tutto, perché in quegli anni i videoregistratori erano pochi, il download pirata e lo streaming (anche gratuito, vedi Mediaset Play o RAI Play), le repliche sui canali secondari... non c'erano i canali secondari, non erano 300 come oggi. Quindi o ti vedevi la diretta o t'attaccavi. Ho fatto lo stesso con cartoni e serie TV.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai, anche io "fermavo tutto" per vedere, chessò, i Transformers, però poi pace se una puntata saltava :D.
      Chiaramente Masini ce l'ha con gli eccessi di questa Beautiful mania!

      Elimina
  8. Mio fratello era un grande ascoltatore di Masini, ricordo che andai con lui a comprare la cassetta di questo album.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ricordo: tuo fratello è più grande, giusto?

      Elimina
    2. Sì, lo ascoltavo spesso per osmosi, ma in verità nemmeno a me Masini dispiaceva, ci sono canzoni che le apprezzo tuttora e se capita le riascolto.

      Elimina
    3. Anche io da mia sorella maggiore ascoltavo molte cose..per osmosi :).

      Elimina

Posta un commento