Poetando: L'immenso e Non ci sei (di Claudio D'Aleo)



L’immenso

 

Sapere

che ci sei

 

Desiderarti

 

Sfiorarti col pensiero

 

Istante dopo istante

giorno dopo giorno

al palpitar del cuore

già stranito

da cotanto sognare

 

Impossibile

 

Mentre il sole fa capolino

e il respiro mi sfugge dal

petto

avviluppato in un sogno

che non esiste

 

T’amo

e mi sgretolo in te

 

Fiocchi di neve

compaiono

all’imbrunire

 

Prati densi di brina

sanno di te

 

CD

                                                                                                  

Non ci sei


Non c’è traccia di te tra i

pastelli del giorno

 

Non ti scorgo tra i rigoli

d’acqua

che vengon giù dal ruscello

lambendo il selciato

 

Non sei seduta sui riflessi

della sera

 

Vorrei quei respiri che furono

i nostri

 

Vorrei quelle mani che sfioravano

le mie

prima di infrangersi sui chiarori

dell’alba

 

Vorrei carezzarti

I capelli 

mentre attendiamo

il tramonto

 

Non ci sei

 

Una foglia ingiallita

ti cerca

tra i rimbrotti

del vento

 

CD

 


 


Commenti

  1. Bellissime. In particolare "Non ci sei".

    RispondiElimina
  2. Mi sono piaciuti molto i versi finali di Immenso, che mi hanno ricordato un haiku.
    Purtroppo noto che il leitmotiv è quello di un ricordo dolceamaro, l'abbandono, un amore che non si ha più...

    Moz-

    RispondiElimina
  3. La seconda mi piace tanto, è struggente ma senza vittimismo. Una nostalgia quieta, delicata, sensibilissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. Mi piace molto questa strofa

      Una foglia ingiallita

      ti cerca

      tra i rimbrotti

      del vento

      Elimina
  4. Versi davvero belli che inevitabilmente vanno a trovare spazio in due poesie dove il "sogno" trova il letto su cui adagiarsi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un sogno malinconico..ma la malinconia non è affatto sempre negativa, giusto? :)

      Elimina
  5. Davvero belle! Anche io preferisco "Non ci sei", ma senza nulla togliere a "L'immenso".

    RispondiElimina
  6. "Non c'è traccia di te
    tra i pastelli del giorno"

    splendide parole
    quando un'assenza rende tutto grigio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo...
      Non avevo colto questo aspetto..senza la donna amata, le giornate non hanno lo stesso colore!

      Elimina
  7. "mi sgretolo in te" meravigliosa testimonianza d'amore, ricerca della comunione, non del possesso, o dell'essere posseduti, ma di magica fusione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero..diciamo che il brutto è quando in amore ci si sgretola...da soli, perché non corrisposti :)

      Elimina

Posta un commento