Poetando: "Lo stormo" e "Controsenso" (di Claudio D'Aleo)



Lo stormo

 

Tra i vicoli

del tempo

rammento il luogo

dove tutto ebbe

inizio

 

C’era uno stormo

a volteggiare

nessuna nube

un cancello

e tu lì

ad aspettare

 

Bionda

di passione adornata

Il mare negli occhi

la chioma scarmigliata

 

Il tuo viso fu come

l’acqua

nel deserto

 

Il tuo muoverti

le parole del cuore

che non compresi

 

Cerco ora in un vetro

appannato

le frasi d’amore

che m’hai regalato

 

 

Petali di rose

cadono

da rami secchi

 

Lo stormo passa e

va via

si confonde all’orizzonte

e torna

CD


Controsenso

 

Sentirti mia

mentre mi sfuggi

 

Istanti

 

Tra battiti d’ali e luci

riflesse che svaniscono

all’orizzonte

 

Giacciono nella notte

àliti inerti

 

Onde buie

s’infrangono

sui chiarori

dell’Alba

 

CD


Commenti

  1. Le poesie che parlano d'amore sono dolci ricordi.

    RispondiElimina
  2. Ho peferito la prima per la descrizione dello stormo, una figura che m'appartiene e mi riporta indietro nel tempo, anche non per forza applicata a questioni sentimentali.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. "Si confonde all'orizzonte
    e torna"...

    Davvero poetica, dolce e suggestiva.
    Ho pensato a uno stormo di cicogne, fedeli al loro compagno per tutta la vita. Conoscete la storia di Klepetan e Malena le due cicogne soprannominate Romeo e Giulietta della Croazia?
    Avrei voluto trascriverla, ma non volevo spostare l'attenzione, vi invito a leggerla in rete.

    A Claudio che non conosco se non tramite le sue poesie sempre un po'malinconiche auguro il ritorno dello stormo, la fedeltà eterna della sua Giulietta....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita...che storia bellissima...di amore, di vita e di morte (e del ciclo della vita).

      Elimina
  4. Ormai conosciamo la bellezza che traspare dalle poesie di Claudio e il collegamento che ognuno ha fatto attraverso un commento ,su queste poesie se notiamo parla sempre di Amore coniugato e connesso ad altre bellezze ,non trovate?

    Nemmeno io come Lory vorrei spostare l'attenzione della bellezza di queste poesie...ma forse integrarla non è male :)

    Quello stormo mi ha portato ad un pezzo che amo molto dei Coldplay "fly on"...un sottofondo che valorizza musicalmente ,oltre che ,poeticamente , sentimentalmente e tutte le straordinarie chiamate di bellezza racchiuse nella libertà dell'Amare e dell 'Amore stesso !


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho pensato a una delle mie canzoni preferite..il tema del soldato eterno e degli aironi di Vecchioni...
      La guerra come metafora della vita...il cielo che "é troppo grande per capirlo al volo" (metafora del destino)...
      e l'amore che è l'unico rifugio sicuro..

      Elimina
  5. A me piace Controsenso, con quel, appunto, "sentirti mia mentre mi sfuggi", un continuo lottare contro corrente per raggiungere una felicità che si defila..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Sentirti mia mentre mi sfuggi"...
      Parole che possono descrivere la vita di tanti, visto che è capitato a tanti di vedere sfuggire l'amata, ma allo stesso tempo continuare ad amarla :)

      Elimina
  6. Ragazzi voi mi confondete....Leggere i vostri commenti per me è nutrimento, gioia, godimento. Ormai siamo una squadra. La squadra di "poetando". Anche questo è molto "bello". Già.... la bellezza. Come vivremmo senza cercare il "bello", senza dedicare la nostra vita alla cura e al compiacimento d'esso? Impossibile. Il poeta, come il pittore e l'artista in genere vive di bellezza, la cerca, la narra, la interiorizza... La ascolta anche attraverso brani musicali che ci prendono e ci portano lontano fino all'orizzonte del sogno e la diffonde. La bellezza non è solo di un corpo ma la assorbi dalla vita, dalla quotidianità, dalla natura; la leggi negli occhi degli altri, nelle loro storie, nel loro vissuto. La bellezza è cultura, meditazione, eleganza non solo esteriore, ma anche interiore. Ci sono uomini e donne non necessariamente belli, ma che ti affascinano con il loro argomentare, con il loro farti compagnia, con il loro arricchirti a livello emotivo e renderti partecipe della loro vita, dello loro "percorso" facile o difficile che sia. Il "bello" alberga ovunque ma va cercato, sofferto, desiderato. E' una conquista "mentale" ma quando entri in alchimia con esso la tua vita si arricchisce di colori meravigliosi e necessari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo commento Claudione mio...Magari non ci sarà più la rete, ma c'è la squadra...di "poetando", ma anche di Abcb...
      Grazie per esserci, sempre!

      Elimina
  7. Stavolta non saprei dire quale delle due mi piaccia di più.
    Sono frastornata, perché adoro entrambe.
    L'immagine di lei al cancello...brividi.

    RispondiElimina

Posta un commento