(s)cult musicali: Cesso di Pippo Franco


"Cesso", canzone del 1971 di Pippo Franco, contenuta nel disco "Cara Kiri", è una triste ballata d'amore.

Il protagonista è perentorio: "Cesso di amarti questa sera". La ragazza che aveva amato, si è rivelata più fonte di dispiaceri che di gioie: lo ha infatti scaricato per un altro uomo. Al protagonista non rimane che un caffè bevuto in solitaria e la consapevolezza che era stato un "danno"  dire a quella ragazza "ti amo". 

Ma se leggiamo con attenzione il testo, capiremo un'altra verità...Le parole in neretto sono inequivocabili!

cesso,
di amarti questa sera
guardando il merletto e…

la trina
del tuo vestito blu

scarico,
il cuore dalle pene
finisce qui l’amor con te

catena,
tu non esisti più

carta,
stracciata il nostro amore (?)
mi resti soltanto tu

tazza,
vuota di caffè

feci,
un danno a dirti t’amo
l’amore non è altro che

aria,
che vola via da sè

occupato,
è il cuore tuo da lui
te lo leggo sul volto e ti domando
se c’hai ancora molto

cesso,
di dirti che t’adoro
però io resto qui e mi

sforzo
a non pensarti più

di corpo,
sei più bella che mai
a pioggia a pioggia invoco te

pulisci,
ciò che resta di lei

e iei, ieieieieee eeeie
ieiiii ieiiii ieieieiei ieieiei

Dopo il caffè, il protagonista è andato in bagno a espletare i propri bisogni fisiologici e proprio in quell'occasione ha composto i versi dedicati all'ex amata...

Quando il trash diventa poesia: ecco "Cesso", di Pippo Franco.


Commenti

  1. capolavoro che non conoscevo, a differenza di "Che figo!" o "Mi scappa la pipì, papà"

    Enorme personaggio Pippo Franco (il Paul McCartney italiano... leggenda sulla morte inclusa!), ma anche di grandissima umanità: anni fa era in vacanza dalle mie parti ed era assediato dagli ammiratori (scene tipiche dei posti dove non passa mai nessuno...), eppure non ebbe mai alcunché da ridire... professionisti così non ripassano più, purtroppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che hai avuto testimonianza in prima persona della sua gentilezza...
      E' un grande, Pippo Franco!
      Idolo assoluto a partire dalla mia infanzia :)

      Elimina
  2. Ahahahah, ma no, dai..!!! Amore finito, storia nel cesso! Beh, contento lui, Pippo è un grande, spero non sia biografica 😁
    Ma dove le trovi ?!?
    Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Se qualcuno oggi scrivesse testi come quelli di Pippo Franco verrebbe considerato un genio, ne sono sicuro. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da metà popolazione un genio, dall'altra metà si chiederebbe la sua testa, in nome del politicamente corretto con l'accetta :D

      Elimina
  4. Geniale, perché anche se triste, scarica tutto via e pulisce...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Geniale e triste, sì...
      Adoro anche la battuta dello sketch precedente questa canzone...

      Elimina
  5. Non compare più nei commenti la voce elimina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Gus, io da tempo sul browser non ho quel tastino.
      Devo usare il pannello di controllo oppure entrare nel blog con il cellulare.

      Elimina
    2. Io ancora non ho perdonato blogger per aver tolto la possibilità di dividere per gruppi di 25 o 50 i post in programmazione all'interno del pannello di controllo.
      Per il sottoscritto che ha sempre molti post da pubblicare era un'opzione molto comoda per fare la programmazione.

      Elimina
  6. Effettivamente non avevo pensato al verbo cessare, quando ho letto il titolo del tuo post.
    Mi son detta: "Va' che un po' di trash ci sta!". :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha, in realtà c'è poco trash e tanta genialità :) in questa "cesso"

      Elimina
  7. Si, Pippo Franco è un grande, oltretutto chi lo conosce bene ne parla come di una persona molto profonda e sensibile, come molti comici molto diverso dall'immagine scanzonata che di solito esce fuori dai suoi ruoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ci siano queste voci. Sono molto affezionato, da spettatore, a Pippo Franco

      Elimina
    2. Molto devoto a Padre Pio, lo sentii in un' intervista, ne parlava in modo davvero commosso.

      Elimina
    3. Quasi quasi mi compro il libro di Pippo Franco...

      Elimina
    4. Quale? Ne ha scritti diversi, tema spirituale e argomenti più ironici....

      Elimina
    5. Avevi detto che volevi stare lontano dall'argomento "morte" e invece più eviti e più torni, allora dovrai guardarti anche il film...🤣

      Elimina
    6. Oddio, non credo parli solo di quello...allora lo scanso 😛

      Elimina
    7. Ma no dai, era una battuta, credo che sia un libro su un suo percorso personale, spirituale. Direi che puoi leggerlo e poi venircene a parlare!

      Elimina
    8. Sai che autobiografia ho letto un anno fa?
      Quella di Dalila Di Lazzaro.
      Attrice bellissima (il suo aspetto mi ricorda peraltro un'amica) e dalla storia molto particolare.
      Nel suo libro c'è anche ampio spazio per la morte (quella del figlio) e per il dolore (quello fisico che le ha provocato un grave incidente).
      Un autobiografia molto bella, lo ammetto.
      Tanto più che ho letto anche altri due libri (ma quelli non mi hanno convinto)

      Elimina
    9. Si, conosco la storia, non ho letto il libro ma mi è capitato più di una volta di sentirla parlare durante le interviste, spesso era ospite nei vari programmi.

      Elimina
    10. Ha vissuto una vita veramente da film, ci sono un sacco di aneddoti che mi hanno colpito. E' un personaggio molto molto interessante...

      Elimina
    11. Ogni vita lo è, solo che le loro risaltano perché raccontate pubblicamente, ma credo che nella vita di ognuno ci siano almeno episodi, squarci di vita memorabili, non sempre in positivo purtroppo. Anche a me piacciono le biografie, a parte il mio amore per Ipazia, di cui non mi stancherei mai di leggere, l'ultima biografia letta è quella di Nina Simone, sai perché? Adesso riderai, ma sentii Cattelan in radio dire che aveva chiamato la figlia Nina, per aver letto la sua storia, mi ha talmente colpito questa cosa che ho comprato il libro. Davvero interessante!

      No, per la verità , mi stavo dimenticando, l'ultima biografia è quella di Freddie Mercury scritta da una scrittrice e giornalista Lesley-Ann Jones (ho qui il libro davanti). Il film mi aveva colpito, per assurdo, non sapevo niente di lui (sono una capra in musica), nonostante i suoi pezzi li conosco abbastanza ma neanche sapevo che erano dei Queen (che vergogna!😰).
      Mi sono rifatta, ho acquistato un cofanetto con tre CD.

      Elimina
    12. Sono d'accordo, anche le nostre vite, raccontate a modo giusto, possono offrire qualcosa a chi legge..Infatti mi piace ogni tanto mettere qualche mio ricordo personale, qui sull'Abcb. Non rido affatto dell'aneddoto su Cattelan e il libro di Nina Simone: anzi, molto spesso le cose belle si scoprono casualmente, non trovi?

      Elimina
    13. Assolutamente, quelle che sono coincidenze, che forse coincidenze non sono, ma la mia curiosità come dico è un motore sempre acceso... salva dalla noia, dal vuoto e anche un po' dall'ignoranza.

      Elimina
    14. La mitica L. direbbe proprio "coincidenze non sono".
      Ed è una cosa che mi affascina tantissimo...un filo rosso (o anche di un altro colore) invisibile che lega cose all'apparenza lontante tra loro..

      Elimina
  8. Sbaglio o fa pure il verso ai cantautori genovesi tipo Tenco e Gino Paoli? Comunque geniale :D

    RispondiElimina
  9. Già dal Cara Kiri, si intuisce la valanga di giochi di parole.. canzoncina diarreotica direi.. cesso di leggere e vado allo smetto.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ancora ascoltare qualcos'altro, da quel disco..
      Io adoro questo tipo di cabaret musicale

      Elimina
  10. Lo ricordi nel Bagaglino? Mi piaceva quello spettacolo....un cast di ottimi comici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, me lo ricordo benissimo...quando ero piccolo lo guardavamo sempre, in famiglia

      Elimina
  11. Beh, non posso dire di trovarla una gran canzone :D
    Divertente e sconcertante insieme. Triste, se vogliamo. Ma è sempre triste una fine, c'è sempre quell'amarezza lì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è uno (s)cult :D. Un bel pezzo di cabaret in musica. Anche se con una bella vena di tristezza...

      Elimina

Posta un commento