Poetando di Claudio D'Aleo: Incompiuto e Prima che compaia la Luna


Incompiuto

Ora sono pronto

ad amare

a fare di quel sentimento

incompiuto

la luce

da cogliere

prima del buio

 

Ora sono pronto

a specchiarmi

in quell’acque

stupende

 

perso com’ero

in un sorriso spento

 

CD

Prima che compaia la Luna


Sento l’idea

che ho di te

infrangersi sul petto

 

le parole

che ho sempre

desiderato tu

mi dicessi

 

lontane

 

le sento scorrere

all’imbrunire

incuranti del vento

 

scivolare dalle dune

dei sensi

sì come neve

racchiusa

in gocce leggere

 

distesa all’orizzonte

mi parli

 

T’ascolto

 

 

Ma che sia adesso

 

chè adesso

e non dopo

è l’ora di ciò

che non è stato

 

CD

 

 


Commenti

  1. Incompiuto:

    Breve ma essenziale.


    Ciao Claudio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Gus. Hai detto bene: essenziale. Il poeta soesso racchiude i suoi versi e il loro signifcato tra 4 pareti ideologiche. Ma non chiude mai la porta di quelle stanze a chiave, la lascia socchiusa, vivibile per consentire al lettore di entrarvi e perdersi idealmente in esse alla ticerca dei sogni e dei significati più belli e intensi. È così che ci apriamo alla conoscenza.

      Elimina
    2. Mi piace molto l'immagine della porta socchiusa, mitico.
      E' quella porta socchiusa che suscita la curiosità.
      Un saluto a entrambi :)

      Elimina
  2. In entrambe colgo come un errore, col mio sentire ovvio, perché è proprio nel buio che si coglie la luce, e ciò che non è stato, è un adesso per sempre.

    RispondiElimina
  3. Caro Franco, ben ritrovato, intanto. No, nessun errore. Il buio citato in "divenire", seppur disperso nei versi a cui mi riferisco, non è quello che hai colto ed è cmq facile cogliere ma quello che s'impadronisce di un corpo quando di quel corpo non rimane più nulla. Mi spiego: i versi intonano un mio vecchio postulato filosofico che di seguito rammento e che vale per tutti, per tutte le coppie, per tutto coloro i quali si amano e sono legati vicendevolmente dalle corde dell'appartenenza, per chi ama tenersi lungamente per mano e discutere, capirsi, confrontarsi: amiamoci ora, ragazzi, diciamocelo ora quello che sentiamo nel cuore e siamo portati a spiegare. Ora che possiamo ancora amarci, ora che possiamo camminare a piedi nudi sul bagnasciuga dei nostri sentimenti, ora che nulla ci è precluso. Diciamocele ora quelle parole dolci che ciascuno di noi desidera e vorrebbe ascoltare. Bandiamo dal nostro vocabolario "l'orgoglio", opaco, negativo e deleterio sostantivo maschile. Ora e non dopo perchè invero de domani non v'è certezza e nulla sarebbe più spiacevole e doloroso un giorno del non aver detto a chi amiano tutto ciò che abbiamo sempre custodito con cura nei più remoti cassetti del nostro cuore. Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  4. Felice di leggerti finalmente anche come "curatore".. premesso che - come sottolineato - si parla di un mio sentire, e sottolineando di nuovo (intonando anche io un mio vecchio postulato) che la poesia diventa di chi la legge; su Incompiuto intendevo che è facile cogliere luce nella luminosità, amarsi nel sorriso mentre godiamo di gioie incomparabili; è il sorriso spento quello da cui spillare sfavillio, è dal buio che incombe saper distillare nettare di bagliore.
    In Prima che compaia la Luna, il culto dell'adesso a mio avviso va custodito con cura certosina, e qui siamo più in linea, ma quel dopo non andrebbe quasi considerato: distrae quasi, comparando tempi diversi che non esistono mentre si ama l'adesso, che coniuga ogni palpito, ogni istante.
    Comunque insisto: apri un blog. Sarebbe un gran bel regalo alla blogosfera, Riccardo ed io possiamo supportarti per ogni rovello tecnico. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco, come già ebbi a dire, prontissimo nel caso a dare supporto a Claudio :)

      Elimina
  5. Avevo scritto un commento ieri ma ora non lo trovo :( sarà finito in spam?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahimé no :/, ogni tanto mi mangia qualche commento blogger.
      Penso sia quando fa quella specie di refresh 😒.
      Mi dispiace!

      Elimina

Posta un commento