Poetando di Claudio D'Aleo: Cocci - Tra lei e il mare


Cocci

 

Nel torpore

di ciò

che non creo

distruggo

 

Nel farlo

sconfiggo me stesso

 

Accanto alla sera

di ristoro al tramonto

 

sì come acque chete

carezzate dal vento

 

mi infrango

e mi compongo

sui chiaroscuri

dell’Alba


CD



Tra lei e il mare

 

Uno sguardo

come un desiderio

inseguito

sognato

 

che rincorri

e poi perdi per strada

e poi ti percuote

 

che immagini

tra lacrime e gioia

mentre ti si distende

accanto

 

nel tuo stesso respiro

all’imbrunir dei ricordi

 

Tra lei

te

e quel mare

adesso

all’orizzonte

solo l’amore

 

CD

 


Commenti

  1. Non crei e sconfiggi e poi insegui e sogni, desideri. Sembra una corsa disperata ma non lo è, perché albe e amore, all'orizzonte, donano sempre nuova luce..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Franco in amore i compromessi più variegati li facciamo con noi stessi. L'amore è rincorsa, sogno, tormento. Anche dignità e rispetto interiore nell'inseguire la persona a cui si tiene, che si desidera. Solitudine e catarsi, sogno e realtà. Un coacervo di intensità. In amore si aprono e si chiudono porte all'improvviso e il divenire è un mistero che avvolge e percuote e spesso finisce con il disunire, con il confondere, con il contrastare. Oggi c'è molta difficoltà ad esprimere noi stessi, a dialogare, a comprendere. Brillano e pungono le finzioni, le ipocrisie, le indecisioni e molti spesso scelgono di non pensare e di vivere sulle ali dell'attimo e talvolta dopo aver inseguito un sogno lo distruggono appena il sogno diventa realtà quasi li avesse colti impreparati, quasi avessero paura di gestire ciò che si a lungo e ampiamente hanno
      desiderato, sofferto. Viviamo in una società che macina e trita sentimenti e valori veri in maniera esponenziale e dove molto spesso chi ama davvero viene messo da parte e surclassato da chi specula brutalmente sui sentimenti altrui e finisce sempre con l'avere la maglio su chi ama davvero. Si cercano le apparenze e le esteriorità, difficilmente i contenuti; si alimentano edonismi e egoismi e però ci si allontana terribilmente dal vivere tra i sentimenti e nei sentimenti e non si valutano per niente i campanelli d'allarme, gli scossoni che dovrebbero farci riflettere e meglio orientare nel labirinto che offrono i sentimenti. Poco dialogo, poca comprensione, tanto materialismo diffuso. Mai generalizzare, ovviamente, ma spesso è così.

      Elimina
    2. Caro Claudio, in questa ultima parte del 2022 ho imparato che ogni tanto è necessario "non esprimerci", trattenere addirittura sentimenti. Ma perché c'è sempre il momento in cui possiamo tirarli fuori...con grande forza. E far sì che abbiano ancora più effetto.
      Ovviamente non è un invito al poeta a scrivere meno, sia chiaro :)

      Elimina
  2. mi infrango

    e mi compongo

    sui chiaroscuri

    dell’Alba

    Chi meglio di noi stessi potrebbe riuscire a spiegare concetti così interiori...il poeta di certo ,ma quanti ci provano e poi si ritirano per i motivi dal poeta scritti e descritti nel commento su...meglio discutere di guerre e unirsi in quelle anzi guai se non ti unisci rischi perfino di essere tacciato per"insensibile".Questo è il paradosso!

    Non ho riporto quel verso su perché lo ritengo il migliore ,precisando che delle tue poesie nulla ha più o meno senso di un verso rispetto all'altro , poiché rappresentano un essenza che va colta nel suo insieme.Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara L., io sono uno che crede che a volte sia necessario fare un passo indietro. Addirittura a volte trattenere sentimenti e parole. Perché poi arriva il momento in cui possiamo far vibrare il nostro cuore e liberare "tutto ciò che serve" in quel momento. Ovviamente non significa che si debba tenere tutto dentro fino alle fine. Ciò è fortemente sbagliato

      Elimina
  3. Su: “Cocci” l’Autore esprime il suo stato d’animo composto di desideri, sconfitte, sogni... Chi non conosce e vissuto questi sentimenti, queste emozioni del vivere ! Alla fine mi piace che si parla di Alba ed io lettore respiro profondamente di sollievo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente: la nostra vita è fatta di desideri non realizzati, di sconfitte...ma noi dobbiamo raccogliere i pezzi, "ricucire" noi stessi e ripartire. Con la stessa forza di prima :)

      Elimina
  4. Creare, distruggere. A volte per creare qualcosa di nuovo necessitiamo di distruggere il vecchio. Quindi anche alcune distruzioni possono dirsi necessarie.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne sono esempio: ho dovuto rompere un pezzetto di me stesso, in questo fine 2022, per ripartire di slancio nel 2023 :)

      Elimina
  5. Credo il mio commento sia finito in spam. Puoi controllare Riccardo, per favore? :) grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo scusa ma spesso commenti di amici finiscono in Spam! Non dipende ovviamente da me, questo sistema automatico è un po' babbeo XD

      Elimina
    2. Si, non è colpa tua. Blogger sta facendo casini tra i commenti da mesi, un po' da tutti.

      Elimina

Posta un commento