Poetando: Il commiato, Aliti e venti (di Claudio D'Aleo)


Il commiato


Squarci d’ignoto

irrorati dai respiri

dell’oscuro


Di canto il bianco

rumore dell’acque


che amoreggiano

e sussultano

sugli scogli

d’un tratto lambiti

dalla schiuma

che li avvolge

e li sovrasta


E’ l’apoteosi

del tramonto


che tra le Stelle

e i tuoi occhi

illumina la scena

sugli amplessi

della sera


CD



Aliti e venti


Un lago che scorre


acque che trascinano

via

emozioni

ricordi

beltà


Poi tu che t’avvicini

e ti siedi accanto a me

tra petali e foglie

odori

che trasudano amore


Mi abbracci

Mi stringi


E quel paesaggio che

nel frattempo

s’apre e si chiude

e t’accoglie

tra aliti e venti

neve e riflessi

d’un sentiero

perduto


CD




Commenti

  1. Mi chiedo quanto ti mancherebbero l'acqua, di mare, lago o fiume che siano. Credo saresti un'anima in pena senza, ancor più di ora. Un abbraccio Claudio caro.. per consolarti.. abito lontano dal mio mare, e anche quella specie di fiume che attraversa Roma, fa veramente malinconia.. resto coi miei sogni, con le mie isole.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Franco, il mare è bellissimo. Però sono sincero: nei miei posti sto così bene...che non sento la mancanza del mare. Certamente sono facilitato da non vivere in una città caotica e dai ritmi piuttosto frenetici :)

      Elimina
  2. Per un uomo innamorato, gli occhi dell'amata sono davvero paragonabili alle stelle. Forse addirittura più grandi, più belli, più colmi di luce. Un abbraccio Claudio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spezzi una lancia con me, io mi innamoro sempre..partendo dagli occhi :D

      Elimina
  3. La sera ti appare una natura sensuale. Una magnifica sensazione.

    RispondiElimina
  4. In “Aliti e venti” è pieno di fascino l’espressione di una donna che sedendosi accanto al suo amato porta con se’ “petali, figlie e odori che trasudano amore” . I versi trasferiscono al lettore immagini leggiadri che arrecano benessere e appagamento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungerei anche di sollievo, in parte, quando ci sono situazioni che ci rendono un po' tristi :)

      Elimina
  5. Salve cari amici. In effetti per me il mare trascina via, e poi restituisce, non solo alghe, sassi e conchiglie ma anche sentimenti, ricordi, squarci di vita vissuta e squarci di vita sognata. Il mare è e rimane il custode migliore dei nostri sospiri e dei nostri desideri. Il mare è come la vita, e come la vita non è mai lo stesso; cambia, si trasforma, si placa, influisce sui nostri stati d'animo. Non c'è nulla di più bello di un bacio dato sul bagnasciuga a piedi scalzi, su quella schiuma che ti avvolge e ti conquista istante dopo istante. Il mare è gioia e dolore, amore e rimpianto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mare è infinito...e l'amore è la forza infinita che ci circonda e ci avvicina al trascendentale

      Elimina

Posta un commento