Poetando (di Claudio D'Aleo): Precipizio e Simboli immaginari


Precipizio


Quella volta

come tante volte


di sospiri che sento

e di sguardi che ammiro


di gocce

che s’ infrangono

all’orizzonte

e poi tornano indietro


di quel viso

che non è più

in me

ma che in me

s’apparta


vive

ristagna


talvolta ricordandomi

perfino l’Amore


CD



Simboli immaginari


Tra le grotte i raggi

di un sole

che ancora ci appartiene


Seppur lontano


Su ciò che rimane di quei

respiri

la schiuma dei ricordi

che s’agita indomita


a tratti irruenta


Ogni tanto torni

poi vai via


Come alito ti posi e ti disperdi

su ciò che rimane

dei miei vetri appannati


Mentre tutto attorno

è neve e desiderio

inascoltato

di pace e d’amore

al contempo


a tratti rinchiuso

nelle segrete stanze

di questo travaglio


CD




Commenti

  1. Ogni tanto dai vita e luce alle "segrete stanze" e ci rendi partecipi di tormenti e palpitazioni, riesci a farci scorgere luminoso il tormento e "perfino l'Amore"
    p.s. quando ho letto Precipizio pensavo l'avessi dedicata al Milan.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo di rialzarci dal precipizio, allora :D
      A parte gli scherzi (Rossoneri), mi è piaciuto molto la conclusione di "Precipizio".

      Elimina
  2. Caro Franco, grazie infinite come sempre... L'Amore comporta talvolta travagli interiori complicati e spesso difficilmente convogliabili lontano dalle segrete stanze del nostro animo. E lì dentro accade di tutto perchè sei da solo con te stesso e lotti per miscelare meglio possibile e in maniera indolore emozioni, ricordi passato e presente. Una lotta dura e impari i cui riscontri alchemici spesso parecchio invasivi ci vedono protagonisti a rischio in tante, troppe difficoltà. In Amore non è facile chiudere porte e archiviare il passato senza pagare dazio; e questo accade molto spesso anche quando si inizia un nuovo percorso che già si immagina o si presume possa essere migliore del precedente. Ciò accade negli animi delicati e sinceri di chi ha veramente amato e speso ogni parte di se stesso in un rapporto definitivamente finito, abbandonato controvoglia e che ha lasciato inevitabilmente ferite, dolori e macerie indelebili. E così inizi a lottare tra vecchio e nuovo con sincerità e lealtà attento a non farti del male e a non fare del male a chi adesso si trova a camminare con te e in te ha riposto la sua fiducia. Quanto al mio amatissimo Milan beh, caro Franco, più che di precipizio parlerei di fondo del barile ormai toccato e raschiato a dovere. E solo chi tocca il fondo può risalire ove lo voglia. Vale nello sport, vale nella vita. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore non si archivia, amico mio. Effettivamente il singolo rapporto sentimentale sì, ma l'amore non si potrà mai chiudere in un cassetto :)

      Elimina
  3. Riflessioni profonde su un amore che non c'è più, ma non si può dimenticare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, perché l'Amore alla fine è una forza che è infinita e non si può cancellare

      Elimina
  4. Un "Precipizio" con "Simboli immaginari"...poesia nella poesia.

    È uno spazio molto bello questo ,uno spazio per nulla scontato, su cui davvero vorrei ringraziare Riky per averlo messo a disposizione... perché entrare qui è avere questa forma di "corrispondenza"scritta
    e di contatto con l'autore/poeta, è come dare voce e vita a una fiammella che diventa luce e faro per le nostre anime che navigano in mare aperto.È spesso anche una prova il mare ...l'amare stesso che con i suoi moti a volte tempestuosi a volte sereni ,ci mette in guardia di non smarrire i remi e di fronteggiare le avversità qualora si presentino...unico modo per scorgere sempre quel faro di salvezza.






    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ringraziare Claudio, perché da quando ho aperto il blog (ad aprile saranno 3 anni) è sempre stato puntuale, preciso, e le sue poesie sono indubbiamente una delle portate più succulente di ciò che ho il piacere di sfornare per chi vuole perdere un po' di tempo... :)

      Elimina

Posta un commento