Il giorno in cui acquistai Pc Calcio 5.0: i miei ricordi


E' stato il videogioco numero 1 della mia vita da videogiocatore: Pc Calcio 5.0, il "manageriale" della fu Dynamic Multimedia, uscito nella primavera del 1997.
La passione per Pc Calcio è "colpa" del solito Guerin Sportivo. Fu infatti sulle pagine della rivista, all'epoca settimanale, che nella primavera del 1995 vidi la pubblicità di Pc Calcio 1994-95. Il primo Pc Calcio importato in Italia: il gioco originale era infatti spagnolo, si chiamava Pc Futbol ed era giunto alla terza edizione, la 3.0.




Mi entusiasmava l'idea di un videogioco con i veri giocatori, addirittura con la possibilità di fare il calciomercato.
Un anno dopo, ecco Pc Calcio 4.0. Ma ancora non possedevo un personal computer. I miei genitori me lo regalarono a Natale, nel 1996.
Attendevo trepidante quella pubblicità sul Guerin Sportivo.


Il 23 aprile arrivò l'atteso giorno. Appena vidi la pubblicità, chiesi a mia madre di acquistare Pc Calcio 5.0. Il prezzo era di 35.000 lire, molto più basso degli altri videogiochi.
Ma il gioco ne valeva di più, secondo me.
Pc Calcio 5.0 andò infatti oltre le mie aspettative.
Quel pomeriggio invitai a casa il mio caro amico Alby M. e anche lui fu conquistato da un manageriale ricco di opzioni e che aveva anche un simulatore di partite semplice, ma che rappresentava in modo più che buono le azioni del calcio reale.
Quando suo padre Luigi, grande appassionato di calcio e tifoso della Fiorentina, venne a prenderlo, all'ora di cena, Alby gli mostrò il videogioco con grande fervore. "Babbo, si trova in edicola", gli disse aspettandosi un "Dai, andiamo a comprarlo". Luigi sembrò gelare gli entusiasmi: "Allora lo lasciamo in edicola".
Era una battuta, perché uscendo da casa, si fermarono a comprarlo.
Pc Calcio 5.0. fu un gioco "cult" perché acquistato anche da persone che non erano particolarmente appassionate di calcio (d'altro canto il gioco non era affatto complicato), figuriamoci quelli che il calcio lo respiravano e lo masticavano a ogni ora, come il sottoscritto all'epoca.

Commenti

  1. Ora che il Milan non vince più il calcio invece di masticarlo lo inghiotti😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, hai ragione :D (anche se quell'anno, 1996-97, il Milan fece piuttosto schifo)

      Elimina
  2. Ahahah che stronzo il padre! Ma lo sarebbe stato ancora di più se poi non glielo avesse comprato 😆
    Bellissimo ricordo e mi hai riportato alla mente quelli miei analoghi, anche se col calcio ci facevo poco (questo lo avevano dei miei compagni delle medie ma io il PC sapevo a malapena cosa fosse). Però ho adorato altri emulatori gestionali/manageriali. Quasi quasi provo Theme Hospital per vedere se un PC moderno lo supporta 😁 In alternativa dovrebbe esserci qualcosa di simile per Android ma senza mouse, che schifo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Theme Ospital? Fantastico! Ci ho giocato molto anche io. Un mio amico era appassionato. Mi piacerebbe rigiocarci, ma già ero scarso all'epoca...Peraltro ho ancora Theme Park originale in un cassetto...

      Elimina
    2. Theme Park non mi ha mai fatto impazzire, gli ho sempre preferito Rollercoaster Tycoon ma solo il primo. E quello sono certo che non giri sui nuovi PC, già da metà anni 2000 ☹️

      Elimina
    3. Theme Park era più difficile di Theme Hospital, mi sa :D. Comunque erano giochi coloratissimi! Uno spettacolo per gli occhi.

      Elimina
  3. PC Calcio 2001 (ho ancora il volume allegato con la cronistoria dell'annata precedente... culminata cogli Europei 2000! sigh!) è stato il gioco che mi ha aperto ai manageriali.
    Ricordo che era abbastanza complesso, con un sacco di opzioni (sceglievi perfino il prezzo di vendita dei panini e delle bibite!), ma anche di una facilità disarmante (volendo si poteva giocare le partite, col bug del cross dal fondo che finiva sempre con l'incornata del centravanti...).
    Inoltre aveva delle scelte naif, tipo gli allenatori che se andavano bene non li schiodava nessuno, per cui trovavi Mazzone centenario ancora sulla panca del Brescia o i giocatori che dopo il ritiro si rigeneravano con un nome fittizio ma simile (J.Zanetti diventava J.Kanoutè, A.Shevshenko diventava B.Shevshenko ecc) che militavano tutti in squadre normalmente irraggiungibili, ma che se ne compravi uno, poi ti usciva il link alla misteriosa "Giovanili Spagnole" in cui c'erano tutti i giovani che di norma uscivano solo tramite lunghe e difficili ricerche per cui potevi ingaggiare a basso prezzo giocatori con potenziale infinito!

    Dall'anno successivo passai invece a Scudetto 02/03 (poi Football Manager) e lì la mia vita sociale sarebbe crollata a picco! Ancora adesso gioco a FM12, mentre i successivi, sempre più complessi, non mi conquistano, ne' ho più il tempo di una volta, quando ricordo che riuscivo a studiare durante i caricamenti (avevo un PC vecchiotto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pc Calcio 2001? Caspita, per me è di poco superiore al 2000, che è un bruttissimo Pc Calcio! Ecco, sì, gli ultimi Pc Calcio erano pieni di bug, non solo il simulatore (l'unico simulatore bello, dal punto di vista della giocabilità, è stato quello del 5.0, tra quelli a cui ho giocato).
      Non sapevo di questo bug delle giovanili spagnole.
      In pc Calcio 5.0 i giovani allevati nel vivaio uscivano fortissimi: quattro stelle (86-87-88 di media) o quattro stelle e mezzo (89-90-91 di media). Era una pacchia. Ma non giocavo mai con l'età calante, benché ciò togliesse realismo. Giocavo con l'età a Pc Calcio 7.0 che era ben bilanciato: i giovani crescevano progressivamente e i vecchi diventavano deboli.
      Però dopo qualche campionato con tutti i cloni fittizi mi stancavo, lo ammetto.
      Poi giocavo anche meno, il tempo era inferiore (facevo la seconda superiore).
      Pc Calcio 5.0 l'ho usurato: pensa l'estate del 1997, senza i compiti delle vacanze, che pacchia (non solo per i videogiochi) :D

      Elimina
  4. Bei ricordi, c'è stato un periodo in cui compravo spesso il "Guerin", mi piaceva quando parlava di calcio internazionale. Invece quando affrontava il campionato italiano mi pareva spesso che fosse un po di parte.
    Parere personale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me il periodo 1995-1999 è stato quello di Pc Calcio, Fifa, quindi della progressiva scoperta di tutto il calcio internazionale, che prima di quel periodo avevo "respirato" solo nelle coppe europee e nei mondiali. Secondo me il Guerin Sportivo è sempre stato maestro nel parlare di calcio internazionale; sul calcio italiano diciamo che ha un po' oscillato a seconda delle direzioni :)

      Elimina
  5. 35.000 non erano tanti in effetti.. come sai i manageriali non li ho mai amati particolarmente, amavo di più giocare in "prima persona", vedi prima Kick Off e poi i vari FIFA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 35.000 lire era praticamente regalato, secondo me...vista poi la longevità del gioco...

      Elimina
    2. Concordo. Quelli per Sega Master System, primi 90, superavano le 100.000 lire. Idem per PSX anche se pochi anni dopo sono scesi a 80/90.000.

      Elimina
    3. Centomila lire, che botta! Ecco perché non ero fan delle consolle. Alla fine i Lego giganti costavano meno..Mi sembra settantamila lire circa..

      Elimina
  6. Bei ricordi.
    Presente sia nella versione 5.0 che in quella 7.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma a Scudetto e Football Manager ci giocavi?

      Elimina
    2. Sì: ho ancora il championship manager della stagione 1996-97 e quello successivo.
      Poi all'epoca avevo anche quello del 94 95 o 95 96, se non sbaglio.
      Ai moderni ho giocato solo a quello del 2012, ma son diventati troppo complicati.
      Il calcio vero mi basta seguirlo, in un videogioco voglio l'aspetto ludico :D

      Elimina
    3. Hai ragione, fu così anche per me.
      Ci giocai fino al 2012 costruendo una corazzata con il Palermo, sfruttando il fatto che era molto semplice pescare a parametro zero nelle giovanili mondiali prospetti che poi diventavano fenomeni, ma ad un certo punto anno dopo anno il gioco bisognava seguirlo secondo dopo secondo anche nei match ( che io di solito seguivo a modalità veloce ) e non mi piacque più.
      Troppo lento e strategico.

      Elimina
    4. I championship manager miei erano come Pc Calcio piuttosto semplici nel momento in cui conoscevi "le strategie" su come muoverti. I nuovi Football Manager invece richiedono quasi una preparazione accademica :D. E' difficilissimo gestire tutto. Addirittura c'era squadra riserve e primavera. Ecco quella cosa lì mi stuzzicava :D

      Elimina
  7. Seimila lire più dell'anno prima... ammazza XD
    Comunque, grandiosi ricordi: addirittura la battuta del padre del tuo amico XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due anni prima, '94-'95.
      Non vedevo l'ora di pubblicare questo post, è un piccolo frammento della mia vita, ma fu un pomeriggio per me esaltante.

      Elimina
  8. Alla mia età ho ancora un bel manageriale di calcio sullo smartphone... Certe cose sono immortali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo sono vintage anche nei manageriali, piuttsto rigioco a Pc Calcio o Championship Manager '97 - '98 :D

      Elimina
  9. Fortuna che la storia di Alby ha avuto un lieto fine. 😅

    RispondiElimina

Posta un commento