#Juke Box: Occhi Belli (Bungaro)


Gli occhi sono la parte più affascinante di una donna, almeno per il sottoscritto. E' lo sguardo della donna a catturarmi, a incantarmi, a emozionarmi.

Ricordo gli anni dell'università, i viaggi in treno, gli occhi delle "compagne di viaggio", "i loro occhi il più bel paesaggio".

Ricordo spesso, pensando agli occhi delle donne, anche quest'altra canzone.  "Ah..che occhi belli da volerci far l’amore e rubarteli per sempre.. Ah..che occhi belli da poterli raccontare una domenica di settembre", cantava Bungaro, nel 2003.

Le domeniche di settembre sono giorni calmi e rilassanti, caldi e non afosi, ma con un pizzico di malinconia, perché rappresentano la fase finale dell'estate. E all'estate si associano sempre la bellezza, i colori, gli occhi della donna. Malinconia, perché quegli occhi sono lontani.

"Come gli amori unici ritrovati e mai perduti..ritrovati e mai perduti..vivono per sempre dentro il cuore..", amori unici o meglio a senso unico, ma l'Amore è una forza così vitale e profonda che può appagarci. Quegli occhi così lontani, si riavvicinano.

Ci ripenso, a quegli occhi. E mi fa stare bene, pensare a quegli occhi, nonostante tutto.


(no, gli occhi non sono quelli di Dalila Di Lazzaro..)

Commenti

  1. Gli occhi parlano e incantano. Ma alle donne cosa piacerà di un uomo fino a innamorarsene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda, Gus.
      La rilanciamo alle commentatrici donna.

      Elimina
    2. Difficile che una donna scopra i suoi segreti.
      Diciamo la personalità, il corpo in generale,
      sicuramente l'intensità dello sguardo.
      Immagina pure che sensazione potrebbe provare
      se quell'uomo dovesse abbracciarla.
      L'attrazione fisica è importante.

      Elimina
    3. Ecco, anche lo sguardo dell'uomo può essere una componente fondamentale nell'innamoramento della donna. Io ho sempre pensato alle mani, al modo di muoverle; in effetti anche tu dici :"la donna immagina la sensazione provata in caso di abbraccio dell'uomo".

      Elimina
    4. Per quanto mi riguarda, se vi può interessare 😂, gli uomini mi colpiscono per un mix di cose che non è facile spiegare e che in realtà hanno poco a che fare con la bellezza fisica. In primo luogo, appena incontro un ragazzo nuovo, anche se là per là non mi piace, mi basta un secondo solo per capire se mi potrà colpire. Se non mi scatta subito, non scatterà mai più la chimica.
      Innanzitutto guardo al modo di parlare, deve essere impeccabile xD non inteso come accento naturalmente ahah ma come modo di esprimersi. In secondo luogo, e questo è ancora più fondamentale, deve essere assolutamente sicuro di sé, deve darmi sicurezza e, so che sembra stupido, questa cosa deve passare anche per il modo in cui muove le mani: non so spiegarvi ma nella mia mente è tutto perfettamente chiaro 😂
      Quanto allo sguardo, all'aspetto fisico... Uhm, sono elementi che per me passano in secondo piano, sinceramente, se prima non mi prende con mente e carattere non c'è speranza nemmeno se di fronte ho un adone (anzi, in generale mi colpiscono di più i visi "imperfetti" e quasi mai le bellezze estreme)

      Elimina
    5. Aaaaah e poi l'espressività del viso, fondamentale!

      Elimina
    6. Voi donne siete troppo complicate :D. No, scherzo, in effetti è apprezzabile che sia più un mix di fattori, e non particolari legati all'aspetto fisico, a "far scattare la molla". Non sei la prima che parla di "chimica", talvolta viene usato il termine "colpo di fulmine", ma è più corretto quello che usi tu. E capisco benissimo la questione delle mani: è quello che cercavo di dire io :D.

      Elimina
    7. In effetti forse per voi uomini è un po' più difficile, avete più pressioni addosso, perché una donna ha tante, alte, aspettative in genere. Cioè io guardo anche il modo di guidare, per dire, il modo in cui vi rapportate con gli altri... Sempre per lo stesso motivo: darmi la sensazione di essere sicuri di voi stessi. Però ho tralasciato una cosa importante: ovviamente mi piace anche la persona sensibile, non è che penso siano dei rammolliti quelli che pure si commuovono o simili. Anzi, ancora meglio se sei così sicuro di te da non vergognarti dei tuoi sentimenti.
      Insomma... Mi piacciono i bipolari, capito? Ahah

      Elimina
    8. Sei sincera a dire che voi donne avete aspettative alte. E' così. Anche se spesso, come contraltare, l'uomo ha aspettative basse perché ha il solo scopo di andare a letto con una donna :D.
      Modo di guidare? Uao. Cosa preferisci?

      Elimina
    9. Premetto che io non ho voce in capitolo perché sono una di quelle che dopo aver preso la patente l'ha mollata quasi subito... Ma questo è un tasto dolente che non ho mai affrontato pubblicamente quindi lasciamo perdere xD
      Per modo di guidare intendo, e probabilmente ci possiamo collegare alla gestualità ed alla sicurezza, che l'uomo in questione mi deve sembrare sciolto, senza paura. Non nel senso di spericolato, nel senso di stare a proprio agio. Non so spiegare, forse sembro superficiale con tutte ste cose però lo sono meno di quanto sembri :D
      Va beh, ora che ci penso, basta una sola parola (dato che Tiziano non si può...) MAX ahah

      Elimina
    10. Paola, ho già risposto. E' la personalità che distingue una persona dall'altra.
      Gli elementi della personalità sono la cultura, il carattere, la credibilità, la sensibilità,
      la capacità di dare qualcosa prima che ti venga chiesto.

      Elimina
    11. @Gus: dote preziosa il dare qualcosa prima che ti venga chiesto.
      @Paola: ah bene, allora se fossi la mia passeggera, potrei guidare con la mano destra e basta, tenendo la sinistra comodamente appoggiata :D. Tal cosa fa incazzare mia mamma: "Guida con due mani", ma caspita, quando cambio allora, guido comunque con la sinistra che è peggio della destra :D

      Elimina
  2. Fra gli att0ri, direi Favino, Brad Pitt più di Johnny Depp,
    anche se sono ormai cinquantenni.
    Per me la scelta parte da almeno 1,70 di altezza, peso proporzionato, gambe lunghe.
    Del viso soprattutto le labbra e il sorriso.
    Tra le attrici Charlize Theron.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brad Pitt non mi piace per niente, Depp stupendo per come si muove e per come usa le espressioni del proprio viso (appunto). Charlize di una bellezza sconvolgente

      Elimina
    2. Depp è più raffinato, forse l'Alain Delon dei nostri giorni.

      Elimina
    3. Io adesso sono "intrippato" con il cinema italiano anni '70 e prima metà anni '80.
      La foto di Dalila non è stata scelta casualmente :)

      Elimina
    4. Si, Depp ha dei lineamenti perfetti in effetti xD
      Comunque adesso, Gus e Riky, vi faccio una domanda difficilissima! Tutti ci chiediamo che cosa ci colpisce dell'altro sesso... Ma secondo voi, invece... Cos'è che all'altro sesso piace di noi?! Per che cosa colpite voi?! Ci avete mai pensato?!

      Elimina
    5. Ah ah dovresti chiederlo a un campione di amiche, fiamme e conoscenti 😁. Il mio problema è che, prescindere dall'aspetto fisico, dal vivo tendo a farmi prendere dalla timidezza e quindi tendo a sparire un po'.

      Elimina
    6. Forse colpisce la mia capacità di ascoltare?
      Credo comunque di essere un buon interlocutore. Con me si può parlare di sport, cartoni, attualità, politica, etica, film :D.
      Magari non di serie tv..

      Elimina
    7. Nooo, non vale chiedere agli altri, è come barare ai fini della mia domanda xD
      Devi tu dirlo di te stesso ahah.
      Guarda, questa cosa dello sparire quando si è di persona capita anche a me. In un nuovo gruppo, probabilmente io non sono quella che emerge immediatamente, entro in punta di piedi perché mi piace prima capire tutte le dinamiche e poi imparo come rapportarmi con tutti i componenti. Non siamo più timidi, Riky, siamo subdoli e tattici ahah.
      Quindi se facessimo un raduno tra blogger io e te saremmo seduti in un angolino silenziosi? XD

      Elimina
    8. Secondo me se facessimo un raduno tra blogger io sarei tra i più rumorosi.
      Probabilmente dopo dieci minuti starei sul cazzo al 95% dei presenti.
      Oramai ci conosciamo tutti, quindi niente timidezza :D

      Elimina
    9. Comunque, se fosse vera la tua teoria, sarei il peggiore dei tattici ahahha

      Elimina
    10. Ho detto tattici, non bravi tattici ahah.
      Comunque a me non credo staresti antipatico, punto più sul contrario xD

      Anche in questo caso, tra noi che ci conosciamo, sarei silenziosa all'inizio probabilmente :D

      Elimina
    11. Il silenzio per studiare le migliori tattiche :D

      Elimina
    12. ..per poi conquistarvi tutti (ed invece no ahah)

      Elimina
    13. Ahahah tattiche per farmi inviso al 95%dei presenti

      Elimina
  3. Credo che trovare uno sguardo bello e che ti catturi sia difficilissimo perché spesso tendiamo a sottovalutare questo aspetto: quando vogliamo farci belli ci concentriamo sui capelli, sulla perfezione della pelle e poi lasciamo in secondo piano lo specchio dell'anima (come detto, io stessa non la considero come prima cosa quando incontro un ragazzo). Però, per esempio, io ho questa abitudine di sostenere sempre lo sguardo degli altri; se uno o una sconosciuta comincia a guardarmi negli occhi per principio non sarò assolutamente io a guardare altrove per prima xD
    Avere degli occhi chiusi nel cassetto...beh, credo che quella sia un'altra storia... Li abbiamo tutti, magari anche solo perché ci ricordano un momento in particolare più che la persona che li indossa, però li abbiamo...e mi viene in mente questa frase, non so perché:
    "è uno strano dolore, morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è doloroso morire di nostalgia per qualcosa che non vivremo mai al 100%...
      allora dobbiamo far sì che a pesare non sia la malinconia (termine più corretto di nostalgia, secondo me), ma l'Amore in senso generale.

      Elimina
    2. La malinconia è bianca, è un po' nebbia con i profumi della primavera... La nostalgia è più grigio spento, come il cielo quando non c'è il sole ma nemmeno la tempesta

      Elimina
    3. Ecco, secondo me è più malinconia allora :).
      Benché la stessa nostalgia, quando pensiamo al passato e a qualcosa che c'era e non c'è più, ci faccia provare anche la gioia del ricordo.

      Elimina
    4. In questi giorni dispenso canzoni a tutti xD
      Mi è venuta in mente, leggendo quello che mi hai detto, "amici per errore" del mio Tiziano.
      Parla di tutti quegli amori che sarebbero potuti essere ma... Non sono stati.
      "...È un altro viaggio mettila così..."

      Elimina
    5. quella canzone mi mette ansia, ahah

      Elimina
  4. Non so perché ma spesso associo l'introspezione alla poesia ,ma anche il suo contrario...come se le due cose si fondessero l'una all'altra.

    Mi dico che tutte le persone introspettive ,sensibili e di animo buono sono i veri poeti che tengono viva e accesa la comunicazione tra anime...spesso non lo sanno ,magari questa dote decanta sul fondo interiore come minerale prezioso e la si tira fuori inconsapevolmente in piccoli granelli facendone dono a chi sa recepirlo.

    "I suoi occhi il più bel paesaggio
    Fan sembrare più corto il cammino
    E magari sei l'unico a capirla
    E la fai scendere senza seguirla
    Senza averle sfiorato la mano"

    ...poi accade che i pezzi ,le strofe ,i testi straripano di quei contenuti colmi di amore ...e tu ne prendi una piccola quantità che è qualità riempitiva di un mosaico misterioso...

    Buona domenica Riky a te e a tutti i tuoi cari lettori !


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto la seconda citazione musicale; la prima era chiara, esplicita, mentre la seconda nascosta tra le virgolette.. Che poesia, "Le passanti"...una canzone che mi emoziona, anche perché ho vissuto spesso quelle sensazioni...
      La mia "missione" sulla blogosfera vuole essere questa: lasciare ogni tanto questi piccoli tasselli...sperando che il mosaico finale possa essere un'opera bella, nonostante tutto :)
      Grazie di cuore e buona domenica a te!

      Elimina
  5. Mai sentita, non conosco nemmeno questo cantante.
    Alla fine, sembra pure una canzone vecchia...
    Non sono tipo da questo genere di musica, però la canzone mi ha colpito più nel ritornello/finale che prima :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bungaro è più famoso come autore, che come cantante.
      Te lo ricordi? Cantava "E noi qui" al festival di Sanremo con Conidi e Di Bella.

      Elimina
    2. Assolutamente no... è proprio un genere di musica che non frequento molto, sarà per questo... :o

      Moz-

      Elimina
    3. ahahah, io amavo comunque la musica pop italiana...Magari farò un post anche su quella canzone che ho citato!

      Elimina
  6. Non conosco la canzone, ma ti sto credendo, guarda, sul fatto che della Di Lazzaro apprezzi soprattutto gli occhi.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli occhi sono meravigliosi <3, senza non avrebbe lo stesso fascino

      Elimina
  7. "Ma i tuoi larghi occhi,
    i tuoi larghi occhi chiari
    anche se non verrai
    non li scorderò mai."

    Eh gli occhi di una donna...
    In questa fase di mascherine sul volto rifulgono come diamanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima citazione, amico mio. E altrettanto di valore il tuo pensiero.
      Sarei curioso in effetti di vedere certi occhi su un volto "mascherinizzato".

      Elimina
  8. Questo è uno dei post più belli che io abbia mai letto. In assoluto. Sarà che gli occhi sono la cosa che delle persone mi attrae di più. Sarà che le parole più belle sono sul serio quelle dette con gli occhi, e gli occhi raramente mentono. "Ah..che occhi belli da volerci far l’amore e rubarteli per sempre.. ", sai che me l'hanno detto una volta? Anzi, scritto. Un tuffo al cuore ritrovare questo pezzetto della mia vita tra le tue parole. Che bell'anima che hai, Riccardo. Non mi stancherò mai di dirtelo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue parole mi onorano e mi rendono molto felice <3. E' un post nato di pancia, cuore e mente. Scritto in poco tempo. Ma l'ho riletto più volte. E' stata un'emozione forte gettare fuori un sentimento. Lo facevo, nel vecchio Bazar di Riky, ma forse un po' troppo sguaiatamente, forse troppo compiaciuto e per autocommiserazione...
      Chi ti ha scritto quel verso, di questa bellissima canzone..è davvero un grande.

      Elimina
    2. In effetti è una delle cose che ho pensato, nel pieno dell'epidemia di Sars-CoV-2...un giorno ci sei e il giorno dopo non più. Allora voglio lasciare un po' di tasselli sparsi..a voi il compito di ricostruire il disegno finale :)

      Elimina
  9. Sarò all'antica ma a me cattura sempre prima il binomio tette/culo!
    Da piccolo guardavo anche i capelli, che dovevano essere rigorosamente lunghissimi 😍

    La canzone non la conosco ma fino al ritornello ero convinto che fosse un uomo a cantare! 😲

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ma Bungaro È un maschio! Allora rigiro al contrario, nel ritornello sembra una donna!

      Elimina
    2. Ahahha beh dai al sederino un'occhiata la diamo tutti!
      I capelli adesso mi piacciono in ogni forma, non amo molto i capelli lunghissimi, ma poi chiaro che il taglio deve valorizzare la bellezza naturale della donna.

      Elimina
    3. Oggi non cambia nulla pure a me il taglio di capelli, purché siano adatti al tipo di viso. Certo che quelli "alla maschietto" continuano a non piacermi! Li odio dai tempi di Tinetta 😝

      p.s. oggi ho visto un culone da lode... peccato credo che appartenesse a una ragazzina, non ho controllato, non mi metto a fare il vecchio porco che scruta 😅 una fugace occhiata con la coda dell'occhio e mi fermo lì!

      Elimina
    4. ahahah a me vanno bene anche i capelli alla Tinetta, purché stiano bene alla persona che li porta :D.

      Elimina
  10. Oh, che cosa mi hai ricordato! Questa canzone mi piaceva molto all'epoca, ma ora come ora l'avevo messa nel dimenticatoio.
    Molto poetico il testo. Io anche ho sempre amato gli "occhi belli" e non per niente questa è una delle caratteristiche di mio marito che mi ha attirato subito 😍 e quando non eravamo ancora fidanzati e uscivamo in comitiva con gli amici io spesso capitavo in macchina con lui e se stavo seduta dietro mentre lui guidavagli guardavo gli occhi che riflessi nello specchietto retrovisore!! 😅🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris, per il tuo aneddoto personale. Bellissimo il fatto che tu guardassi i suoi occhi nello specchietto retrovisore!
      Mi fa piacere che questa canzone non fosse ignota, anzi che sia stata ricordata da due persone molto sensibili di animo..non è un caso.

      Elimina
  11. Risposte
    1. Aggiungo: si fa con discrezione :D

      Elimina
    2. Ma io non ho peli sulla lingua, dico sempre ciò che penso 😁

      Elimina
    3. ahhah ti vogliamo bene proprio per questo!

      Elimina
  12. Riky, escluso Paola, le altre donne o hanno parlato di altre cose, oppure non hanno
    parlato per niente.
    Non sapremo mai cosa attizzano dell'uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola però è stata molto esauriente :). E Maris ha confermato che, da donna, è colpita dagli occhi dell'uomo.

      Elimina
  13. Ma Ema ha parlato del fondoschiena. Lui non sa che quella parte è gradita anche alle donne. L'uomo con il culo piatto non troverà mai moglie.
    Riky, togli subito l'occhiale e segui il consiglio di Maris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il famoso "flat-ass" :D.
      Tu dici? I miei occhi sono standard!

      Elimina
    2. Con gli occhiali è difficile a far risaltare lo sguardo.
      Metti lenti a contatto colorate in verde smeraldo e superi anche la splendida
      Dalila Di Lazzaro. Gli occhi delle donne sono sempre stupendi. Tu non sai quante ore usano per truccarle.

      Elimina
    3. Certi occhi femminili li ho visti anche struccati ed erano bellissimi comunque.
      E' vero che il trucco può essere "doping" per aumentare la bellezza degli occhi.
      Le lenti a contatto verde smeraldo sarebbero una truffa :D

      Elimina
    4. Alla fine mi accontento del vecchio detto: "Non è bello ciò che bello, ma è bello ciò che piace"

      Elimina
    5. Pensate che c'era un periodo in cui mettevo la matita agli occhi, pur non essendo un darkettone 😝 La metto ancora quando finisco (finivo) in serate gay in discoteca. Colpa di Jack Sparrow, mi ha influenzato nei primi anni 2000. E portavo pure le lenti a contatto color turchese...
      Confermo che le donne ci guardano il fondoschiena, molte me lo hanno confessato direttamente, dato che apprezzavano il mio 😎
      Però, purtroppo, a noi maschietti ci sparisce invecchiando (mentre il loro, insieme alle cosce, triplica 😅). È uno dei miei peggiori incubi, insieme alla crescita del naso (che è già grosso di suo) e delle orecchie!

      Elimina
    6. Ma il naso e le orecchie non crescono :D.
      Spero che non sia vero che tutte le donne guardino il fondoschiena, ahahah, non è proprio il mio punto di forza :D.

      Elimina
    7. Così dicono, che naso e orecchie sono l'unica parte del corpo umano che continua a crescere... in effetti i vecchi hanno naso e orecchie enormi 🤣
      Tu mostra loro l'anaconda che si dimenticano delle chiappe 😝

      Elimina
    8. ahahahahahah: infatti stavo per scrivere "va beh, invece del Lato B gli mostro il Lato A", ma mi ero contenuto :D.
      "Uno stupefacente pisellocottero":D

      Elimina
    9. Ema è incontenibile.
      Piacerà alle donne?

      Elimina
    10. ahah lo chiedo al diretto interessato!

      Elimina
    11. Ah, non mi interessa, sono fuori dal mercato da oltre 10 anni 😩

      Elimina
    12. Ahhaha caspita già da così tanti anni?😍

      Elimina
  14. Gli occhi sono una parte importante di una persona, che sia donna o uomo.
    Cosa colpisce me? L'aspetto generale. Lo sguardo. La voce. Il modo in cui cammina. Il profumo che sceglie di indossare. La determinazione caratteriale.
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La voce è un aspetto che colpisce molte donne.
      Dama, se queste cose sono alternative benissimo, altrimenti, sei moooolto esigente :D.

      Elimina
    2. Riky, se è esigente significa che può permetterselo.

      Elimina
    3. eccome se se lo può permettere :)

      Elimina
  15. Bungaro è un grande poeta, grazie per aver dato spazio a una vera poesia in musica. Belle anche le tue riflessioni sul testo, legate anche alle tue esperienze di vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuto\a. Grazie per aver apprezzato queste mie poche righe :)

      Elimina
  16. Le attrici italiane di oggi: la più brava Valeria Golino e la più bella Laura Chiatti, un sorriso splendido.

    RispondiElimina
  17. C'è un film che si chiama Un'avventura con la Chiatti e Riondino. La caratteristica è che
    la storia d'amore bellissima si snoda seguendo il tracciato delle canzoni di Lucio Battisti.In parole povere i due si parlano cantando Lucio. A me il film è piaciuto moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, in quel film la Chiatti è veramente stupenda. Poi oltre al sorriso, ha anche degli occhi molto belli.

      Elimina

Posta un commento