Non mi arrendo: la "strana" canzone d'amore degli 883

Copertina e cd de "La dura legge del gol"

Il disco degli 883 "La dura legge del gol" si conclude con "Non mi arrendo". Musicalmente l'ho sempre considerata la canzone perfetta per chiudere la tracklist. Ma è il testo a spiccare, in quanto si tratta di un brano d'amore anomalo.

Sembra infatti un inno allo stalking.

Pezzali canta: "Forse tu non mi vedrai ma io sarò sempre dietro agli angoli bui", una frase piuttosto equivoca. "Quel profumo sentirò e il tuo corpo come per incanto sarà quasi uscito dal sogno, quasi mia realtà" può fare pensare a uno stalker, ossessionato da una donna, peraltro fidanzata ("Ti guarderò abbracciare il tuo amore").

No, non credo che fossero queste le intenzioni di Pezzali.

Secondo me questa canzone è piuttosto il vero inno alla Friendzone, non "La regola dell'amico", come generalmente si crede a causa del celebre verso "Se sei amico di una donna non ci combinerai mai niente mai - non vorrai rovinare un così bel rapporto". Quella canzone infatti semplicemente descrive un gruppo di amici che cerca vanamente di corteggiare una bella ragazza, che poi si fidanza con un'altra persona.

Invece, torniamo a "Non mi arrendo" e analizziamo il verso "Forse tu non mi vedrai ma io sarò sempre dietro agli angoli bui, ti aprirò la strada, non ti lascerò mai mai mai". Quel "Non ti lascerò mai mai" sembrano le minacciose parole di uno stalker; ma quel "ti aprirò la strada allora"?

Secondo me gli angoli bui sono semplicemente un'immagine delle difficoltà della vita. Chi canta è un grande amico della persona della quale è innamorato e in aiuto della quale interviene spesso. L'angolo buio non è quello dell'agguato di uno stalker, piuttosto l'angolo in cui la ragazza trova l'amico pronto a proteggerla e a rassicurarla. L'innamorato soffre ("Ti parlerò di qualunque cosa per non farti dire come stai" - "Solo di notte quel brivido alla gola di malinconia per te"), ma non si arrende, rinvigorito dalla forza dell'amore che prova. Un sentimento che ho provato anche io, nella mia vita. E quel verso della persona sognata assume ben altra valenza. Chi di voi non ha mai pensato, nel dormiveglia, alla persona della quale si è innamorati?

Pezzali non è certo un raffinato cantautore e un poeta, però ammetto di provare un brivido quando ascolto questi versi:

forse un giorno sarà bello
fare tardi insieme a te
e contare i passi tuoi
sulle scale dei pensieri miei
come se come se come tutto il mondo
fosse fermo a osservare noi

Credo che sia molto romantico esternare il desiderio di fare tardi con la ragazza che si ama, per trascorrere più tempo possibile con lei, con il mondo che si ferma a osservare, a contemplare, due innamorati così felici.



Commenti

  1. Non conosco la canzone, ma sì... Mi parla più di friendzone che di stalking.
    Ed è perfetta per te.
    Avresti dovuto aggiungere la foto della ragazza che mi hai inviato ieri... 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica tanto perfetta.
      Io non sono tanto protettivo. Negli angoli bui ho paura anche io 😁😁😁

      Elimina
    2. Ma va!
      Se ti dicesse di sì la proteggeresti fino in capo al mondo. Altro che!

      Elimina
    3. Non ho mai vestito bene i panni dell'eroe 😁😁😁. Sei ottimista sul fatto che possa tirare fuori queste risorse inaspettate!

      Elimina
    4. ahahahahahah Claudia santa subito!!

      Elimina
    5. ahahah il suo è il commento memorabile della giornata :D

      Elimina
  2. Peraltro disco memorabile perché una delle colonne sonore dell'estate 1997. Bellissima anche se senza mondiale. C'era stati però il torneo a quattro: Italia Inghilterra Francia e Brasile!

    RispondiElimina
  3. *c'era stato.
    Poi giocavo spesso a Pc Calcio 5.0 con questo cd di sottofondo musicale!

    RispondiElimina
  4. Il CD l'ho recuperato di recente (il "packaging" con le palline e le figurine è troppo mitico!) ma questa canzone proprio non la ricordavo, lo ammetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel libretto del cd ci sono anche le moviole di Carmelo Silva! Spettacolo

      Elimina
  5. Non me la ricordavo quasi più questa canzone, nonostante quel cd (anzi quella cassetta) io l'abbia letteralmente consumata....

    Sono contenta di averla riascoltata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica,
      anche io ho consumato il cd (anzi la cassetta perché copiai il cd in una cassetta per poterla sentire anche nel walkman), come i tre precedenti degli 883.
      Da ragazzino la musicalità di questo pezzo mi ha sempre colpito, ma da "grande" ho apprezzato anche il testo.

      Elimina
  6. A me questa canzone mi fa pensare ad un amico :))
    Devo essere sincera, già Max non mi fa impazzire, ma il testo di questo pezzo è un pochino pochino da masochista più che da stalker, o no?

    RispondiElimina
  7. Il tuo è il significato che mi piace. Proprio non ce lo vedo Max ad intonare una canzone sullo stalking ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, diciamo che estrapolati quei versi così può sembrare, ma il senso della canzone è diverso: è quello che ho indicato :), una canzone sulla friendzone

      Elimina
    2. Quando penso ad una canzone sullo stalking mi viene in mente quella dei Police, Every breath you take :D
      Mi spiace ma proprio non riesco a considerarla romantica. E' asfissiante.

      Elimina
    3. Siiii! Concordo appieno. Non ricordo chi parlò di quella canzone, se fosse stato Moz.

      Elimina
  8. Mi fa pensare a quelle cose che si dicono/pensano quando sei perdutamente cotto, ma per fortuna poi passa e capisci che tali accortezze, certe persone, nemmeno le meritano...

    Moz-

    RispondiElimina
  9. In effetti sembrano frasi da stalker 😅
    Comunque credo sia corretta la tua parafrasi.
    Ma come ti viene in mente di usare termini anglofoni di merda come friendzone, dato che non stai sui social?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpa del Moz, è lui che mi ha abituato a quel termine 😁😁😁

      Elimina
  10. Sarebbe interessante chiedere a Pezzali autore diretto del testo(credo) cosa davvero volesse comunicare :)

    Ci sono due versioni qui ,una dettata da quella sorta di conformismo sociale che allontana qualsiasi collegamento all'amore , con tendenza a dividere ancora una volta l' umanita' in buoni e in cattivi ... inserendo questi ultimi in un contesto etichettato stalker e
    favorendo contemporaneamente un pretesto ai buoni per trasformarsi in cattivi tutti, senza distinzione di bene.

    La tua auto interpretazione è bella perché comunque fa emergere l'amore e la sua misteriosa
    irrazionalità...
    "il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce" così diceva un noto filosofo Blaise Pascal.

    Friendzone ...Sai che non so se avvalora il concetto di uomo donna =relazione sentimentale oppure uomo
    donna =relazione amicale?E se fossimo noi che anche qui ci fossilizziamo nel ricondurre uomo donna secondo qualcosa di razionalmente spiegabile a noi stessi?
    Per rendere il discorso è un po come dover dimostrare che la nostra testa possa contenere il concetto di Dio mistero amore...

    Miki con il suo di commento mi ha ricordato un altro testo musicale Teorema di Ferradini...

    Pieno di riflessioni questo tuo post Riky che toccano le corde del cuore ...grazie


    L.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto...una canzone che la maggior parte definirebbe "canzonetta" ha saputo stimolare riflessioni..Pezzali ne sarebbe contento.

      No, non è sicuramente stalking, io sono partito da questo "per scherzo", perché in effetti se prendiamo quei due versi e li leggiamo da soli, un po' può sembrare...ma è un "gioco", il significato della canzone è ben diverso.
      Credo che la frase di Pascal, che tu hai citato, è proprio significativa, ricollegala anche al post "degli occhi belli", quello di domenica.

      E' facile dire "se non ti ama, smetti anche tu". Il cuore si emoziona e trasmette sensazioni di benessere a tutto il corpo. E poi l'Amore è difficile a volte da incastrare in una defizione..può essere una relazione sentimentale, un'amicizia, può essere quasliasi forma..ma è sempre Amore.

      Sono felicissimo che il post sugli "occhi belli" abbia avuto molta rilevanza, è un post per me molto, molto importante.

      Elimina

Posta un commento