Il fenomeno Demon Slayer: la retrospettiva di A.J.


Il 15 febbraio 2016, quando venne pubblicato il primo capitolo sulle pagine del settimanale Weekly Shōnen Jump (la rivista di fumetti più venduta in Giappone), nessuno poteva immaginare che Demon Slayer (鬼滅の刃), creato dalla fumettista Koyoharu Gotōge (吾峠呼世晴), potesse raggiungere numeri di vendita talmente alti da superare in proporzione assoluti must come One Piece, Naruto, Bleach, Hunter x Hunter, insidiando persino Dragon Ball, il più grande successo pop giapponese degli trentacinque anni. Perché oggi, nella terra del Sol Levante, Demon Slayer gode di una popolarità inimmaginabile in qualsiasi altra latitudine, bambini, ragazzi, persino anziani, nessuno è rimasto indifferente al successo di questa semplice, ma coinvolgente storia.


Tanjiro e Nezuko


TRAMA.
Giappone, Taishō  (periodo storico del Giappone che va dal 30 luglio 1912  al 25 dicembre 1925): il giovane Tanjiro Kamado vive tranquillamente con la sua numerosa famiglia in una casa di montagna tra i boschi. Suo padre è morto e come molti ragazzi di quell'epoca Tanjiro già lavora, portando il carbone nelle case. A causa di una nevicata, una sera, non può tornare dalla sua famiglia e viene ospitato da un anziano, in una casa isolata vicino al villaggio. L'uomo si preoccupa infatti dei pericoli che Tanjiro potrebbe dover affrontare nell'oscurità della notte. Il giorno dopo il giovane protagonista, tornando a casa, trova la sua famiglia sterminata, tranne la sorella Nezuko che è stata trasformata in un demone. Stranamente però Nezuko prova ancora sentimenti umani e non vuole nutrirsi di essere umani, indispensabili per la sopravvivenza dei demoni.  Tanjiro decide così di iniziare un viaggio per curare la sorella e salvare altre persone dai demoni. 

Muzan Kibutsuji, leader dei dodici demoni della luna


UN SUCCESSO INASPETTATO. Grazie alle buone vendite del manga, attestatosi sulle 160.000 copie a numero, nella tarda primavera 2018 venne annunciata la realizzazione della serie animata, notizia che suscitò un moderato interesse. Neppure il più ottimista dei fan si poteva immaginare il successo che avrebbe avuto la serie animata. Realizzata dallo studio Ufotable, venne trasmessa dal 6 aprile al 28 settembre 2019 in seconda serata sulle emittenti Tokyo MX, GTV, GYT, BS11 e altre reti nipponiche consociate. In poco tempo le vendite del manga, fino a quel momento del tutto rispettabili, sono letteralmente schizzate alle stelle. A fine 2019 il manga è diventato il più venduto dell'anno, nel mercato giapponese, con 12.057.628 copie vendute, superando One Piece dopo dodici anni di regno ininterrotto! Nel settembre 2020 la serie ha raggiunto le 100.000.000 (100 milioni) di copie stampate. Il tutto in soli 21 numeri finora pubblicati. Nonostante il clamoroso successo, l'autrice Gotōge ha deciso di concludere la serie, rimanendo coerente con il progetto iniziale, senza allungare il brodo, nonostante le inevitabili pressioni di editore e sponsor. Numeri clamorosi, quelli di Demon Slayer, addirittura superiori ad altre grandissime serie del passato già citate. Il manga già concluso su rivista si concluderà definitivamente anche nell'edizione in volumetti entro fine anno. Anche in Italia seppur con ovvi numeri infinitamente più piccoli l'anime si è fatto notare. L'anime disponibile sulla piattaforma italiana e gratuita VVVVID ha raggiunto, nel momento in cui scrivo, 8.600.172 visualizzazioni per i 26 episodi trasmessi, numeri importanti ai giorni nostri per un anime, considerando le difficoltà incontrate nell'ultimo decennio dell'animazione giapponese nella nostra nazione. Anche il manga ha raggiunto grandi risultati in termini di vendite, tanto che il settimo volume, uscito in edizione limitata con degli adesivi in omaggio, ha raggiunto la nona posizione dei libri più venduti nella settimana che va dal 18 al 24 maggio 2020, nella categoria "narrativa straniera"; dato rilevato dai quotidiani la Repubblica e La Stampa.


Zenitsu Agatsuma, uno degli alleati del protagonista

PAESAGGI GIAPPONESI. Innegabile il fatto che il comparto grafico abbia avuto un ruolo fondamentale nel successo della serie animata. Se il manga aveva uno stile grafico particolare e dal tratto delicato, gli animatori della serie hanno fatto un lavoro di miglioramento prodigioso alle tavole del manga, realizzando un adattamento tra i migliori della storia dell'animazione giapponese. A dimostrazione di tutto il grande talento degli animatori dello studio Table, attualmente tra i migliori al mondo. 

Un combattimento sotto la neve


MUSICHE. Ottime le musiche, dalle atmosfere tipicamente giapponesi, che regalano momenti di grande pathos nelle scene d'azione, ma capaci anche di commuovere nei momenti più delicate. Pressoché perfetta la opening "Gurenge" cantata da LiSA, una delle cantanti pop giapponesi più famose al mondo singolo divenuto in madrepatria una grande hit. La ending "From the edge", cantata dal duo pop FictionJunction, con la collaborazione sempre di LiSA, ha riscosso ugualmente grandi consensi.

UNA SERIE CLASSICA. Demon Slayer è una serie animata che fa della semplicità un punto di forza. All'inizio la trama si sviluppa attraverso mini archivi narrativi di 2-3 episodi, presentando semplici storie, dove Tanjiro deve salvare le persone dai demoni mangia-uomini. Poi le vicende crescono progressivamente d'intensità. Nel complesso si tratta di un action-horror che pone il suo focus sui sentimenti dei personaggi, con un'efficace introspezione sia dei buoni che dei cattivi. La serie mischia orrore, azione, amore, morte e disperazione. Un amalgama ben riuscita, grazie anche alla bellissima scenografia del  Giappone del primo ventennio del novecento, un'epoca in cui le macchine non avevano ancora preso il sopravvento. 

UN FUTURO LUMINOSO.  Nonostante il manga si sia concluso già nella  scorsa primavera, Demon Slayer continua a mietere successo in tutto il mondo, in autunno arriverà un film animato che sarà una sorta di seconda serie dopo gli eventi del ventiseiesimo e ultimo episodio.  Ormai Demon Slayer è entrato nella storia, alla pari dei grandi successi del passato. 

Commenti

  1. Bellissima recensione del mio amico A.J.
    Stuzzicante l'idea di una storia horror fantasy ambientata nel passato e buoni personaggi, mi pare di capire..anche gli alleati del protagonista degni di nota!

    RispondiElimina
  2. Questi fumetti cominciano a piacermi.
    E' come vivere con un calendario che ogni
    anno diminuisce la tua età.

    RispondiElimina
  3. Non conosco questo manga, sebbene potrebbe essere il mio genere.

    RispondiElimina
  4. Wow... davvero interessante! L'Anime è disponibile solo su VVVVID giusto?

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per questi interessanti aggiornamenti! Peccato per l'ultima Stagione de L'Attacco dei Giganti... la sto aspettando davvero con impazienza. E ottimo il fatto che ci sia il doppiaggio su VVVVID di Demon Slayer. Già messo in lista per prossima visione! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento