Il calciatore di Serie A che voleva andare da Castagna a Stranamore


Una storia di gossip calcistico che fece parlare molto, nonostante il calciatore in questione non fosse particolarmente popolare (se non tra i suoi tifosi), in quanto lui, incautamente, fece appello a una delle trasmissioni più popolari tra i cuori infranti dell'epoca: Stranamore, condotta da Alberto Castagna, in onda la domenica sera su Canale 5.

Il calciatore in questione è Carlo Nervo, che nel 1996 aveva conquistato la promozione con il suo Bologna. All'epoca 26enne, fidanzato con una coetanea di Mantova, Elisabetta, conosciuta proprio ai tempi della militanza nella squadra di calcio della città virgiliana. Elisabetta era parrucchiera, non velina o attrice. Dunque una storia d'amore normale, tra due persone normali, potremmo definirla.

Dopo tre anni di fidanzamento, Elisabetta lasciò Carlo alla vigilia della partita casalinga contro la Roma (che peraltro il Bologna vinse 3-2). A fine gara Nervo, tra i migliori in campo, fu intervistato dai cronisti che notarono il suo malumore, inspiegabile vista la prestazione e il risultato finale. Nervo non esitò nel raccontare la sua disavventura amorosa: "Mi manca tanto, non so cosa farei per convincerla a tornare. Andrei anche a Stranamore..Qualcuno può mettermi in contatto con Castagna?".

Si scatenò il finimondo mediatico. Nervo non salì mai sul mitico camper di Stranamore, ma la sua storia riempì le pagine dei giornali. Lui si pentì di quella battuta, lei fu travolta da una breve e inaspettata popolarità, con i giornalisti che facevano la fila davanti al campanello di casa per avere un'intervista. Alla fine però i due fidanzati tornarono insieme e in seguito divennero marito e moglie. Senza aver avuto bisogno dell'intercessione del compianto Alberto Castagna.

Una storia curiosa, oramai dimenticata, ma che ricordo molto bene, anche per due motivi.

Il primo è legato proprio a Stranamore. Nel 1993 infatti i miei genitori conobbero una coppia di coniugi, Francesco ed Emilia: fu l'inizio di una grande amicizia che dura ancora oggi. La loro figlia, Monica, grande amica di mia sorella, mi regalò il suo Commodore 64 ricco di giochi. Ogni domenica le nostre famiglie si incontravano per una cena in pizzeria. In pratica eravamo soliti recarci a casa di Francesco per le 18, il tempo di guardare farmi guardare "90esimo Minuto" e poi in pizzeria. Al ritorno ci si radunava nel salotto di casa Francesco (nei mesi invernali davanti al camino), con il televisore acceso proprio su Stranamore e gli immancabili commenti al vetriolo di mio padre sui protagonisti delle storie d'amore strappalacrime.

Il secondo è ricondotto alla storia di Nervo. A scuola era il giorno della settimana nel quale il professore delle medie, Ambrogio Lizambri, consegnava degli articoli di giornale, assegnandoci il compito di riscrivere la vicenda con le nostre parole. Una mattina entrò in aula e mi guardò: "Oggi Giannini ti farò felice, ti farò scrivere un articolo legato al calcio!". Quella frase fu seguita da uno dei suoi sorrisi sornioni e beffardi. L'articolo in questione era la love story di Nervo.

Commenti

  1. oddio, non mi ricordavo questa cosa! Nervo (che era il sosia del comico di Zelig, quello con l'occhio nero) fece pure qualche comparsata in Nazionale, mi pare

    Certo che questa storia ci racconta di come i calciatori siano cambiati: Nervo, che pure non giocava 50 anni fa, anzi era coetaneo di Vieri che si ripassava già tutte le veline, con la sua dichiarazione semplice verso "una semplice sciampista" faceva trasparire come fosse ancora "uno di noi". Oggi è tutto cambiato :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah sul sosia di quello di Zelig mi sono cappottato! E' vero :D.
      Guarda, in quell'epoca c'erano calciatori star, ma la maggior parte era sposata tranquillamente. Nel 1996-97 fece molto parlare la relazione tra Costacurta e la Colombari!

      Elimina
  2. Stranamore lo guardavo sempre, era uno dei miei programmi preferiti. Però di calcio ne seguivo pochissimo per cui non sapevo di questo giocatore che avrebbe voluto parteciparvi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stranamore è un programma davvero cult. Pensa che alla fine è l'ultimo programma che abbiamo visto tutti, in famiglia, assieme a Scommettiamo Che..

      Elimina
  3. Bellissimi i tuoi ricordi, come sempre.
    Storie di un passato felice in cui mi riconosco anche io, avendone vissute di similari.
    Quanto alla storia d'amore non ricordavo questo aneddoto: good.
    Alla fine, appunto, hanno risolto senza ribalta televisiva... anche se praticamente ribalta un po' lo fu comunque.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto un gran mischione, tra vicenda e ricordi :P.
      Sì, ribalta fu: piu' ricordato per questo, quasi, che per le partiete in Serie A!

      Elimina
  4. Fantastica questa storia. Non ne avevo mai sentito parlare, ma è bello che i due poi si fossero sposati e senza nemmeno l'intercessione del mio amatissimo baffo. 😍😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, visto che chicca ho tirato fuori? Alla fine è stata una storia a lieto fine.

      Elimina
  5. Pensavo parlassi di Donnarumma.. ce lo chiuderei nella roulotte di Castagna.. ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah, chiudiamo anche il padre, il fratello, il procuratore, il fratello del procuratore :D

      Elimina

Posta un commento