Faber e io


Venne alla spiaggia un bambino dagli occhi curiosi.

Il bambino vide un vecchio e gli chiese chi fosse.

Il vecchio dischiuse gli occhi e gli disse:

"Sono colui che ti insegnerà a sognare"


Venne alla spiaggia un ragazzino dagli occhi seri

Il ragazzino vide un vecchio e gli chiese chi fosse.

Il vecchio dischiuse gli occhi e gli disse:

"Sono colui che ti insegnerà a creare connessioni"


Venne alla spiaggia un ragazzo dagli occhi tristi.

Il ragazzo vide un vecchio e gli chiese chi fosse.

Il vecchio dischiuse gli occhi e gli disse:

"Sono colui che ti insegnerà la sensibilità"


Venne alla spiaggia un uomo dagli occhi sereni

L'uomo vide un vecchio e gli chiese chi fosse.

Il vecchio dischiuse gli occhi, ma fu l'uomo a parlare:

"Grazie per avermi insegnato l'amore"


Il vecchio si era assopito.

E aveva un solco lungo il viso

Come una specie di sorriso




Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie ❤️(preciso per i lettori che non frequentano il mio blog, lei è mia sorella e può scrivere anche ciao come commento. E avrà il massimo dei bollini del commentatore di qualità 🙂)

      Elimina
    2. Ciao sorella di Riccardo ;) piacere di conoscerti.
      Sara.

      Elimina
    3. Ciao sorellina fortunata!! (ma immagino anche Riky.. ahah)

      Elimina
    4. Grazie!!! E' un piacere anche per me!

      Elimina
  2. E' una canzone triste che ti fa sentire meglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una canzone bellissima che mi fa sentire benissimo..non triste ❤️

      Elimina
    2. Allora cantiamola insieme. Io ho una splendida voce e spero che anche la
      tua sia bellissima. Troviamo qualche musicista.

      Elimina
    3. Da giovane me la cavavo, con il canto :). Voce bellissima io no. Però dai un po' intonata :D

      Elimina
    4. non ci credete, canta benissimo... e se la cavava bene anche con il pianoforte!!! :P

      Elimina
  3. Testo bellissimo a supporto di un brano grandioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo questa canzone..fin da quando ero un bambino piccolo.

      Elimina
    2. C'è così tanto da estrapolare dal suo testo che ci si potrebbe scrivere un libro. Mi è sempre piaciuto il verso che riporti alla fine del post. Il solco che rappresenta il sorriso che mi dà l'impressione che la vita a volta sia dolce e amara allo stesso tempo e che una ruga d'espressione possa assomigliare a un sorriso.

      Elimina
    3. E' di una poesia straordinaria, quel verso.
      Questa canzone mi dà sempre i brividi, come da bambino, quando la percezione del testo era ovviamente limitata.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Amo davvero la figura del "pescatore". Non sono un fervente credente, ma la figura di Gesù Cristo mi ha sempre affascinato, la porto sempre nel cuore :)

      Elimina
    2. immagina me che sono ateo, però bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare!

      Elimina
  5. Veramente una bella poesia, un degno omaggio al genio di Faber

    RispondiElimina
  6. Splendide parole associate ad una bellissima canzone, che tutti conosciamo ed amiamo.
    Sul serio penso che nella vita, alla fine della fiera, contino solo le emozioni e i sentimenti. Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu con emozioni e sentimenti ci hai dato dentro, nell'ultimo post. Bellissimo...(cioè non solo nell'ultimo post, l'ultimo post è un esempio :))

      Elimina
    2. Grazie. Felice che tu lo abbia apprezzato :)

      Elimina
    3. Molto. Ho apprezzato anche i messaggi a mia sorella, i vostri commenti, davvero <3

      Elimina
  7. Venne alla spiaggia un ragazzino dagli occhi seri

    Il ragazzino vide un vecchio e gli chiese chi fosse.

    Il vecchio dischiuse gli occhi e gli disse:

    "Sono Ibra, colui che ti insegnerà a palleggiare"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah, anche Ibra è un mito anche se Faber..di più, almeno per me :)

      Elimina
    2. Intanto Riky, ma immagino già lo saprai, ti/vi annuncio che al prossimo Festival di Sanremo Ibra sarà ospite fisso per tutte le serate.
      Al post, bellissimo in questa data importante, ritorno, merita più tempo.👋

      Elimina
    3. Io e Franco non siamo molto contenti di Ibra a Sanremo. Non vogliamo distrazioni per il nostro bomber :D

      Elimina
    4. ..neanche un po' guarda.. oltretutto ci sono partite in concomitanza... speriamo che gli danno un rosso alla prima serata..ahahah

      Elimina
    5. ahahahahah, bella l'immagine dell'espulsione (dal palco di Sanremo)

      Elimina
  8. Una delle poche canzoni di Faber che conosco.
    E grande Lucia. Lei che tutto può. Ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah sì, grande Lucia, non posso che ripeterlo :D

      Elimina
    2. Ehi, ma oggi mi volete proprio far arrossire! <3

      Elimina
  9. Manca l’assassino alla spiaggia.
    Chissà cosa gli avrebbe detto il tuo vecchio.
    La canzone è una delle mie preferite...di Faber.
    Ciao Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max,
      poteva anche starci l'assassino...visto che spesso "ho ucciso" in modo figurato..me stesso :)

      Elimina
  10. Rieccomi. Riky, Riky, mi sbaglierò, ti conosco solo tramite i tuoi scritti, a volte così personali e intimi, ma anche questo tuo bellissimo testo mi sembra fortemente autobiografico, quasi a raccontare un tuo percorso di vita, di crescita personale e spirituale. L'ho letto con attenzione, parla di speranza, di fede, di rinascita, di un aiuto che ti è arrivato grazie all'amore disinteressato di qualcuno, e che forse oggi vuoi ringraziare.
    Resto sempre colpita quando ti leggo, perché ogni volta cala un velo e si scopre qualcosa di te che non si pensava affatto, almeno, per me è così. Sto scoprendo la tua sensibilità, ma anche la tua forza, la tua consapevolezza e prima di tutto la tua umanità, ma questa era evidente da subito per me. Con certe persone come te, do voce al mio sentire, alla mia sensibilità, perché ti percepisco in linea con me.
    Dicevi che non scrivevi poesie, è il secondo tuo testo che leggo che alla parola poesia si abbraccia perfettamente, hai scritto un testo musicale e poetico.


    Oggi si ricorda Fabrizio, e si ricorda anche Mariangela Melato, sono certa che la stimi, volevo ricordarli anch'io con te.

    Ibra...😁ci rifaremo un po' gli occhi!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un testo "Iper"autobiografico, hai colto nel segno. Perché De André è sempre stato nella mia vita, al mio fianco, con le sue canzoni.
      Ma devo anche ringraziare una persona, che tu hai descritto perfettamente: "amore disinteressato di qualcuno" e sì, la voglio ringraziare, lei al posto della Z. di Zorro lascia un'altra lettera, quella che guarda caso si trova in molti dei nomi o nick dei commentatori di questo post..coincidenza.
      E' stata la prima ad accorgersi di questa grande e misteriosa connessione che mi lega alle canzoni di De André e all'amore.
      Io non scrivo poesie, ricordatevi di scriverlo sulla mia tomba :)

      ps
      Di Mariangela Melato mi piacciono molto due film "La poliziotta" e "Il gatto".

      Elimina
    2. Ce lo ricorderemo☺️
      Il cinema della Melato è da riscoprire, in particolare mi piaceva la sua personalità.

      Elimina
    3. Infatti nel mio recupero del cinema italiano la incrocerò spesso!🙂

      Elimina
  11. Grande Riky...
    Esattamente 22 anni fa ricevetti una telefonata a casa. Mia mamma mi passò il telefono e mi disse, sottovoce, "È Davide... forse non sta bene..."
    E non stava bene. Mi diede lui la notizia della morte di De André. Grande fan di Faber, fu lui a farmelo scoprire qualche tempo prima. Troppo tardi, ahimè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo aneddoto, Guido. Però ti correggo: tardi per vedere un concerto dal vivo, ma mai tardi per godere della poesia dei suoi versi!

      Elimina
    2. Sì, per fortuna ci ha lasciato tanto.
      E a proposito di concerti... ne avremmo dovuto vedere proprio uno a Caserta, ma ahimè quel concerto non c'è mai stato. Che peccato...

      Elimina
  12. È la storia della tua vita con Faber, con le cose che -fase dopo fase- ti ha insegnato.
    Io, almeno, l'ho percepita così.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, proprio così :).
      Da bambino l'ho conosciuto (la mitica antologia blu-arancione), da ragazzino alla sua morte l'ho incontrato di nuovo ed è diventato una mia passione. Da ragazzo, in momenti poco felici della mia vita, ho dato sfogo alla mia passione scrivendo su Faber.
      E oggi siamo arrivati all'ultima strofa :)

      Elimina
  13. Ciao, molto bello il tuo blog, io avere appena scoperto. Tu passare da me per rendere il commentario? Come dire voi in ItaGlia? Per fare "do ut desso"? XD
    (Commento scherzoso...)

    RispondiElimina
  14. (Commento serio....perdonatemi per prima, ma non ho saputo resistere XD)
    Dunque....mia moglie Venusia ha una sorta di adorazione per Faber, anni fa a Natale vedemmo un recital che si basava sulle sue canzoni e ti posso dire che ancora ne parla.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tua moglie ne ha ben donde :).
      Bellissimo il recital...Io vidi in tv lo spettacolo di Bisio ispirato a storia di un impiegato. Opera dimenticata...

      Elimina

Posta un commento