Nel 1983 Bruno Corbucci firmò una nuova commedia poliziottesca, affidando il ruolo da protagonista a Tomas Milian e affiancandolo a Bud Spencer. "Cane e gatto", titolo del film, è il riferimento ai personaggi da loro interpretati: il tenente di Polizia Alan Parker (Bud Spencer) e Tony Roma (Tomas Milian), aspirante cantante e ballerino che sbarca il lunario facendo furtarelli a danno di donne non particolarmente attraenti, ma ricche. Il gatto scappa, il cane lo insegue. Tuttavia un colpo di scena lì renderà alleati nella lotta al boss mafioso Salvatore Licuti.
Salvatore Licuti |
E' proprio questo il difetto maggiore del film, che vira verso la commedia, piuttosto che verso il poliziesco, ma con un cattivo che a dispetto della sua crudeltà e della sua spietatezza, finisce per essere ridotto ai minimi termini..a suon di ceffoni, dopo aver ucciso una persona a sangue freddo e dopo aver fatto saltare in aria, con il tritolo, un'automobile con i suoi due occupanti! In sostanza si rimpiangono simpatici villain quali "il greco" o "K1" di altri film celebri quali "Pari e Dispari" e "Nati con la camicia". Bud Spencer, però, si dimostra piuttosto in forma, proponendo un personaggio più acuto e addirittura stratega, in assenza di Terence Hill (in genere il personaggio furbo, addirittura "macchinatore" della coppia), ma nel contempo la solita "roccia" capace di piegare tutto a schiaffoni, con quella faccia da infastidito di fronte alle complicazioni e la solita ironia ben resa dall'eccellente doppiaggio di Glauco Onorato. Irresistibile è il doppiaggio che Milian fa del suo personaggio: slang anglo-napoletano, dediche romantiche e toni da piagnucolone, da bambino non cresciuto, e in effetti più che cane e gatto a volte sempre di vedere padre e figlio. La mimica di Milian, nell'interpretare Tony Roma, è memorabile. E' vero: la sceneggiatura è debole e per quanto Bud Spencer sia intelligente e forte, fa un po' sorridere che possa da solo contrastare la mafia. Ma appunto, "Cane e gatto" è un film alla Bud Spencer, ideale per trascorre serenamente un'ora e quaranta minuti davanti al televisore. Lo stesso Milian ci ha abituato a ben altre interpretazioni: ma è impossibile non riconoscere la sua bravura nel dare vita al simpatico Tony Roma.
Cane e gatto in azione |
Infine, due note sul politicamente scorretto (per i canoni di oggi): il tenente Parker, saputo che Tony Roma è stato a letto con la moglie del senatore Anderson, esclama: "Dovrei arrestarlo? Dovrebbero dargli una medaglia!", in riferimento alla scarsa bellezza della donna. Stereotipati anche i due omosessuali che vengono fatti saltare in aria dalla mafia, dopo aver acquistato la macchina di Tony Roma.
Questo è un film della fase discendente di Milian, secondo il regista Umberto Lenzi, il grande cubano agli inizi della sua carriera sopportava poco di avere spalle o co protagonisti che fossero famosi come lui o di più. Infatti un po tutti a partire da Franco Nero che si lamentò dell'eccessivo spazio che i registi davano a Milian o alle enormi litigate con Merli (che rimasero nella storia del Cinema) trovarono difficile lavorare con lui. Invece una volta che la sua stella cominciò ad affievolirsi, Milian dovette ridursi a più miti consigli. Ignoro come fu il rapporto con Spencer, certo che il film nonostante le varie ingenuità funziona abbastanza bene.
RispondiEliminaGrazie come sempre del prezioso commento ricco di aneddoti🤗. Eh sì Nick, Milian girò questo film per soldi. Il rapporto con Bud era inesistente. Nessuno sgarbo, ma praticamente non si parlavano fuori dal set. Chissà perché..
EliminaPederzoli era simpaticissimo.
RispondiEliminaUn gigante buono e simpaticissimo ❤️
EliminaCarlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, è morto 5 anni fa: stasera Retequattro lo ricorda con «Anche gli angeli mangiano fagioli». Ecco dove vedere gli altri film - dove ha recitato solo o con Terence Hill - sulle piattaforme streaming.
RispondiEliminaEh sì..sono già passati cinque anni. Mi dispiacque molto. È uno dei miei idoli, il buon Bud.
EliminaNon me lo ricordo questo film, probabilmente non l'ho visto.
RispondiEliminaNe ho visti tanti con Bud ma questo penso proprio di no.
Buona serata.
Io lo adoro questo film...troppo simpatico il personaggio di Tony Roma. E Bud è un grande, come sempre!!
Elimina