Ho sorriso



Nelle ultime settimane mi sono reso conto di essere da tempo deluso. Deluso dal comportamento delle persone.

Ho osservato silenziosamente tante cose e tante cose non mi sono affatto piaciute.
Ma sono stato in silenzio, perché è giusto così. 

Sono stanco di come le persone banalizzino ogni cosa, di giudizi basati sulle solite stereotipate tesi, di parole buttate al vento. 

Ed è forse quest'ultima cosa a farmi più rabbia: io cerco di coltivare con cura le parole in ogni sfumatura. È un mio dovere sul lavoro, ma ho trasferito questa cura a ogni mio singolo atto. E rimango deluso invece vedere il mondo andare nell'opposta direzione: un continuo spreco di parole. È come assistere alla continua esibizione di un'immensa compagnia teatrale narcisistica, falsamente empatica e sensibile. Il paradosso è che anche sul lavoro i miei sforzi sono resi inutili da un intelligenza artificiale che basta e avanza per sostituirmi, tanto io sono l'unico povero coglione che cerca di cogliere le sfumature, nelle parole. 

Mi sento tradito, un po' confuso, ma non sono triste: sono solo incazzato. E c'è una cosa che mi fa incazzare a bestia, tremendamente, ma forse qui devo prenderla più con me stesso. 

Ieri sera però ho sorriso perché ho preso i foglietti staccati del calendario geniale e alcuni di essi erano legati da un filo conduttore. 

Ho sorriso perché mi rendo conto di non avere più rimpianti per il passato.

Ho sorriso perché sono consapevole di aver fatto bene a non svendere i miei sentimenti e perché ho capito che è giusto tenerli per me, perché tanto non ne vale la pena. 

Ho sorriso perché ho passato una vita a colpevolizzarmi, ma adesso mi assolvo.

Sorrido e faccio i cazzi miei.



Commenti

  1. No! Sapevi che andare controcorrente è difficilissimo. Resta te stesso, ma rifletti sulla valutazione delle persone che contatti.
    Non devi essere generoso, ma obiettivamente lucido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, forse dovrei essere meno generoso, non ho facoltà di salvare il mondo :)
      E forse dovrei smettere di cercare le persone e dare meno tempo, visto che non viene apprezzato evidentemente

      Elimina
  2. Finché ti incazzi va bene. Vuol dire che hai cuore te stesso e la tua filosofia di vita. Il trucco è avere poche aspettative e (ri)conoscere con chi hai a che fare. Perché la botta ti arriva quando riponi fiducia a perdere. Il tradimento pesa sempre ma fa crescere, il che non significa snaturarsi, ma valorizzare l'esperienza.
    Comunque, per ridere, ieri pensavo che la bacheca esposta, tranne il foglietto sulla Perfezione, si adattasse a Ibrahimovic.. poi invece si è rotto, quindi anche quel foglietto gli appartiene di diritto.. ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrabbiarsi ogni tanto va bene, ma sicuramente "non mollo". Certo forse pecco di presunzione nel poter dire di essere deluso, forse sto deludendo io le persone in questo momento, ma di sicuro la delusione lavorativa per me è legittima, poi magari passerà in fretta. Una delusione lavorativa che si somma a qualche parola di troppo, ma l'alberello dei bigliettini me lo sono stampato bene nella mente. Proprio per "non mollare" e non arretrare neppure di un cm.

      Elimina
  3. Le delusioni fanno parte della vita Riccardo.
    Ci si sta male perché a volte ti senti tradito dalle persone sulle quali riponevi la tua fiducia.
    Capita che vuoi farci.
    L'importante è non rimanere a terra quando si cade ma rialzarsi e guardare avanti , oltre.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Max ti ringrazio...adesso va molto meglio, nel weekend infatti è successo qualcosa che mi ha fatto molto piacere..ovviamente non parlo del 4-0 del Milan anche se pure quello è stato motivo di gioia XD...ah, anche un segnale importante dal punto di vista lavorativo..La strada che ho preso, lavorativamente parlando, è quella giusta :)

      Elimina
  4. La delusione ci sta, anzi temo che sia proprio inevitabile caro Riccardo.
    Più si cresce, si matura, si va avanti, più si nota di quanto siano complicati i rapporti e la comunicazione tra le persone. Siamo tutti molto presi da noi stessi per cogliere appieno le sfumature degli altri. Però i sentimenti, a parer mio, valgono comunque la pena. Bisogna provarci, a volte insistere, altre mollare il colpo. Però viverli.
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, i rapporti e la comunicazione tra le persone non sono facili. Il tuo è davvero un commento prezioso ❤ e che non solo io sottoscrivo!

      Elimina

Posta un commento