Poetando (di C.D'Aleo): Assaggi d'amore e Nuvole perse

Assaggi d’Amore


Mi manca il tuo sapore


Il saperti accanto a me

nell’ascolto

d’un tramonto


All’imbrunire


Il perdermi tra quei

silenzi

che dei sogni

e dell’Amore


tra le conchiglie


diventano schiuma e desiderata

essenza


mano nella mano


io e te


quando l’azzurro

del mare

si fonde e si ristora

sulle parvenze ondulate

della Luna


CD


Nuvole perse


Nel ventre d’una nuvola

che si sgretola in cielo


in attesa d’un tramonto

che l’allontani dal giorno


tra le pieghe e le falde

d’un sentimento reso monco

dalla tua assenza


seppur carezzato

dal respiro del mare


e da alghe e da sabbia

che ne riflettono

il passo


che manca e incalza

e si schianta

in tutto ciò che desidero

e che non vive senza te


CD




Commenti

  1. Mancanze e assenze che però creano poesia. Voglio immaginare che faresti volentieri a cambio.

    RispondiElimina
  2. Caro Franco la nostra vita è fatta di porte che si aprono e si chiudono e talvolta anche di porte leggermente socchiuse. Al contempo ci sono ricordi e spezzoni importanti di tempo vissuto che, seppur amari, non puoi cancellare perchè cancellarli vorrebbe dire buttare via una parte importante di te stesso e del tuo vissuto. Il poetare e il filosofeggiare tra i sentieri impervi e scoscesi del nostro essere e del nostro divenire ci portano inevitabilmente a raggiungere un compromesso emotivo e interiore non di poco conto con ciò che siamo stati e siamo con una finestra sempre aperta su ciò che vorremmo invece essere. Così vivi il tuo presente accettando il tuo passato, e ti incammini in un sentiero nuovo con lo spirito di chi vuole attingere cultura e conoscenza incamminandosi guidato dal sole e dalla voglia d'amare e d'essere amato. Non importa quanto tempo ci voglia affinchè quella meta possa essere raggiunta perchè il cuore non insegue tempo ma candore emotivo e perchè ai sentimenti non puoi impedire di distendersi ove loro abbiano scorto una seppur lieve parvenza d'amore. E così mancanze e assenze diventano un tutt'uno dentro di te, ti sconvolgono ma ti educano al contempo a vivere meglio te stesso leggendo la vita negli occhi degli altri e confidando sempre in un prosieguo migliore. Accettare tutto quello che non dipende da noi significa pur sempre continuare a vivere senza mai interrompere nessuna ricerca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parli con la saggezza e la passione che ti riconosco, ma il cuore spesso viaggia per conto suo, vorrebbe essere una macchina nel tempo e srotolarsi e riavvolgersi infinite volte. Essere poeti significa regolare propositi e desideri, rimpanti e speranze, paure e dannazioni.. e tu riesci in tutto questo, con grazia e afflato.. e giustamente non importa quanto tempo ci vorrà, e quante porte ancora dovremo provare..

      Elimina
  3. Caro Franco come sempre Ti ringrazio sentitamente per la comprensione, la vicinanza e le belle parole con le quali commenti i miei versi. Il Tuo modo di sapermi leggere dento in alchimia emotiva è davvero impressionante. Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra di conoscerti davvero..e ti sento veramente vicino.. ;)

      Elimina
  4. Avevo scritto un commento giorni fa ma è sparito. Grazie blogger, ultimamente fa solo disastri con i commenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero fastidioso, qualche giorno fa rispondevo a Max dal cellulare nel post "ho sorriso": niente, non mi pubblicava il commento :D

      Elimina

Posta un commento