Jujutsu Kaisen capitolo 225 SPOILER: Gojo contro Sukuna, scontro tra domini. Sorpresa finale!


Colpo di scena! Il duello tra Gojo e Sukuna sembra essere già arrivato alla fase finale. Il cliffhanger del capitolo 225 di Jujutsu Kaisen è certamente tra i più significativi: Gojo è stato colpito dalla tecnica di Sukuna e ci viene mostrato un taglio sul suo collo.

Facciamo un passo indietro.

Gojo e Sukuna hanno iniziato a duellare nel capitolo 224 in una situazione di sostanziale equilibrio. Gojo, forte del Minimo Infinito e dei Sei Occhi, è riuscito a tenere testa a Sukuna e alla sua incredibile produzione di Energia Maledetta. I due, come prevedibile, si sono confrontati nel corpo a corpo, uscendone sostanzialmente illesi. Nel capitolo 225, ci viene riferito dagli stregoni, riuniti a seguire la battaglia davanti a degli schermi (come sappiamo il duello è ripreso in streaming), Sukuna ha imitato Jogo e Hanami, utilizzando il dominio concentrico per bloccare il Minimo Infinito, ma anche in questo caso il duello è stato in totale equilibrio. Gojo infatti pareggia Sukuna per velocità, forza e resistenza, grazie ai Sei Occhi. 

A questo punto il confronto poteva risolversi solamente con uno scontro tra domini, l'Infinite Void contro il Malevolent Shrine. 


E in questo capitolo 225 di Jujutsu Kaisen si è verificato quanto avevano profetizzato molti lettori: il dominio di Sukuna è superiore a quello di Gojo, essendo un dominio senza barriere, un dipinto realizzato senza l'utilizzo di una tela. I due domini sarebbero stati in assoluta parità, ma quello di Sukuna ha aggredito dall'esterno la barriera di quello di Gojo (che come tutti i domini è debole se colpito dall'esterno), facendolo crollare. A quel punto Sukuna ha bypassato il Minimo Infinto e colpito il rivale. Mortalmente?

Probabilmente sì. La tecnica di Sukuna colpisce il corpo e anche l'anima, rendendo impossibile, per Gojo, l'utilizzo della tecnica inversa per curarsi. Questo farebbe propendere per una morte per dissanguamento che permetterebbe a Gojo di avere un ultimo e breve scambio di battute con il nemico. O forse il mangaka Akutami vorrà sorprendere ancora tutti, facendo morire Gojo immediatamente, per decapitazione, come se fosse appunto un nemico di poco conto con il quale Sukuna ha duellato in modo anche piuttosto rapido? Per Gojo sarebbe un ritorno consumatosi davvero in pochi capitoli, sei (dal 221 al 226, che uscirà la prossima settimana).  O forse riuscirà a lasciare una brevissima frase d'addio prima di essere decapitato? Domande legate a dettagli macabri, ma certamente fino a qui Jujutsu Kaisen non ha risparmiato nulla al proprio lettore ed è anche questo un punto di forza del manga, un'opera in cui la violenza è comunque contestualizzata alla storia narrata e non fine a se stessa. 

E se Gojo riuscisse a sopravvivere? La tecnica dei Sei Occhi nasconde qualche asso nella manica?  In fondo una sua sconfitta con Sukuna era preventivabile (anche se il suo "vincerò" del capitolo 221 rimane uno dei momenti più epici del manga), ma non prima di aver riportato alla vita il suo allievo prediletto Megumi Fushiguro. La storia dello stregone più forte è davvero finita qui, in pochi panels? Lo sapremo tra una settimana. Ma certamente questo capitolo 225 di Jujutsu Kaisen ha lasciato con il fiato sospeso tanti lettori. 


Commenti