Al torneo delle Medie, quando sarebbe servito il Var


Molti mesi fa vi raccontai dei mitici tornei di calcio delle scuole medie.
Sì, come nel cartone Holly e Benji. Una mattinata di maggio, le classi si sfidavano al campo di calcio del mio paese, diviso in mini campetti con porte piccole. Rigorosamente prime contro prime, seconde contro seconde, terze contro terze. Alla competizione partecipavano anche le scuole dei comuni limitrofi.
La nostra "B" era tra le formazioni materasso del torneo, nonostante la presenza di Filippo, un  ragazzo piuttosto valido con il pallone tra i piedi. Era il nostro Mark Lenders per via della carnagione leggermente più scura e per il tiro, superiore per potenza a tutti quelli della nostra squadra.
Tra i pali giocava il mio carissimo amico Alby M., che con il tempo sarebbe diventato un grande portiere di pallanuoto. Era il ragazzo più alto della classe (oggi è alto 1,94 m). Sua madre ebbe il permesso di entrare in campo per riprendere le partite, con la telecamera, come era solita fare per i saggi di musica e canori.
La prima partita non andò male. Pareggiamo 0-0, grazie anche a una grande parata di ginocchio del nostro portiere. Ai rigori subimmo una beffa. Ne sbagliammo due, Alby ne parò uno sempre con la gamba. Arrivò il momento del rigore decisivo, per gli altri. Il loro tiratore calciò di potenza all'incrocio. La porta si spostò letteralmente. La palla aveva colpito l'incrocio? Oppure si era infilata sotto l'incrocio e aveva comunque provocato lo spostamento della porta?
La moviola - cioè la registrazione della madre di Alby M. - sembrava confermare la prima versione.
Eppure l'arbitro convalidò il gol che assegnò la vittoria alla squadra avversaria.
Le nostre proteste però portarono a un risultato concreto.
Fummo infatti ripescati per giocare il secondo turno.
Ma fu una disfatta.
Forse avevamo speso troppo nelle proteste.
Giocammo una partita senza mordente e pure Alby M. si fece sorprendere sul secondo gol da un rasoterra angolato, da lunga distanza, non imparabile.
Tra i pali (per turn-over che per altri motivi) entrò quindi il secondo portiere, Enrico, che cercò di motivare la squadra. Toccò il suo primo pallone, bloccando un rasoterra peggiore di quello che aveva portato al raddoppio degli avversari. Alzò la palla al cielo gridando: "Evvai l'ho presa!". Rilanciò il pallone e incitò la squadra a cercare il gol del 2-1 per riaprire la partita.
In effetti giocammo un paio di minuti con il sangue agli occhi, così la squadra avversaria fu costretta a uscire dal torpore.
Il loro migliore giocatore, che sapeva dare del la al pallone, calciò un bolide terrificante verso la nostra portiere.
Il povero Enrico non poteva davvero fare nulla.
La partita finì 3-0 e questa volta non c'erano episodi dubbi a cui aggrapparsi.

Note: ripubblicazione di un vecchio post 

Commenti

  1. Riky, il Bazar devo eliminarlo, oppure resti con due indirizzi?
    Avere 20 anni è stupendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus,eliminalo pure! Il bazar non sarà più aggiornato, anche se con il tempo ricarichero' le immagini nei post più significativi, quelli che nel web sono più indicizzati.

      Elimina
  2. Eccomi, eh... Intanto mi son iscritta :D :*

    RispondiElimina
  3. Io i tornei delle medie non li ricordo, forse perché non li fecero di calcio ma di altre discipline. Ricordo pallavolo e atletica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Anche da noi era così. C'era la giornata dedicata all'atletica (io facevo il lancio del peso, tre volte ultimo :D) e anche il torneo di pallavolo!

      Elimina
  4. Ai tempi si viveva la cosa un po' come Holly e Benji, come se fossero i mondiali.
    E c'erano appunto questi giocatori fortissimi, leggendari, della scuola... magari spesso ultra-asini XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Paragone perfetto perché proprio nel 1995 hanno replicato Holly&Benji e nella mia classe eravamo tutti spettatori accaniti, noi maschietti :D.

      Elimina
  5. Da me, alle medie, si usava il torneo di pallavolo, ma io ero così scarsa che, per fortuna, non venivo coinvolta. 🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo correggere quanto detto a Dama: il torneo c'era, ma tra le scuole dei comuni limitrofe. Quindi avevamo squadra maschile e femminile, non squadra per ogni classe :)

      Elimina
  6. Nooo hai tolto "bazar" al nome ☹️ Però dai, mi piace anche questo 😉

    Ricordo questo post e grosso modo anche il mio commento. Te lo volevo copiare ma non sono riuscito a trovarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, basta Bazar, almeno questo sito lo devo portare sulla tomba :D!

      Elimina
    2. Anche perché se non lo fai, ti uccido io!

      Elimina
    3. Ahahahha tranquillo questo è il definitivo!

      Elimina
  7. Esatto, i giochi della gioventù erano, alle medie, il torneo di atletica, quello dove io facevo il lancio del peso! Delle elementari non ho ricordi, ma mi suona un campanello a sentire questa cosa della palla rilanciata :D

    RispondiElimina

Posta un commento