Mortal Kombat Scorpion's Revenge. Sangue a fiumi e fatality, ma...(no spoiler)


Uscito lo scorso 14 aprile esclusivamente per il mercato home video, "Mortal Kombat Scorpion's Revenge" è un cartone animato che ridisegna (ancora una volta) le origini della saga del noto videogioco di combattimento. C'è il torneo decisivo per le sorti della terra (Earthrealm), che sarebbe invasa dai rappresentanti di Outworld qualora essi riuscissero a vincere il decimo Mortal Kombat consecutivo; ma questa volta, rispetto al film uscito al cinema nel 1995, c'è un approfondimento dedicato appunto a Scorpion, il vero protagonista degli 80 minuti di cartone.


Vediamo infatti il ninja Hanzo sconfiggere i ninja rivali del Lin Kuei, prima di essere ucciso, lui e il figlio Satoshi, da Sub Zero (dietro la maschera c'è appunto il primo Sub Zero, quello "cattivo" che diventerà Noob Saibot nel videogioco, cioé Bi-Han). Hanzo, disceso nel Netherrealm (cioè nell'inferno) rinasce come Scorpion grazie a Quan Chi. Nel contempo il dio del tuono Raiden assiste i tre prescelti chiamati a difendere l'onore (e non solo) della Terra nel Mortal Kombat: Liu Kang, Johnny Cage e Sonya Blade. Tutto secondo canone. E per la gioia degli appassionati del videogioco Mortal Kombat, gli 80 minuti di cartone sono un profluvio inarrestabile di sangue e di mutilazioni, comprese le tanto note Fatality ed è immancabile quella celebre di Scorpion, che si leva la maschera per rivelare il volto scheletrico e per sprigionare una fiammata letale.


"Mortal Kombat Scorpion's Revenge" riflette perfettamente lo spirito del videogioco, ma sacrifica paradossalmente proprio il torneo per dare spazio a una pletora di combattimenti (quelli di Hanzo versione umana e quelli contro i sicari del Black Dragon di Kano) che a mio parere potevano essere "riassunti", abbassando anche la quantità di sangue versato (veramente troppa, secondo me). Inoltre la gestione dei personaggi non mi ha convinto del tutto. Quello di "Mortal Kombat Scorpion's Revenge" è il Liu Kang peggiore della saga (credo), Cage sembra effettivamente lì per caso ma poi prende a calci Motaro e altri mostri piuttosto grandicelli, Jax è piuttosto deboluccio e anche l'invincibile Goro viene sorpreso in una maniera un po' discutibile, a mio modo di vedere. Dettagli che comunque non sembrano affatto cancellare l'impatto positivo che ha avuto "Mortal Kombat Scorpion's Revenge" tra gli appassionati della saga.



Commenti

  1. E' senza ombra di dubbio il peggiore☢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccesso di sangue: il videogioco è un videogioco, il film è un film.

      Elimina
  2. Quindi non riescono proprio a fare una trasposizione come si deve di Mortal Kombat :) Non è che queste opere, parlo anche di Street Fighter, mal si prestano ad avere una trama coerente con un film?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà questa è come si deve dal punto di vista del sangue, ma...
      cazzo Liu Kang deve spaccare i culi!
      E' l'eroe dei buoni, dai!

      Elimina
    2. Proprio l'altro giorno, parlando con Rik, dicevo che TUTTO Street Fighter potrebbe avere una serie di film e spin-off niente male.

      Moz-

      Elimina
    3. E' un'altra verità. Street Fighter è perfetto per generare film, serie ecc.
      In Mortal Kombat servono le fatality? Bene, tutto finisce :D

      Elimina
    4. Già.
      Infatti la sua forza è anche il suo più grande limite narrativo.

      Moz-

      Elimina
    5. Infatti...alla fine il miglior ciclo narrativo per Mortal Kombat, per me, si ferma al videogioco numero 3...

      Elimina
    6. Vedrete che un giorno faranno la versione anime/mostro della settimana coi cattivi in stile Sailor Moon e faranno le fatality solo a agherri senza nome.
      Fatality will be the new Moon Healing Escalation! :P

      Elimina
    7. ahahah magari così no, però neanche che a ogni combattimento debba morire un personaggio XD

      Elimina
  3. Ahaha, che c'è eccessiva violenza me lo aspettavo: il trailer diceva appunto che c'era sangue a gogo e PAROLACCE (lol... a che pro sottolinearlo? XD).
    Comunque, penso di vederlo... alla fine sarà la classica opera divertente^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le parolacce sono inutili, secondo me :D

      Elimina
    2. Le parolacce servono ad attirare i quindicenni degli anni '90 :P
      Avrebbero ottenuto di più scoprendo maggiormente le ninja scosciate, ma hanno voluto essere originali :P

      Elimina
    3. Ma infatti, che senso ha un trailer dove dice che ci sono le parolacce? Dai :D già il film merita mezzo voto per quello, ahahah!

      Elimina
  4. Il disegno ha qualcosa che mi ricorda un po' lo stile dei cartoni americani degli anni '90, ma i colori, ovviamente, sono più vivi.
    Mi chiedo se la scelta di approfondire Scorpion possa dipendere dal ritorno del personaggio in una forma più giovane e viva, nel videogioco - un qualche abracadabra col TARDIS relativo alla storia dell'ultimo capitolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimo capitolo dici Mortal Kombat XI o Mortal Kombat il reboot (videoludico)?
      I disegni mi hanno ricordato quelli di Castlevania, che se non sbaglio sono stati criticati.

      Elimina
    2. Credo l'XI. C'è una dea del tempo pelata, Kronica, che fa un sacco di casini.

      Elimina
    3. ah, adesso, citandomi quel personaggio, mi viene in mente che vidi il finale di Mortal Kombat XI: tutti gli scenari, compreso quello della sconfitta di Liu Kang!

      Elimina
  5. Non mi piace MK, quindi sono passato solo per un saluto.
    Scherzo! 😈
    Comunque ci ho capito pochissimo, suppongo come quando tu leggi i miei post sulla DC 😆
    Non avevo idea ci fosse un primo e un secondo Sotto-Zero!
    Meglio che non ci sia il torneo, da fan di Street Fighter, preferisco i combattimenti on the road/lungo il percorso della storia (anche se in alcune versioni hanno provato a inserire un torneo anche lì).
    Basandomi solo sulle immagini, i disegni e i colori mi piacciono.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente: il primo Sub Zero uccide Hanzo, poi nel primo mortal Kombat Hanzo, diventato Scorpion, uccide Sub Zero. Nel secondo Mortal Kombat (mkII) c'è un altro Sub Zero, buono, che è lo stesso senza maschera di Mortal Kombat III.
      Ecco infatti: Mortal Kombat senza il torneo non può esistere, Street Fighter sì. Ecco perché è più efficace quest'ultima saga, per la trasposizione animata...

      Elimina
    2. Ma se Hanzo muore (va be' che con le fatality muoiono tutti almeno una volta) per mano di Sub Zero the 1st, come fa a diventare Scorpion?

      Elimina
    3. Giusto: in questo film Hanzo resuscita grazie allo stregone Ouan Chi o come si chiama, nel videogioco originale non ricordo chi lo fa resuscitare :D

      Elimina

Posta un commento