Italia '90: le papere dei portieri nei disegni di Sabellucci


Dopo aver visto tutti i gol della nazionale azzurra al Mondiale del 1990, oggi ci soffermiamo invece sui gol più rocamboleschi di Italia '90: vediamo le "papere" più clamorose dei portieri, grazie ai disegni di Paolo Sabellucci pubblicati sul Guerin Sportivo.

Nella partita inaugurale il Camerun superò 1-0 l'Argentina: sul colpo di testa di Oman Biyik evidente il riflesso non proprio impeccabile del portiere Pumpido, che si lasciò sfuggire il pallone. Pumpido si infortunò nella seconda partita, lasciando il posto a Goycochea, che parò due rigori in semifinale, contro l'Italia.


Il portiere russo Dasaev, uno dei migliori in Europa, fu beffato sul primo palo da Lacatus, nella prima partita della compagine sovietica, avversaria la Romania.


Larga vittoria della Germania per 4-1 sulla Yugoslavia: al 71' un tiraccio di Brehme non fu trattenuto da Ivkovic, con la palla che carambolò in rete e il vano tentativo del portiere di riagguantarla, complice anche la pressione di Voeller.


In Belgio - Corea del Sud il portiere asiatico Choi In Young fu protagonista di una "scampagnata" fuori porta, con sentiti ringraziamenti di De Gryse.


In Brasile - Scozia il portiere Jim Leighton non trattenne un tiro di Alemao e per Muller fu un gioco da ragazzi segnare il gol partita.


"Gita fuori porta" anche per Shoubeir, portiere dell'Egitto: Wright ne approfittò per segnare il gol decisivo in Inghilterra - Egitto 1-0.


Fu clamoroso l'errore di Van Breukelen, tra i migliori portieri europei: il portiere olandese non trattenne un retropassaggio di Van Aerle (all'epoca il portiere poteva ancora bloccare di mano i retropassaggi intenzionali dei propri compagni), regalando il pallone a Quinn. Olanda - Eire finì così in parità, 1-1.


Agli ottavi l'errore più clamoroso: il portiere colombiano Higuita uscì fuori area, ma si fece rubare palla dall'attaccante del Camerun, la leggenda Roger Milla. Gli africani vinsero così 2-1 ai supplementari, conquistando il pass per i quarti di finale.


Nei quarti il portiere irlandese Bonner non trattenne un tiro di Donadoni e Schillaci fu lesto a ribadire in rete, regalando all'Italia l'accesso in semifinale.


Ma proprio nella semifinale con l'Argentina, il portiere dell'Italia Zenga, ancora imbattuto, sbagliò l'uscita, permettendo a Caniggia di segnare il gol dell'1-1. Ai rigori passarono gli argentini.


Nella finale per il terzo posto, Shilton dell'Inghilterra si fece rubare palla da Roberto Baggio, che poi mise a segno uno dei gol più belli di Italia '90.  Grazie alla vittoria per 2-1 sugli inglesi, la nazione azzurra arrivò terza.

Commenti

  1. I disegni sono bellissimi.

    Zenga: dacci oggi il nostro dolore quotidiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tutta sincerità, quelli di Zenga e del portiere egiziano sono i due errori meno grossi. Anche se quello di Zenga è il più pesante.

      Elimina
  2. Visto che chicca :D, errori per tutti i gusti!

    RispondiElimina
  3. Pensa la sfiga, magari se restava Pumpido magari con l'Argentina vincevamo noi... E ricordo perfettamente le "scampagnate" di Higuita, qualche volta gli andava male come in questo caso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero..se non si fosse infortunato..magari avremmo affrontato la Jugoslavia in semifinale..

      Elimina
  4. Anche i migliori sbagliano. Oppure hanno sfortuna :D
    I disegni però son proprio belli. E non è neppure semplice far venire bene certe dinamiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti il gol dell'Eire, della Germania e del Brasile per me son fatti molto bene!

      Elimina
    2. secondo me la Yugo era più forte tecnicamente dell'Argentina (nei quarti di finale gli hanno fatto ballare il flamenco!), anche se più "umorale": li beccavi nella serata giusta e gli davi 3 gol, in quella sbagliata non vedevi palla!

      Elimina
    3. Esatto, la caratteristica dei calciatori serbi: campioni o ectoplasmi a seconda delle partite. Il portiere non era un granché, mi sembra di ricordare.

      Elimina
  5. Ma non furono presentati come "papere", giusto?
    Le hai raccolte tu, in questo contesto... no?

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Adoro le "papere" dei portieri.
    Sebbene mi aspettassi qualcosa in più.
    Per me la papera non p l'errore tecnico, ma la figuraccia, l'autogol, ecc. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah beh, qualcuno di questi errori è bello grosso eh :D

      Elimina
  7. Tante belle paperelle.
    Le prime sono assurde, perché nei disegni i portieri sembrano piazzati malissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A memoria i disegni sembrano perfetti. In effetti sì, piazzamenti a cazzo :D (cioè Dasaev ha coperto malissimo il primo palo).

      Elimina

Posta un commento