Troppo napoletano: commedia moderna dal sapore anni '90


Qualche giorno fa Irene Z. del blog Dadirri mi ha consigliato la visione di "Troppo napoletano" (2016), del regista Gianluca Ansanelli, con protagonista la bellissima Serena Rossi, sorriso e voce incantevoli. Irene ha detto di aver pensato a me, guardando questo film, rivedendomi nel protagonista maschile,  Tommaso, interpretato da Luigi Esposito del duo comico Gigi e Ross: "Carino, magrolino, occhiali, un po' impacciato (con le donne)".


Magari avessi ancora quei bei capelli scuri! 

Tommaso è uno psicologo che si occupa del figlio di Debora Iovine (Serena Rossi), Ciro, bambino innamorato della coetanea Ludovica Mancini. Ciro aiuterà Tommaso a conquistare il cuore di sua madre, donna vedova dopo la morte del marito, un cantante neomelodico, superando la "concorrenza" proprio del padre di Ludovica, l'attore Stefano (Rosario Morra, Ross), un uomo separato dalla moglie, ricco e vanesio.

Ciro, il simpatico protagonista

Ebbene, venendo al parallelismo tra il sottoscritto e Tommaso, ammetto che per certe aspetti (allergie alimentari, il rifiuto del caffè, l'essere impacciati) è piuttosto calzante; per ciò che concerne la timidezza, in realtà mi sembra che quella di Tommaso sia caricaturale. E' evidente che con Debora sia scattata la "scintilla" e che lei sia subito rimasta affascinata dallo psicologo. Con questi presupposti, la timidezza di qualunque maschio cadrebbe. Discorso diverso per la vera timidezza: quella che si prova stando vicino a una ragazza che si frequenta per svariati motivi, bloccati dalla consapevolezza che in lei non sia scattata quella "scintilla" (anche se io non credo al colpo di fulmine vero e proprio), una consapevolezza fortificata da "segnali negativi".

Gigi, Ross e Serena Rossi

Ecco, il personaggio dello psicologo alla fine è una "maschera" creata appositamente per un film complessivamente gradevole; una commedia romantica con garbo, senza volgarità, dal sapore anni '90, con personaggi fiabeschi. Non a caso il ricco attore è il "cattivo", destinato inevitabilmente a rimanere beffato dallo scorrere degli eventi. Nella vita reale, Debora sceglierebbe senza esitazioni lui, come nuovo compagno. Il bambino Ciro, interpretato da Gennaro Guazzo, è la nota lieta di questo film: un personaggio che sembra prelevato con la macchina del tempo da quel gioiellino di cinema che è "Io speriamo che me la cavo"; il bambino mentore dell'adulto, laureato ma poco pratico: nel film con Paolo Villaggio l'insegnante, in "Troppo napoletano" lo psicologo. Bene anche Giovanni Esposito, simpatico attore e cabarettista dal lungo curriculum, che in "Troppo napoletano" interpreta il bidello della scuola. Molto suggestive le location napoletane, evidenziate da un'ottima fotografia. Da vedere per una sera senza pensieri.

Ludovica e Ciro a spasso per Napoli

Commenti

  1. Mai andare dallo psicologo della mutua.
    Mai guardare una donna piacente come se fosse una mamma.
    Devi essere tu a consigliare a Irene di vedere un film con Johnny Depp.
    Anche BLACK MASS - L'ULTIMO GANGSTER
    Riky, è un commento per ridere. Ogni riferimento a persone o fatti è del tutto casuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha importante è che quel film non sia consigliato a me! 😀
      Sono in fase anti-americana.
      Ma non per questioni politiche, solo per questioni cinematografiche 😁

      Elimina
    2. Ho visto qualche film con Depp protagonista nella parte di "cattivo".
      Malgrado il suo impegno per il viso che ha non sono riuscito a vederlo cattivo.
      Forse l'hanno capito anche i registi, perché in questo film che ho citato gli cambiano
      totalmente faccia, fino a farlo diventare quasi calvo.
      I film americani attuali hanno un problema. Attori come Al Pacino, Robert De Niro, Marlon Brando e anche James Dean, icona culturale, attualmente non ci sono.

      Elimina
    3. Sul cinema americano di oggi rischierei di dire una cazzata, nel darti il mio parere sugli attori di oggi e quelli di ieri. Posso però dire di condividere appieno il tuo giudizio su Deep. Deep è perfetto per il cinema fantastico.

      Elimina
    4. Io con Johnny Depp ci andrei pure a fare la cicoria *_*

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sì devo dire che per essere una commedia odierna è carina :)

      Elimina
  3. Visto che da un po' mia moglie si rifiuta di vedere con me quelli che ha etichettato come "I TUOI FILM" (non mi sento nemmeno di biasimarla), lo metto più che volentieri in lista per proporglielo e tentare una tregua a una guerra cinematografica che ormai va avanti da mesi :D
    Penso sia comunque divertente... ma, nel caso, penso che la sola presenza della bella Serena Rossi possa valerne la pena ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, I TUOI FILM, penso a una mia ipotetica moglie, mi caccerebbe di casa, vista la mia passione per il cinema italiano degli anni '70.
      Sì sì vai sul sicuro: Serena è una bella visione, il film scorre via, è una commedia stile anni '90.
      Ti consiglio di vedere anche Notti Magiche di Paolo Virzì. Ne parlerò tra una settimana!

      Elimina
    2. Ah, lei gradirebbe sicuramente di più cinema italiano anni '70 rispetto alla "roba" (così la chiama) che di solito le propongo. :D
      Comunque "Notti Magiche" (con quel titolo, poi...) avrei voluto vederlo anch'io, quindi sarà fatto. E aspetto anche la tua recensione. ;)

      Elimina
    3. E' un film che mi ha colpito, decisamente. Non mi aspettavo che mi piacesse così..

      Elimina
  4. Non il mio genere, nonostante ci sia un'attrice bravissima (e bellissima, che non guasta mai).
    Mi fa piacere che sia una commedia comunque garbata, di quelle "da favola"... non se ne fanno più.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irene mi ha dato un buon consiglio :), senza dubbio!

      Elimina
    2. Io solo buoni consigli ^_^
      Ma sapete cosa mi son vista l'altra sera? Una roba che manco mia nonna in ospedale! E ci ho costretto pure Lollo: stavamo sul divano abbracciati solo io e lui...
      La scelta - The Choice, tratto dall'omino romanzo di Nicholas Sparks... Ma ho pianto... Oddio quanto ho piiiiantooooooo... Lorenzo mi passava i fazzoletti: dai, mamma non piangere, è solo un film...
      Sì, ma è tanto romantico, Lollo, taaantoooooo

      Elimina
    3. ahha, povero Lollo :D
      Ma di cosa parla questo film?

      Elimina
    4. Allora, lui è un belloccio che lo da a tutti. Ma poi arriva lei che se la tira e lui si innamora. Solo che lei sta con un altro. Vabbé, alla fine pure lei capitola. I due consumano. Ma poi lei decide di sposare l’altro. Lui si incazza tantissimo. Poi però viene a sapere che lei ci ha rinunciato. Allora si sposano loro due. Hanno 2 figli e stanno in grazia di dio. Solo che lei entra in coma causa incidente. Tutti dicono a lui: ma stacca la spina, che ti tieni sto peso morto? Lui però non vuole e decide (la scelta) di tenerla attaccata al respiratore. Così poi lei si sveglia e vissero tutti felici e contenti 😍

      Elimina
    5. Che tristezza 😩 quasi quasi lo guardo stasera, così trovo la spinta per buttarmi dalla finestra

      Elimina
  5. Se t'interessano le location napoletane e se ti interessa anche Serena Rossi, ti consiglio un altro film: "Song'e Napule" girato dai mitici Manetti Bros (e infatti c'è mezzo cast di "Coliandro" nel film Gianpaolo Morelli compreso). Il titolo è un gioco di parole a metà tra l'inglese "Canzoni Napoletane" e il dialettale "Sono di Napoli". A proposito della Rossi sempre in "Coliandro" è stato divertente vederla recitare anche in un credibile accento bolognese.
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ispettore Coliandro è un'opera che mi ha sempre convinto "a metà". Adoro le location bolognesi, meno gli eccessi del personaggio di Morelli 😁. Mi segno il film che mi consigli!

      Elimina
  6. Esistono le tinte! Anche se per gli uomini devi trovare quella perfetta, altrimenti fanno ridere 😝
    Quando sarà, mi butterò sul biondo californiano, le tinte chiare sono più facili, mentre con le scure sembrano parrucchini.
    Ma Ciro è il figlio di Bruno Sacchi de I Ragazzi della 3ª C? 😲
    Concordo sulla timidezza. Invece io non credo nei colpi di fulmine, salvo per le botte da una notte e via 😄
    Mitico Giovanni Esposito. Cazzaniga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo! Adoravo Cazzaniga 😁. Bei tempi, quelli di Mai Dire Gol!
      Sui colpi di fulmine io non ci credo: magari c'è una scintilla, ma l'amore non scatta in modo repentino.
      Per ciò che riguarda le tinte, direi che il rischio sia quello..ma quelli che si tingono il barbone poi? 😁

      Elimina
    2. Ahahah un anno fa ho scoperto le tinte per barba, manco sapevo esistessero. Quella penso che la toglierò quando mi si sbiancherà. Ma tanto non sono un amante della barba, meglio il viso pulito 😁
      Quel Mai Dire mi sa che è stato l'ultimo che ho apprezzato.

      Elimina
    3. Che mai dire era? Ricordo che Cazzaniga mi faceva ridere 😁, ma non l'edizione o altro...

      Elimina
  7. Serena Rossi è veramente brava, io l'avevo apprezzata come Mia Martini..ho visto che su Prima hanno messo una commedia con lei e Giampaolo Morelli, 7 ore per farti innamorare, anche quella sembra divertente e volevamo darci un'occhiata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, curioso che sia tu che Nick mi abbiate consigliato film con la coppia Morelli-Rossi! :)

      Elimina
  8. Sono contenta che ti sia piaciuto Riky. E comunque, confermo: Tommaso mi ricorda te ^_^ Anche per la sensibilità, il tatto, l'immolarsi...
    Quando mai, poi, nella vita reale una Debora (intesa come personaggio nel film, con quelle caratteristiche di ragazza, tutto sommato, autentica) sceglierebbe l'attore: assolutamente no! Uno che si preoccupa più della macchina che del ragazzino cascato sopra... ma figurarsi.
    Sai che c'è? Che i lieto fine esistono. Io ci credo :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh infatti, il discorso delle macchina è molto caricaturale :D. E' fatto per mettere in cattiva luce l'antagonista.
      Però sì, speriamo che sia come dici tu😁
      Anche sul mio tatto e sull'immolarsi (che non è un concetto chiarissimo in realtà :D)

      Elimina

Posta un commento