I sette gol rifilati dal Napoli di Maradona al Milan di Sacchi in due epiche sfide. Le moviole (parte 1)


Oggi è il compleanno di un mio affezionato lettore e anche autore di guest post, A.J.

Grande tifoso del Napoli, oggi in suo onore pubblico i disegni dei gol, a firma Paolo Sabellucci, di due celebri vittorie della squadra partenopea a spese del mio Milan. La prima partita è il 4-1 del campionato 1988-89, 27 novembre 1988, quella in cui Maradona segnò un celebre gol di testa, anticipando il portiere Galli e beffando la difesa del Milan, salita per far scattare il fuorigioco.

Maradona ha appena beffato Galli

Il secondo gol di Careca

Francini ha appena ribattuto in rete una deviazione del portiere Giovanni Galli




La parte 2 del post è pubblicata QUI su Il Bazar del Calcio

Disegni e foto dalla mia collezione di Guerin Sportivo

Commenti

  1. Dopo lo strazio della Juve ho il desiderio di cancellare il calcio dalla mia testa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine dai, avete vinto (meritatamente) lo scudetto per il nono anno di fila.
      Adesso c'è la Champions. Poi il mercato. Se a Sarri venissero dati i giocatori più adatti al suo gioco (arthur e Kulusevski già lo sono), secondo me iniziereste a divertirvi davvero.

      Elimina
  2. Buon compleanno ad A.J.
    Sono certa che apprezzerà il tuo regalo.

    RispondiElimina
  3. Buon compleanno A.J.! E grazie Riky per questo regalo che faccio anche un po' mio... :D
    Forza Napoli Sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Guido..sì , queste chicche d'epoca sono anche per te!
      Trent'anni.
      Ancora sei giovane a.j.!

      Elimina
    2. Ero piccolino, ma ricordo alla perfezione il trionfo in Coppa UEFA (non so perché mi è rimasta impressa la frase di De Napoli a fine partita con lo Stoccarda: "Alla fine li ho fatti pareggiare...". Per non parlare del ritorno dei Quarti a Napoli con la Juventus, non visibile in TV ai residenti in Campania! E via di radio...), e questo meraviglioso secondo Scudetto, che tutti in pratica già festeggiammo prima di Napoli-Lazio. E poi, ovviamente, anche dopo :D Mamma mia che feste...
      AJ, alla fine, da Classe '80, il periodo di cui mi parli l'ho vissuto ancora più intensamente. E pensa che io e mio padre eravamo abbonati al San Paolo anche nell'anno della prima retrocessione. Insomma, ho vissuto un periodo bellissimo da bambino, un periodo terribile da adolescente, e adesso eccoci qua, da qualche anno di nuovo in lotta ;)

      Elimina
    3. Bellissimi ricordi i tuoi, Guido! PErò hai vissuto il bel campionato del 1996-97, quello con Gigi Simoni!

      Elimina
    4. Ho avuto anche il piacere di incontrare Gigi Simoni, durante il raduno estivo che il Napoli quell'anno fece in Umbria. Mio padre lavorava spesso in trasferta in quelle zone, e allora facemmo la pazzia di andare a vedere il Napoli in ritiro lì! Custodisco ancora gelosamente la foto che ho col grande Simoni. E riguardo quell'annata, se la Società non l'avesse esonerato, la Coppa Italia sarebbe stata nostra. Che peccato...

      Elimina
    5. Adoravo quel Napoli, non solo per la presenza di Batman. Sono d'accordo con te: esonero sciagurato che vi è costata una Coppa Italia..

      Elimina
  4. Bellissimi tempi e grandissimo calcio. Ho appena letto un libro sul tema, che si intitola "E la chiamarono rivoluzione. Sacchi contro Maradona". Devo dire che l'ho trovato un approfondimento davvero interessante per rivivere e comprendere meglio un passaggio storico veramente fondamentale. Anche perché, ormai, quel calcio proprio non c'è più, è diventato davvero un'altra cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arturo e benvenuto. Mi appunto la tua segnalazione: in quel titolo effettivamente c'è l'essenza di quegli anni...

      Elimina

Posta un commento