Poetando: Tormento e A ritroso (di Claudio D'Aleo)


Tormento                                                                          

Quando inizia a batterti forte
nel cuore
è il sigillo del massimo
stupore

S’agita
pulsa
ti comanda a menadito
Il suo spazio dentro di te
sembra infinito

Capisci che è importante
quando di tutte le altre
non te ne importa  niente
quando il passato corrode e stenta
a sparire
e pensi che per te sia dura
proseguire

Non dormi
fumi
Il tempo non passa
rinunci a reagire
il tormento sconquassa

CD

                                                                    A ritroso

Mi accorgo che vivi in me
quando il tuo sorriso 
germoglia tra i verdi
melograni

Quando mi carezzi l’anima
con  parole leggere
sì come petali di rose

Quando mi chiedo dove 
tu sia
 e ti ritrovo distesa
nel mio immaginario
ad ascoltare il canto
dello stantio divenire

Mi accorgo che sei in me
quando colori col tuo candore
tutto ciò di cui ho bisogno 
per continuare ad inseguire 
il giorno

Quando percorrendo i tratti
dei tuoi occhi stupendi
scendo e salgo da quei gradini
con la voglia di non abbandonarli 
mai più 

Sei passato e futuro
presente e mistero
sei il cinguettio d’un canarino
Il bacio del mattino

CD


Commenti

  1. Sempre belli i versi di Claudio. Un soffio di aria fresca in queste giornate così calde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche oggi due bellissime poesie. Faccio fatica, in questo caso, a scegliere la migliore delle due.

      Elimina
  2. Woody Allen, in uno dei suoi straordinari film ha espresso una sua intuizione.
    Non dobbiamo rimpiangere il Giardino dell'Eden di Adamo ed Eva perché quando c'è una donna accanto a te, anche questo mondo diventa un paradiso terrestre.
    Mi sembrano le parole più belle espresse da un uomo verso le donne.

    RispondiElimina
  3. Grazie Claudio per le tue straordinarie poesie.

    RispondiElimina
  4. Grazie a Voi tutti ragazzi per la pazienza, la simpatia e la partecipazione con cui mi leggete. Grazie a Riky che gentilmente mi ospita concedendomi l'opportunità di fare quello per cui ritengo d'essere nato: scrivere, manifestare le mie emozioni e i miei sentimenti attraverso i mie elaborati e le mie poesie. Un abbraccio forte. Ad maiora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te mitico, per donare i tuoi versi al mio Abcb :)

      Elimina
  5. "Sei passato e futuro
    presente e mistero..."

    Non mi è mai capitato di vedere così vicino il "tempo" al "mistero" ...Bellissimi versi .


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bell'accostamento: il concetto di mistero supera le barriere temporali.

      Elimina

Posta un commento