Act-Age: il manga dedicato al mondo del cinema (di A.J.)



"Fino a quando il regista non dice taglia o finché il sipario non si abbassa, solo per quel breve lasso di tempo...Vivono la vita di qualcun altro. Sperimentano nuove nazionalità, nuove epoche, persino mondi diversi, provando così a essere chi sono. Le persone attratte da questa singolare forma di piacere..Sono chiamate attori"


Inizia così Act-Age (アクタージュ) manga del duo  Tatsuya Matsuki (マツキタツヤ) autore dei testi e  Shiro Usazaki (宇佐崎しろ) autrice dei disegni.

Serializzato sulla celebre  rivista Weekly Shonen Jump (casa editrice  Shueisha) dal 18 gennaio 2018 al 11 agosto 2020 per un totale di dodici numeri pubblicati Act-Age grazie alla sua originalità, poesia e uno stile grafico molto espressivo si è fatto strada nel difficile mercato editoriale giapponese entrando nel cuore dei suoi tanti lettori.
Ma di cosa parla Act-Age? Perché tanto successo?
Presto detto.

Kei Yonagi e i suoi fratellini


Kei Yonagi è una bellissima ragazza di 16 anni che coltiva il sogno di diventare attrice. Nonostante la giovanissima età, dopo la morte della madre e l'abbandono da parte del padre, deve crescere da sola i suoi due fratellini Rui e Rei. Particolarità della ragazza è il suo metodo di recitazione innato alla Stanislavskij-Strasberg, metodo di recitazione che punta al realismo assoluto. Durante le riprese, infatti, non riesce a distinguere la realtà dalla finzione.
Kei partecipa così a un importante provino della compagnia Stars: nonostante il suo innegabile talento viene respinta, per decisione della presidentessa della compagnia Arisa Hoshi, che ritiene pericoloso il suo metodo di recitazione. Teme infatti che in futuro la ragazza possa avviarsi sulla strada dell'autodistruzione. Per fortuna un'importante regista (quasi sconosciuto in Giappone ma molto famoso nel mondo) Sumiji Kuroyama rimarrà estasiato dal suo talento nel recitare  tanto da voler credere in lei.

I due protagonisti

Contrapposta a Kei Yonagi è la già affermata attrice Chiyoko Momoshiro, detta "l'angelo della Stars": nonostante la giovane età, già nota in tutto il Giappone e completamente diversa da Kei perché lei recita con grande freddezza e consapevolezza. Una vera e propria "maschera di vetro".

Chiyoko Momoshiro

Punto forte del manga sono i bellissimi e particolareggiati disegni di Shiro Usazaki, giovane disegnatrice nata a fine dicembre 1997. Un tratto realistico, dettagliato ma soprattutto molto espressivo capace di creare scene dalla forte emotività tanto  da rendere la recitazione disegnata del tutto reale.

Act-Age è un manga inusuale per la fascia di pubblico qual'è indirizzato (13-17 anni), che ha saputo ritagliarsi un suo spazio con vendite molto positive (circa 150.000 copie a numero) nonostante la particolarità della storia.  In Act-Age non sono i misteri, i colpi di scena, che coinvolgono nella lettura bensì la naturalezza della rappresentazione della recitazione, tanto da rendere coinvolgente la realizzazione dei vari film raccontati. Un pregio non da poco per un medium, come il fumetto, soprattutto giapponese, che spesso fa dell'azione un suo punto di forza.

Una protagonista particolare 

Act-Age si lega indissolubilmente alla sua protagonista Kei Yonagi. Una ragazza molto particolare che vive in un mondo tutto suo: la recitazione rappresenta per lei un modo di approcciarsi al mondo e alla vita.

Non è tutto oro quel che luccica

Mentre il successo del manga cresceva, con diversi progetti in cantiere, in primis una probabile serie animata  e uno spettacolo teatrale, una notizia ha scosso tutti i siti di fumetto del mondo. L'autore dei testi Tatsuya Matsuki è stato arrestato lo scorso 8 agosto, dalla polizia di Tokyo, dopo una denuncia di una ragazza delle scuole medie per molestie.
In un filmato ripreso dalle telecamere nella zona del quartiere Nakano di Tokyo si vede un uomo in bicicletta  che tocca in maniera inappropriata una ragazza, per poi fuggire. Circa un ora dopo il fatto un'altra telecamera nei dintorni riprende un'altra molestia simile, sempre ai danni di una ragazzina delle scuole medie. L'uomo, successivamente identificato, ammetterà la sua colpevolezza.

Conseguenze 

Dopo la vicenda l'editore Shueisha, al culmine di un'attenta riflessione dei fatti, ha deciso di interrompere immediatamente la serializzazione del manga. Anche l'editore J-Pop ha deciso di sospendere (quindi per ora di non interrompere) la pubblicazione del manga, dopo soli tre numeri distribuiti e il quarto già stampato. Seppur del tutto estranea ai fatti, la disegnatrice Shiro Usazaki ha perso il lavoro. Nei giorni successivi ai fatti, numerosi fumettisti giapponesi hanno espresso la propria solidarietà alla giovane disegnatrice che comunque, visto il suo talento avrà sicuramente altre possibilità in futuro.  Un vero rammarico: Act-Age era un bellissimo manga che risplendeva di una magia unica.


Commenti

  1. Risposte
    1. Mi unisco ai complimenti. Dei suoi scritti è quello che ho trovato più interessante

      Elimina
  2. Grazie a te per questo bellissimo post :)

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace che il futuro di questo manga sia stato compromesso dalla condotta di questo omuncolo, ma era giusto che fossero presi provvedimenti seri.
    Comunque non ne ho mai sentito parlare, ma la trama è interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trama interessante e mi piace molto il personaggio del regista, anche per come è fatto graficamente.

      Elimina
    2. 1983, granda annata, ahah!
      Secondo me, ok interrompere, ma è sbagliato vedere le fumetterie ritirare il manga..
      Alla fine per il reato pagherà il conto con la giustizia.
      E' come se ritirassero i dischi di un cantante perché è stato arrestato..

      Elimina
    3. @A.J. E' certo che Act-Age rimane un opera di fantasia
      ...però è un opera nata dalla fantasia di un PEDOFILO,
      e quindi hanno fatto benissimo a interrompere
      la serializzazione del manga.
      Mi dispiace solo per la giovane disegnatrice :(

      Comunque sia ti faccio i complimenti per questa
      bellissima recensione :)

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    4. Ciao Omega, benvenuto.
      Io credo che l'autore debba essere processato e pagare per la sua responsabilità, laddove fosse accertata, e pagare in proporzione alla sua responsabilità.
      Non ho letto l'opera, ma se è stata scritta con garbo, non credo sia da condannare all'oblio.

      Elimina
    5. Buona Notte Riky Giannini, sono davvero lieto di essere il benvenuto.

      Ora, stando a quello che ha scritto A.J., Il PEDOFILO è stato ripreso in
      flagranza di reato da alcune telecamere di sorveglianza (o quello che
      sono), quindi credo che la sua colpevolezza è stata accertata eccome
      ...o mi sbaglio?

      Nemmeno io ho letto il Manga (e non lo leggerò mai), però ti dirò
      che anche provandoci non credo che ci riuscirei, e questo perchè
      la mia attenzione si focalizzerebbe inevitabilmente sul fatto che
      tale opera è stata concepita da un schifosissimo rifiuto umano.

      So benissimo che non è giusto condannare quest'opera per colpa
      di una singola persona (se così vogliamo chiamarla), tra l'altro,
      colpa per la quale hanno pagato in molti, ma nonostante questo
      io sono daccordo al 100% con la decisione (anche se forzata dalle
      circostanze) dell'editore Shueisha di interrompere la serializzazione
      del manga, e quindi io condanno a "morte" sia il PEDOFILO che
      (per quanto garbata) l'opera concepita dallo stesso.

      Detto questo, Caro Riky Giannini, io ti sfido a leggere un solo capitolo
      di questo Manga senza che la tua mente non pensi nemmeno per una
      frazione di secondo alla parola: PEDOFILO... scommettiamo che dopo
      aver letto il mio commento non ci riesci? XD ...si scherza eh!

      P.S. Caro A.J. , per quanto mi riguarda un molestatore di ragazzine io
      lo definisco PEDOFILO, e quindi per niente lieve ma molto più grave
      ...senza offesa eh!
      Comunque a prescindere dal PEDOFILO io ti ho fatto i complimenti
      per la tua recensione, ma tu non ti sei degnato nemmeno di dirmi
      un semplicissimo grazie... mi viene il sospetto che io ti stia un tantino
      sulle balle... O MI SBAGLIO?

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    6. Allora credo che le posizioni di entrambi (Aj e Omega) siano state chiarite..
      Io resto della mia idea, aggiungendo che per me un colpevole è tale in presenza di una sentenza di colpevolezza (salvo gravi casi, tipo arresto in flagranza dopo una strage); che ci sono diversi gradi di colpevolezza; ovviamente questo non giustifica l'autore del manga, perché toccare il sedere di due ragazzine è atto assolutamente deplorevole e appunto non giustificabile.
      E' giusto che la casa produttrice del manga abbia sospeso il lavoro, avendo sospeso giustamente l'autore, ma non sono d'accordo sull'oblio delle pagine già pubblicate.
      A questo punto direi discussione chiusa :), ognuno è giusto che rimanga con le proprie idee :)

      Elimina
    7. Sono daccordo solo sul fatto che ognuno è giusto che rimanga
      con le proprie idee :)
      Aggiungo soltanto (e poi discussione chiusa) che tutti i fans
      (A.J. compreso) di quest'opera non potranno mai sapere come
      finisce la storia, e la colpa va sempre attribuita a quella
      sottospecie di essere umano che è l'autore... e questo (dal mio
      punto di vista) credo sia un motivo in più per ODIARLO.

      @A.J. AHAHAH! Con questa risposta ti sei guadagnato tutta
      la mia simpatia... MITICO!!! XD

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    8. beh, direi che essere d'accordo su quello..è la cosa più importante :)

      Elimina
  4. Non ero a conoscenza di questo manga.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  5. Infatti mi è piaciuto anche questo aspetto della realtà cinematografica..quando me ne hai parlato e quando ho letto la tua recensione per pubblicarla.

    RispondiElimina
  6. Che storia, mamma mia. Un vero peccato per il manga, che sembrava davvero interessante, e per la disegnatrice; anche se, come giustamente ha scritto A.J., anch'io credo che non avrà problemi in futuro grazie al suo talento. Talento sprecato, invece, quello di Tatsuya Matsuki...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La disegnatrice è molto brava, infatti :). Ho notato la qualità dei disegni cercando le immagini..

      Elimina

Posta un commento