Juke Box: Depeche Mode - Enjoy the silence. Uno dei video più belli della storia della musica


"Enjoy the silence" dei Depeche Mode è un capolavoro, uno dei brani "immortali" degli anni '90. Ma è altrettanto memorabile il videoclip, diretto da Anton Corbijn e ispirato a "Il piccolo principe". Introdotto dai volti dei quattro componenti della band, in suggestive immagini in bianco e nero, il video ha per protagonista il frontman David Gahan, vestito da re, con tanto di corona in testa e una sdraio in mano. Gahan cammina tra scenari da cartolina (le Alpi, il Portogallo, la Scozia), per poi sedersi, sulla sdraio. Il re aveva tutto, ma cercava un posto nel quale isolarsi, dalla sua rumorosa corte, per godere della bellezza della natura. Il testo di "Enjoy the silence" fa riferimento invece a una storia d'amore: a un innamorato basta abbracciare la sua amata, non servono le parole. E l'abbraccio stesso crea sensazioni forti, che non possono essere violate dalla "violenza delle parole".


Commenti

  1. Violator dei Depeche Mode compie 30 anni
    19 marzo 2020
    Uscito il 19 Marzo 1990, Violator è il settimo album di studio dei Depeche Mode. Già nell’agosto del 1989, quasi sette mesi prima della pubblicazione, viene lanciato il primo singolo, Personal Jesus, ancora oggi una canzone riconoscibile dalle primissime note. Enjoy The Silence invece diventa il loro più grande successo commerciale. Violator è ancora oggi l’album più venduto della band.
    Premi e riconoscimenti piovono negli anni senza sosta e i Depeche Mode diventano globali, conquistando tutti gli angoli del mondo, e imprimono come mai prima di allora il loro stile e la loro impareggiabile immagine musicale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 30 anni fa. E' una canzone che ancora ha un grande sound. Leggendaria questa canzone!

      Elimina
  2. Depeche Mode tra i cult meravigliosi dell'ultima epopea pop/rock.
    E anche Dave Gahan, con le sue parentesi soliste, ha rinfrancato ascolto e cuore.
    Se penso alle infinite zozzeriole in voga oggi.. vengono i brividi!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, se penso a quanta monnezza importiamo oggi, musicalmente parlando, mi viene da piangere al confronto.

      Elimina
  3. Conosco questa bellissima canzone, ma non ne avevo mai visto il video.
    L'altra faccia del successo e del potere è proprio l'assenza di intimità, di quiete.
    Ne vale davvero la pena? Io non so se riuscirei a sopravvivere con gli occhi sempre puntati addosso, pur essendo ricchissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissima la metafora del video. Curioso poi che il video abbia un significato e la canzone un altro.

      Elimina
  4. Praticamente un gioiello!!!
    Non avevo mai pensato agli omaggi a “Il piccolo principe”del video.
    Bellissima ( l’ho quasi rovinata cantandola a un Karaoke ahaha) assieme a Home anche se non è cantata da Gahan è tra le mie preferite in assoluto dei DM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse la più bella canzone degli anni '90? :)
      Certamente è nella mia top 10..

      Elimina
  5. I Depeche Mode sono indubbiamente uno dei gruppi più significativi nella storia della musica elettronica e Dave Gahan è sempre stato un vero personaggio, dotato di grande carisma e fascino. Questo brano è un gioiello ed è effettivamente molto bello anche il video.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cognato che dice di questa canzone? :)
      Bello rivederti qui da me :)

      Elimina
    2. il cognato ama! In realtà ci sono sempre stata, ma ho avuto qualche noia con il vecchio pc e non riuscivo a commentare!!!

      Elimina
    3. ah bene :) anche se in queste settimane sono andato su aggiornamenti tranquilli. D'estate la blogosfera va un po' in vacanza :D

      Elimina
  6. Canzone conosciutissima e amata dai più.
    Anche il video è tutt'altro che banale. Merita la fama che ha avuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del video adoro in particolare lo screenshot che ho postato nell'articolo...fantastico, troppo bello questo video!

      Elimina
  7. Canzone veramente senza epoca... l'hanno remixata e coverizzata più volte ma la versione originale non si batte! Ah, ho anch'io Violator :D Anzi ho il tris Violator-Songs of faith and devotions-Ultra, tre album capolavori

    RispondiElimina
  8. Grande brano, grande album, grande band. Se dovessimo raccontare gli anni '90 con la musica non potremmo non citare i Depeche Mode. Non sapevo fosse ispirato a Il Piccolo Principe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li conosco pochissimo..ma quel poco che conosco, apprezzo molto :)

      Elimina
  9. ho scoperto questa canzone solo grazie alla cover dei Lacuna Coil...

    "disonore su di me, disonore sulla mia famiglia, disonore sulla mia mucca!" (cult cit.)

    RispondiElimina
  10. Anche io non sapevo dell'ispirazione al "Piccolo Principe". Pezzo memorabile...
    E adoro anche la cover dei Lacuna Coil di cui parla Andrea87.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, invece la cover non mi fa impazzire :)

      Elimina
    2. Il mio giudizio non conta: ho sempre avuto un debole per Cristina Scabbia :D

      Elimina
    3. Noi sei l'unico, mi sa :D (a parte il sottoscritto)

      Elimina

Posta un commento