Juke Box: i tormentoni estivi dei 360 Gradi: E poi non ti ho vista più (con Fiorello) e Sandra


Tra i tormentoni estivi musicali made in Italy non possiamo non citare quelli dei 360 Gradi, un duo formato da Stefano Gentili e Marco Faragli, che acquistò notorietà a cavallo tra nuovo e vecchio millenio.

I 360 gradi, nell'estate 1999, scalarono l'airplay radiofonico con il brano "Sandra". Una canzone senza troppe pretese, dal testo piuttosto semplice, ma un tormentone estivo che mi entrò in testa e che mi ricorda il soggiorno pesarese di quegli anni, con un pizzico di nostalgia perché chiude un ciclo di estati memorabili, per il sottoscritto. Il video ha per protagonisti tre attori toscani: Carlo Monni (coprotagonista del celebre Berlinguer ti voglio bene con Roberto Benigni), Alessandro Paci e Barbara Enrichi.


Il secondo singolo a ottenere più riscontro nelle radio fu "E poi non ti ho vista più", cantato con Fiorello. Il testo parla del classico amore estivo, di una ragazza che poi rimane solamente nei ricordi di una bella estate.


Commenti

  1. Sandra me lo ricordo bene..l'altro un pò meno :) Chissà che fine hanno fatto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che sono sempre stato convinto del contrario, che fosse più famosa quella con Fiorello!

      Elimina
  2. Sandra giuro che non la conoscevo proprio.
    Invece quella con Fiorello me la ricordo bene, e anch'io
    credo che sia più famosa rispetto a Sandra... ma forse dico
    questo solo perchè non conoscevo la prima... anzi, NO!...
    Sarebbe stata più famosa quella con Fiorello a prescindere XD
    Comunque sono entrambe carine dai :)

    CIAO! CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Omega.
      Sono sicuro che la seconda fosse molto più famosa della prima (appunto per il featuring di Fiorello!)

      Elimina
  3. Non ricordavo queste due canzoni.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  4. Ma com'è che io non ricordo mai nulla?
    Mi sono scivolate tutte addosso? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio: ti dimenticherai facilmente di certi pezzi orribili dell'estate del periodo 2010-2020...ahahah

      Elimina
  5. Righeira vamos a la playa, il più pestilenziale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah il peggiore, dei Righeira, è "l'estate sta finendo"

      Elimina
  6. quella del 1999 è stata l'ultima delle golden summer per me :D
    comunque sì, è la ruota della vita.
    Le più belle estati sono quelle del periodo in cui è studenti delle scuole.

    RispondiElimina
  7. Le conosco bene entrambe, sono state per anni nella mia playlist!
    Anche a me ricordano bei momenti di una ormai lontana gioventù! 😭😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo dei buongustai :D (queste canzone non sono belle, ma sono - per citare Moz - Guilty Pleasure)

      Elimina
  8. Mai sentita questa "Sandra", mentre l'altra l'avrò cantata milioni di volte. Eppure non ricordavo che fosse stata interpretata (anche) dal mio amatissimo Fiore. Non sapevo proprio di chi fosse.

    RispondiElimina
  9. Oddio, il mio migliore amico dell'epoca era pazzo per questo gruppo.
    Mi ricordo che però non trovava l'album in nessun negozio, ed anzi molti sembravano proprio non conoscerli minimamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il disco Farenight. Penso che oggi valgano molto, le copie di quel disco..

      Elimina
  10. "E poi non ti ho vista più" sentita fino a qualche settimana fa xD
    Non so come faccia a ricordarmela dato che in quegli anni ero piccolissima ma non mi è mai uscita dalla testa :-D
    Cantata in ufficio anche questo inverno ahahah. Bellissima xD
    Sandra mai sentita invece, nemmeno di sfuggita :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, bellissimo :D.
      Comunque a riprova che è la più famosa!

      Elimina

Posta un commento