Poetando: Tra i ricordi e Sparsi (di Claudio D'Aleo)


Tra i ricordi


A piedi nudi su quel sentiero
tenendo in pugno
ciò che scrivesti quando
non c’ero

Di là il prato
appresso il mare
da quello scenario
non posso scappare

Immagini perdute levigano
il cuore
al passar di quel viso
che spande
candore

Tracce di sapori
confondono

Odori e respiri
si scontrano

Si chiude piano l’uscio
dei ricordi

Ciò che è stato non può
sostare

Rimetto le scarpe

Sono pronto
a vagare

CD

                                                                  Sparsi


Lasciami guardare i tuoi occhi

Lascia che io mi perda in quel
cielo

Ancora

Prima che il tempo faccia scempio
dei sogni
e il rimorso li trasformi in
castigo

Raccontami di te
dei tuoi giardini secchi
dei tuoi orizzonti scomparsi
al tramonto

Cullami tra desideri
nascosti e baci rimasti
nell’ombra

CD





Commenti

  1. Esattamente...il tempo scorre inesorabile.

    RispondiElimina
  2. La seconda poesia è meravigliosa.
    Questa parte mi piace da morire:
    "Prima che il tempo faccia scempio
    dei sogni
    e il rimorso li trasformi in
    castigo".
    Un applauso a Claudio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, il tempo purtroppo spazza via ogni sogno, mostrandoci la cruda realtà..bravissimo Claudio!

      Elimina
  3. Ragazzi... Mi commuovete! Sono io che Vi ringrazio e sempre Vi ringrazierò per la stima, la pazienza e la grande disponibilità con cui da tempo mi leggete e mi seguite. Mi ripeto ma...Grazie! Un grazie sincero e affettuoso per la stima e l'amicizia (reciproche) anche al Mitico Riky che da anni mi sopporta, mi legge e mi dona porzioni di spazio importanti nei suoi siti e nei suoi blog non ultimo in questo. Mercoledì 12 agosto vi farò leggere altre due mie poesie e però subito dopo, come da accordi con Riky, andrò in ferie per riprendere le pubblicazioni su "Poetando" e dunque ricominciare graziosamente a immergermi nei Vostri preziosi commenti, a partire dai primi di settembre. "Poetando" mi sta dando grandi soddisfazioni e mi sta facendo comprendere come intercettare i sentimenti e le emozioni della gente sia passo fondamentale per la crescita culturale e interiore di ognuno di noi. Mia in primis. "Leggere" la vita negli occhi degli altri, consapevolizzare i tanti tesori nascosti che abbiamo "dentro" e trarne ristoro a beneficio nostro e di quanti si trovino a condividere questi momenti con noi, ritengo sia passo irrinunciabile per meglio capire noi stessi e le persone che amiamo e alle quali, a vario titolo, ci rivolgiamo spesso districandoci tra i vari e complicati "passaggi" della nostra quotidianità. Un abbraccio a Voi tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone ferie Claudio :) arrivederci a settembre.

      Elimina
    2. Grazie a te mitico. Mi ha fatto molto piacere fare conto su di te anche per altri due giovedì!

      Elimina
  4. Mia cara Dama bianca
    dolce fanciulla
    andrò in ferie dopo il 12 agosto
    al momento non è cambiato nulla

    Claudio

    RispondiElimina
  5. Che mistero ...
    fame di poesia che divoriamo
    dopo lunghi affanni
    di vita
    da un tragitto in salita...
    Come momento di ristoro
    e come alimento nutritivo per la nostra parte spirituale oggi mi sono apparse queste parole durante il mio percorso .Percorso che mi ripaga sempre in qualche forma ,spesso inaspettata ...ma di una bellezza che si fonde con la poesia stessa, perché non c'è poesia più bella che possa essere colta "nella lettura della vita degli occhi del prossimo".



    ***"Poetando" mi sta dando grandi soddisfazioni e mi sta facendo comprendere come intercettare i sentimenti e le emozioni della gente sia passo fondamentale per la crescita culturale e interiore di ognuno di noi. Mia in primis. "Leggere" la vita negli occhi degli altri, consapevolizzare i tanti tesori nascosti che abbiamo "dentro" e trarne ristoro a beneficio nostro e di quanti si trovino a condividere questi momenti con noi, ritengo sia passo irrinunciabile per meglio capire noi stessi e le persone che amiamo e alle quali, a vario titolo, ci rivolgiamo spesso districandoci tra i vari e complicati "passaggi" della nostra quotidianità.



    Questo scritto è di una bellezza straordinaria...come se mi fossi trovata davanti ad un mosaico finito...mentre io sono ancora "felicemente condannata a cercare tasselli"


    "Ciò che è stato non può
    sostare

    Rimetto le scarpe

    Sono pronto
    a vagare"



    Portandomi via questo tassello ringrazio di cuore Claudio e ovviamente
    Riky ,promotore e generatore di tali bellezze...


    L.

    RispondiElimina
  6. Grazie "Anonimo"
    Le tue parole sanno di spiritualità
    progredita
    Le custodirò in me
    con gioia infinita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No...sono io qui a ringraziare te per ciò che riesci a infondere ,non solo attraverso la poesia in se ,ma soprattutto attraverso la continuità nei tuoi commenti,di una poesia che sa attingere dalla sua fonte interiore,rilasciando semi (tasselli) che non danno spazio ad interpretazioni diverse dall 'Amore (mosaico).Un seme poi diventa fertile anche grazie al terreno dove si posa no?Quel terreno è la nostra interiorità...da lì poi bisogna farlo germogliare,dandolo nutrimento ...a volte basta uno spiraglio di luce accesa.

      I tempi che stiamo attraversando tendono ad allontanarci da quell'essenza , veniamo abbagliati da tutto ciò che è destinato al consumo,alla velocità ,alla possessione ,riscoprendoci molto infelici ,un infelicità che cerchiamo di colmare con l'illusione dell'avere...vivendo anche inconsapevolmente come cani che si mordono la coda .

      Chi è l'illuso qui ...in questo spazio?
      Dovrebbe essere Riky che con quella sua fiammella interiore è riuscito a vedere quella di qualcun altro ...quel qualcun altro che lo ha spesso ringraziato per lo spazio donato ,altro illuso :D...che altra illusa sono io che vedo oltre a percepire come si uniscono e si fondono attraverso quella luce certi legami ,che si propagano sotto una consapevolezza che diventa paradosso di una citazione famosa ."L'essenziale è invisibile agli occhi".
      L'essenziale esce fuori da noi ,con una forza incontrollabile è diventa visibile agli occhi,quegli occhi che dovrebbero ,leggendo questo post , fungere da ascolto ,riconducendoci dentro al noi smarrito.

      Ragazzi questa è una "missione "di tutti ,possiamo essere portatori di bene,attraverso vie inaspettate,l'Amore si fa spazio e riesce ad attraversarci...che sia la lettura o la scrittura ...bisogna solo concedergli questo spazio ...siamo tutti un po' terreni(o) e propagatori di seme e di raccolto .

      Caro Claudio "custodire"è quanto di più bello possiamo fare...bellissima questa parola ...grazie a te ...a voi tutti e buona Domenica!


      L.

      Elimina
    2. La forza dell'illusione...proprio per sottrarci a un mondo che fagocita tutto, con i suoi ritmi eccessivi...la forza di sapersi fermare e pensare...la forza di usare le parole per il bene e non per colpire in senso negativo..che ne dici L.? Riusciremo in questa missione?

      Elimina
  7. Grazie L....mi fa molto piacere che apprezziate tantissimo questa rubrica e i versi del bravo Claudio. Mi piace l'immagine di rimettersi le scarpe. Anche se questo vagare non è un vagare confuso..c'è sempre un filo che muove le nostre azioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ."... c'è sempre un filo che muove le nostre azioni"

      Sì ...sono perfettamente d'accordo con te... ormai sento che tu lo conosci troppo bene...e credo che solo su quel filo possiamo trovare e raggiungere la forza dell'equilibrio...la quiete dell'anima !

      Ti lascio una frase che descrive un po' quel filo e il suo senso .


      L’unica forza per stare in equilibrio sul *filo* della vita è il peso dell’amore. Le parole, il lavoro, i progetti, il successo, i progetti, il successo, i viaggi… niente basta a stare in equilibrio, né serve andare in fretta. I bravi funamboli non poggiano il piede di colpo, ma prima la punta, poi la pianta e infine il tallone. Con la lentezza scoprono ciò che appartiene a loro. Solo così il passo diventa leggero e la camminata danza.
      (Alessandro D’Avenia)


      Elimina
    2. Bellissima questa citazione...Non è facile stare in equilibrio..ma mi sento diverso in queste ultime settimane..alla fine, scava, scava, sei riuscita ad aiutarmi a farsì che la persona potesse riappropriarsi del professionista..e non il professionista a inghiottire la persona e a un certo punto, sparire lui stesso!

      Elimina

Posta un commento