Juke Box: le mie tre canzoni preferite di Lucio Battisti

Foto dal web

Il 9 settembre di 22 anni fa scomparve Lucio Battisti, uno dei più grandi cantautori italiani. Lo voglio ricordare con le sue tre canzoni che amo di più, consapevole che fare una selezione non sia mai facile (difficile lasciare fuori "Fiori rosa, fiori di pesco" e "Pensieri e parole", tanto per citare due brani).

VENDO CASA: un uomo lasciato dalla propria compagna vive da solo, trascurando se stesso (la barba lunga) e la propria abitazione. Il fuoco della passione per la donna che arde ancora, il desiderio di "bruciare" idealmente una casa che ha visto amore, e oggi invece è teatro della sofferenza dell'uomo "che muore". Un brano che con le parole e la musica esprime perfettamente il concetto di sofferenza.






LA COLLINA DEI CILIEGI: canzone ermetica, suggestiva, poetica. L'uomo protagonista del brano invita la propria donna a lasciarsi andare, a vivere l'amore intensamente, a scalare la collina per vedere il sole. Bellissima l'immagine "Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante": nella vita a volte bisogna "rischiare", accantonare il calcolo della ragione e vivere in modo più semplice, seguendo i sentimenti.




EMOZIONI: altro capolavoro che celebra le emozioni che proviamo di fronte anche a piccole cose, come un fiore che nasce, o parlare in riva al mare con un pescatore nella più assoluta tranquillità. Ma il brano traccia anche una linea di confine tra chi sa emozionarsi e chi no: i primi hanno ancora la capacità di sognare, di volare con il pensiero, di vedere il bello che si nasconde anche dietro l'immagine del sole che lentamente tramonta.




Commenti

  1. Potrei aggiungere:

    Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi
    La canzone del sole
    I giardini di marzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante bellissime canzoni...anche se non ho avuto difficoltà a individuare una top3.

      Elimina
  2. Non ho mai sentito la prima canzone.
    Le altre son belle, ma non rientrano nelle mie preferite.
    Non saprei sceglierne una in particolare, ma sicuramente quelle che ha citato Gus mi piacciono molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, in effetti "vendo casa" non è famosa, ma addirittura non l'avevi mai sentita?

      Elimina
    2. Eppure sai bene che sono cresciuta a pane, Milan e Battisti. 😅

      Elimina
    3. Esatto! Allora felice di avertela fatta conoscere

      Elimina
  3. Mi piace molto Lucio Battisti, anche se è di un'altra generazione e quando è morto ero un'adolescente.
    Mi piace anche perché era delle mie zone e quindi un po' di attaccamento campanilista lo avverto. I miei brani preferiti sono :"La canzone del sole", "E penso a te", "Non è Francesca". Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che avrei dovuto fare quantomeno una top 10 :D. A parte gli scherzi sono felice che vi sia piaciuto questo mio piccolo omaggio a Battisti.

      Elimina
  4. Ce ne sono infinite infatti che si possono riascoltare..io amo anche il suo lato più ironico, come in Fiori rosa, fiori di pesco, Innocenti evasioni, Ancora tu e Una donna per amico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora tu e una donna per amico sono altri due pezzi molto belli. Il secondo lo trasmettevo spesso durante fuorigioco, in radio

      Elimina
  5. Non sapevo divaiezto tuo secondo blog. Su fb ti ho lasciato altri titoli secondo me immortali iniqui aggiungerei solo che più che una top 10 qui era necessaria una top 2p😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani! Sì, l'ho aperto durante il lockdown perché sul bazar del calcio, cambiando l'account email-blogger, avevo perso TUTTE le immagini..
      quindi ho lavorato sul ripristino delle immagini e nel contempo ho aperto di qua :D

      Elimina
  6. Io sono strano...il Battisti che amo è da Io tu noi tutti, quando anche le sonorità acquistano un qualcosa di universale.. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sei strano, sono gusti..😁. Io son cresciuto anche con le canzoni del Battisti più tradizionali..anche se Vendo casa è un pezzo più ricercato!

      Elimina
  7. Davvero difficile fare una selezione sui pezzi di Battisti,ma in qualche modo credo lui sia riuscito a farci entrare un po tutti noi nei suoi brani :),con l'aiuto di Mogol.

    La prima tua selezione mi ha portata alla sofferenza di qualcuno che ho conosciuto virtualmente,ma anche a quella di persone nella vita reale.Quindi ci si finisce nel rivedere un pezzo di umanità che passa attraverso quel genere di sofferenza in questo brano.A me piace anche Con il nastro rosa che esprime un sentimento sotto forma di timore ...ma che lo cede infine al coraggio quello che viene magari a mancare nella collina dei ciliegi ... per terminare su tutto ciò che movimenta la nostra esistenza terrena attraverso le "emozioni"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il testo di "Vendo casa" me lo sono cucito spesso addosso..anche Emozioni, sicuramente, mi sento mio questo verso: "E chiudere gli occhi per fermare qualcosa che
      È dentro me
      Ma nella mente tua non c'è".
      E la collina dei ciliegi..forse è un dialogo introspettivo dentro di me...una parte che mi dice di rischiare qualcosa, di esporre i miei sentimenti, non nasconderli!

      Forse ho scelto le canzoni di Battisti che più mi si cuciono addosso, non le più belle :)

      Elimina
  8. Battisti per me sarà sempre indissolubilmente legato al ricordo degli anni delle scuole medie, dei campeggi estivi con le immancabili serate a cantare intorno ad una chitarra. Amo moltissimi suoi pezzi, ma ho sempre apprezzato in particolare "L'aquila" e "La luce dell'Est".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aquila! mamma mia che pezzo che hai citato..non me lo ricordavo affatto!

      Elimina
  9. Vendo Casa io l'ho scoperta solo grazie alla cover di Vasco Rossi che passava puntualmente in radio.
    A me piace molto Io vivrò ( senza te ), I Giardini di Marzo, Anche per te, Io vorrei...
    Sarebbero troppe da citare. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. argh...non so se io abbia mai sentito la cover di Vasco Rossi, in caso di risposta affermativa l'ho rimossa per fortuna :D.
      Anche per te è una canzone che da ragazzino mi creava una profonda tristezza. Ma solo successivamente ho scoperto che cantava di tre donne diverse, una suora, una prostituta, una madre single..

      Elimina

Posta un commento