Cosa hanno in comune queste due canzoni, "This is the time" di Billy Joel (1986) e Baker Street di Gerry Rafferty (1978)?
Sono due canzoni molto note ai telespettatori di Rete 4 negli anni '90. "This is the time" è stata infatti la sigla della celebre telenovela "Sentieri", mentre la musica di "Baker Street" è stata utilizzata come sottofondo per la sigla dei "Filmissimi", il ciclo di film di seconda serata che all'epoca era presentato da Emanuela Folliero. Una canzone d'amore e una canzone autobiografica che generano piacevoli ricordi.
Piacevoli ricordi legati agli anni di università a Bologna: l'appartamento di via Begatto, condiviso con gli amici Alby e Luca, e nella fattispecie le serate trascorse a chiacchierare e ad ascoltare musica da una radiolina. Sì, perché le nostre dotazioni tecnologiche erano veramente scarse: un piccolo stereo con il lettore cd, di quelli portatili, una radiolina e un televisore di quelli piccoli, da camera (oltre ai lettori cd portatili personali di ognuno di noi). Niente playstation, niente computer, niente hi-fi di ultima generazione. Eppure sono stati quattro anni di convivenza molto divertenti: a volte bastava una vecchia canzone per farci divertire. Come "This is the time", la sigla di quella telenovela che, quando eravamo piccoli, le nostre madri seguivano con trasporto in televisione.

Tenero notare come un mito come Billy Joel, solitamente appannaggio di chi ormai sfoggia certe età, possa essere citato ed elogiato da un personaggio eclettico come te che percepisce arte e bellezza a tutto tondo, in tutte le epoche e senza discriminare stili e pedigree. Anni di università che sicuramente hanno forgiato il Riky che in tanti amiamo e apprezziamo e che spero di ritrovare presto ai vertici della nostra asfittica Informazione, contaminandola finalmente di verve e intelligenza.. daje Riky!
RispondiEliminaTroppo buono :). Però ti assicuro che quella sera (notte) la sorpresa alle prime note di "This is the time" e il fatto che tutti e due la conoscessimo come sigla di "Sentieri", la telenovela che guardavano le nostre madri, fu un momento molto divertente.
EliminaGli anni di università? Tanto bello ma anche qualcosa da dimenticare. Qualcuno direbbe. "C'est la vie"!
Nessun ricordo legato ad entrambe, canzoni peraltro stupende, però leggere questo fa bene al cuore ed alla testa ;)
RispondiEliminaGrande Peter! Sì, sono due pezzoni!
Elimina