Le maglie del Novafeltria Calcio: Top 87 e Nuova Tirrenia


Oggi vi parlerò di una delle storiche divise del Novafeltria, la squadra di calcio del mio paese. Queste maglie le vidi indossate dalla formazione Juniores nella stagione 2002-03, come prima maglia a manica lunga, per il periodo invernale, ma immagino fosse stata usata nella seconda parte degli anni '90 dalla prima squadra.

Il marchio è "Top87", ditta di abbigliamento sportivo ancor'oggi attiva, anche se in altri ambiti, diversi dal calcio.


La divisa è a tinta unita, blu scuro, con colletto e polsini gialli (particolarità, la doppia striscia di entrambi, di colore blu scuro). Giallo anche il logo della "Top87" e i numeri sul retro. Lo sponsor è Guidi Assicurazioni, all'epoca affiliato a Nuova Tirrena, che era main sponsor della Roma. La divisa era completata da calzoncini e calzettoni completamente blu scuri.

La divisa da portiere abbinata è sorprendente. Una casacca dai colori sgargianti, disegni che rappresentano caramelle, una sorta di "tovaglia colorata". Divisa forse ispirata a questa maglia da portiere della squadra inglese dei Blackburn Rovers (1994).



La maglia del Blackburn Rovers

Ad essa erano abbinati calzoncini e calzettoni completamente neri.

Non fanno (purtroppo) parte della mia collezione, ma degne di essere ricordate sono le altre divise targate "Top87" che utilizzava quell'anno la formazione Juniores.

La divisa a strisce verticali giallo-blu, con numeri rossi, era abbinata a calzoncini blu e calzettoni gialli. La divisa gialla con bande blu era associata a calzoncini e calzettoni neri.



Le divise da portiere erano sempre la stessa, grigia con bande violetto, colletto nero e motivi blu-viola: cambiava ovviamente lo "sponsor", che nella maglia abbinata a quella a strisce verticali era appunto in rosso, mentre era blu in quella abbinata alla maglia gialla.



Cambiavano i pantaloncini: nel primo caso grigi, nel secondo neri. Calzettoni sempre neri, in entrambe le varianti.

Commenti

  1. Scelgo quella gialla.
    Le magliette della squadra femminile dove sono?😊

    RispondiElimina
  2. Sai che un anno l'abbiamo avuta? Usavano le maglie degli esordienti, gialle con rifiniture blu, poi una divisa esclusivamente preparata per loro, bianca con bande azzurre e calzoncini neri. All'epoca (primi anni 2000) era una rarità una maglia (di marca errea nella fattispecie) esclusivamente fatta per il calcio femminile.

    RispondiElimina
  3. La divisa da portiere mi piace moltissimo, fai bene a descriverla come "sorprendente". E' proprio ciò che non ti aspetteresti.

    RispondiElimina
  4. Quella del portiere è bellissima.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Cav! Non mi aspettavo che spopolasse così tra i vostri pareri :D

      Elimina
  5. Bella la divisa colorata da portiere. Mi ricorda le Big Babol.

    RispondiElimina
  6. Una divisa da portiere davvero psichedelica. Serviva forse a ipnotizzare gli attaccanti avversari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo. E preferivo queste maglie psichedeliche alle divise fluo, monocolore, di oggi :D

      Elimina
  7. Eh tu sai bene il valore di una maglia da portiere :).
    A me piacciono maglie bizzarre, ma anche maglie più classiche, diciamo che odio i completi monocolori fluo di oggi, più che altro!
    Oggi funziona sempre così! Le maglie della prima squadra diventano quelle della Juniores.

    RispondiElimina

Posta un commento