Poetando: "Pioggia e rugiada" e "L’inutile girovagare" (di C.D'Aleo)


Pioggia e rugiada


La pioggia scorre sul prato
carezza le rocce
lambisce il passato

Pagine ingiallite
percuotono l’imbrunire
rammento i tuoi occhi
il mio divenire

Arde il camino
brucia i pensieri
tocca i ricordi
i vecchi sentieri

t’alzi
passeggi
quel viso s’adombra
quasi vagheggi

Il tempo scorre
ti prende per mano
laddove la rugiada
s’accheta
ti porta lontano

CD

                                                                                       L’inutile girovagare


Cos'è il tuo viso
se non il bagnasciuga
dei miei sentimenti
divenuti sorriso

cos'è quella sabbia
che ti scorre addosso
se non il mio amore
sincero e commosso

Cos'è che mi fa sentire vivo
tra monti imbiancati
sogni e pulsioni
di segno lascivo

E’ senza mordente
Il mio cercare altrove
inutile
irriverente

Unica nel tuo esistere
preziosa
scandisci il mio respiro
virtuosa

CD





Commenti

  1. Bellissime.
    Pioggia e rugiada in particolare.

    RispondiElimina
  2. Come detto a Gus, questa volta faccio fatica a scegliere. Bravissimo Claudio!

    RispondiElimina
  3. Che bravo che sei Claudio. Le tue poesie meritano sempre di esser letto almeno due volte. La prima mi piace davvero molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Pioggia e rugiada" quindi ha raccolto i favori di tutti :)

      Elimina
  4. Grazie ragazzi, voi mi inorgoglite, mi spronate a dare sempre e comunque il meglio di me. Io amo scrivere, lo sapete, poesie in particolare, ma non solo. Scrivere per me è basilare, rilassante, vitale. Scrivo di tutto (calcio, cinema; di "entrambi" sono innamoratissimo) specie avendo riguardo a qualunque cosa intercetti e incontri le mie emozioni portandole in alchimia col vissuto degli altri. Per me leggere la vita negli occhi della gente e in tutto quello che la natura mi offre e mi dona, è nutrimento, arricchimento, crescita. E' il percorso che seguo per descrivere ciò che mi lievita dentro, per dare corpo e sostanza ai miei sentimenti, a quelli degli altri, per dipingere ciò che nasce in me a livello emotivo quando ascolto una persona cara e mi immedesimo in quegli scorci di vita che per me costituiscono cultura, consapevolizzazione, arricchimento. Grazie ancora, specie per l'attenzione e la pazienza con cui mi sopportate. Vi voglio bene! Ad maiora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Per me leggere la vita negli occhi della gente e in tutto quello che la natura mi offre e mi dona, è nutrimento, arricchimento, crescita"...

      bellissimo questo tuo pensiero amico mio :)..grazie per queste perle!

      Elimina

Posta un commento