![]() |
Zenga para il rigore di Gasperini (attuale allenatore Atalanta) nella stagione 1988-89 |
Walter Zenga dell'Inter è stato uno dei portieri più forti della storia del calcio.
Agilissimo tra i pali, coraggioso ed efficace nelle uscite sui piedi degli attaccanti, bravissimo a compiere interventi in serie. I maligni gli rinfacciavano due difetti: non era insuperabile nelle uscite alte e soprattutto non era un fenomeno a neutralizzare i calci di rigore.
![]() |
Zenga sempre spiazzato.. |
Nel mondiale del 1990 l'Italia fu sconfitta alle semifinali dall'Argentina. Tutti ricordano l'uscita a vuoto di Walterone su Caniggia, in occasione del gol del pareggio; ma nessuno ricorda che nella lotteria dei rigori il portiere argentino Goycochea ne parò due, mentre Zenga fu "bucherellato" senza pietà, un tiro dopo l'altro, sempre spiazzato dai tiratori avversari.
Così, il 9 febbraio del 1992, Zenga parò un rigore calciato da Dragan Stojkovic, in Verona - Inter. In uno dei programmi di Italia Uno fu così trasmesso un servizio "celebrativo". Una serie di rigori segnati a Zenga, fino alla prodezza su Stojkovic. E in sottofondo la celebre canzone di Gianni Morandi, "Uno su Mille":
Se sei a terra non strisciare maiIn quel campionato Zenga parò un altro rigore, alla meteora Vervoort dell'Ascoli. Ma ora vogliamo rendere giustizia a Zenga.
Se ti diranno sei finito, non ci credere
Finché non suona la campana, vai
Uno su mille ce la fa
Ma come è dura la salita
In gioco c'è la vita, vita, vita
Uno su mille ce la fa
E tu dovrai cambiare idea
La vita è come la marea
Uno su mille ce la fa
Altroché "uno su mille", Zenga di rigori ne parò diversi, in carriera.
In questo sito, "Alla faccia del calcio", ho trovato un elenco delle parate dagli undici metri. Solamente quelli con la maglia dell'Inter.
E nell'elenco manca questo rigore calciato da Vignola del Verona.
In sostanza al "Walterone nazionale" , per colpa di quella sfortunata semifinale, furono appiccicate due etichette ingiuste. Ma l'Uomo Ragno ha saputo comunque rialzarsi.
Beh, non è mica facile parare i rigori. E sul serio non penso che un portiere possa essere valutato solo sulla base di quanti riesce a pararne. Io me lo ricordo davvero come un ottimo portiere. Abbasso le etichette ingiuste.
RispondiEliminaInfatti parare un rigore è un gesto difficile. Poi ci sono portieri particolarmente bravi sui penalty, ma più o meno tutti i portieri riescono nella loro carriera a pararne.
EliminaZenga si è fatto uccellare da Caniggia e abbiamo perso il mondiale.
RispondiEliminaSottoscrivo.
EliminaPer un non interista verrà sempre ricordato per quell'episodio.
Eh sì Gus, quell'errore è stato fatale.
EliminaPerò c'è anche da dire che in molti gli fecero pesare più il fatto di non aver parato i rigori, che quell'errore.
Rialzarsi sempre! Bravo a Zenga che mi sa che addirittura rammento di faccia (come ben sai io riconosco solo Storari eheheheh).
RispondiEliminaA te che ti canto? "Torna" del caro Claudio ^_^
Zenga ha fatto anche diverse pubblicità, ad esempio era l'uomo immagine della consolle Sega su..Topolino!
EliminaA me cantami...Vaffanculo :D
Aaahh! Ecco perché me lo ricordo! *_*
EliminaTi pare che posso cantare Vaffanculo a te! E non mi fare dire le parolacce XD Zozzone!
ahah zozzone :D siiiii
EliminaÈ stato comunque un grande portiere, tra i migliori della sua generazione. I rigori? Che ne abbia parati molti o pochi non importa: in mezzo ai pali sapeva starci ed aveva un gran carisma. Un po' antipatico come persona ma penso sia stato un professionista esemplare
RispondiEliminaInfatti è stato un grande portiere. Grande personalità, da Milanista l'ho comunque sempre apprezzato.
Eliminacome cantarono per un altro grandissimo (Ago Di Bartolomei) "Non è da questi piccoli particolari che si giudica un giocatore"
RispondiEliminaNeanche Buffon nel 2006 è andato vicino a prenderne mezzo, però per sua (e nostra!) fortuna Trezeguet era ancora più capra dagli 11m...
Anche di Buffon si dice che non sia capace di parare i rigori. Non è affatto vero...E lo dico da non fan di Buffon :)
RispondiEliminaScusa ma chi è 'sto Zenga?! ;)
RispondiElimina:D, l'uomo ragno!
EliminaDue etichette che, seppur ingiuste, gliele ho sempre appiccicate anche io 😅
RispondiEliminaComunque, che dolore quella notte d'estate del 1990...
Dolore, ma il mondiale del 1990 resta indelebile nel mio cuore :)
Elimina