"Mix: Meisei Story", lo spin-off di "Prendi il mondo e vai" (di A.J.)



"Mix: Meisei Story" (ミックス), perfetto connubio tra il presente e il passato, è lo spin-off del celebre "Prendi il mondo e vai" (in originale "Touch" - あだち充), amatissima serie animata anche dal pubblico italiano, trasmessa la prima volta in Italia nell'autunno 1988 all'interno di Bim Bum Bam, allora condotto da Paolo Bonolis e Manuela Blanchard con la collaborazione di Uan: il periodo d'oro del contenitore di intrattenimento di Fininvest.  

"Prendi il mondo e vai" in Giappone è stato un simbolo generazionale per tutti i nati nei primi anni '70; ancora oggi è ricordato con affetto e nostalgia, fino alla commozione, quella provata dagli attuali cinquantenni giapponesi sulle note della prima indimenticabile opening "Touch" (chiamata proprio come l'anime), interpretata dalla cantante Yoshimi Iwasaki. Questo spin-off nasce proprio allo scopo di intercettare quel pubblico ormai di mezza età. 


Trama

Giappone anno 2012: ventisei anni dopo le vicende dei gemelli Kim e Tom (in originale Kazuya e Tatsuya Uesugi), torna in scena la celebre scuola Meisei pronta a raccontare la storia di un'altra coppia di fratelli, Tōma Tachibana e Sōichirō Tachibana, oltre alla sorella minore  Otomi Tachibana. In realtà Soichiro e Otomi sono figli della stessa madre, orfani di padre; madre che si è unita sentimentalmente al padre vedovo di Toma.  Dopo l'esaltante vittoria del torneo Koshien del 1986 la squadra di Baseball dell'istituto Meisei è caduta in disgrazia non riuscendo più  ha raggiungere risultati importanti: riusciranno i gemelli Tachibana ha cambiare il destino? 

Dal fumetto alla televisione 

Realizzato dallo studio d'animazione  Oriental Light and Magic,  per un totale di 25 episodi, trasmessi in Giappone dal 6 aprile al 28 settembre 2019 sui canali NTV e YTV, "Mix: Meisei Story" arriva in Italia in contemporanea (in gergo simulcast) sottotitolato grazie al canale YouTube Yamato video.  L'anime rispecchia perfettamente il manga rappresentandolo in maniera eccellente, grazie al suo stile classico, ma al tempo stesso al passo con i tempi. 



Un'adolescenza tenera e ingenua 

"Mix: Meisei Story" dà l'immagine di un'adolescenza tenera e ingenua, marchio distintivo dell'autore del fumetto originale, il celebre Mitsuru Adachi, conosciuto anche come il poeta dei manga.  Lo spin-off non raggiunge mai l'intensità della serie principale, ma rimane sempre una visione piacevole e nostalgica grazie anche alle citazioni presenti negli episodi.  Una serie nostalgica ma molto adatta anche alle nuove generazioni, grazie alla sua freschezza grafica, alle bellissime sigle e alla gradevole colonna sonora. 



100% Adachi

Come nelle migliori opere del maestro Adachi, i personaggi hanno un realismo perfetto nei caratteri  e personalità. Tanti i personaggi presenti, tra cui alcuni piacevoli ritorni che renderanno questo spin-off in perfetta continuity con il passato.  Tra i personaggi impossibile non menzionare il giovane Ichiban Natsuno, lanciatore di riserva rispetto al più talentuoso Toma (nome molto particolare che in giapponese significa "primo dell'estate"):  spigliato, volenteroso e perfino talentuoso,  ma purtroppo sconclusionato, quindi...perfetto nelle scene comiche. Complessivamente sono ragazzi semplici quelli dipinti da Mitsuru Adachi, per questo molto realistici nei loro difetti e pregi.

A.J.

Commenti

  1. Grazie a te, come sempre, per l'ottimo lavoro. Prendi il mondo e vai (Touch) è stato il cartone preferito di mia sorella, quando era bambina. A me piaceva soprattutto la sigla, poi in realtà l'ho seguito poco. E' stato bello leggere anche di questo spinoff :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Prendi il mondo e vai" è stato senza ombra di dubbio il cartone animato che ho amato maggiormente insieme a "La stella della Senna" (sarò impopolare, ma quest'ultimo mi prendeva molto di più di "Lady Oscar", che mi metteva solo una gran ansia!). La mia passione per la ginnastica ritmica è nata così, mi piaceva un casino il personaggio di Tom e ricordo ancora quanto fosse bella quella mezz'oretta ogni pomeriggio... *_*

      Elimina
    2. E' la sopracitata mia sorella :D Lucia

      Elimina
    3. Anche io ho sempre preferito La Stella della Senna, sarà che aveva la maschera, un costume e una doppia identità e io sono un appassionato di supereroi (vedi anche Zorro).

      Elimina
    4. Anche io, per quel poco che ho guardato entrambe (La Stella della Senna e Lady oscar)

      Elimina
  2. Non mi dispiacerebbe vederlo.
    Ma ci sono collegamenti con la serie originale? Penso comunque che se dovessero doppiarlo in italiano, potrebbe avere successo. Ma io ridoppierei anche tutto Touch.
    Adachi mi piace proprio per la semplicità della gioventù, storie normalissime di persone normalissime.
    Non mi dispiacerebbe vederlo all'opera su qualcosa che non sia il baseball.


    Moz-

    RispondiElimina
  3. Sarà una questione anagrafica (sono una pischella io, ahaha), ma non ne avevo mai sentito parlare prima d'ora.

    RispondiElimina
  4. Non mi è mai piaciuto l'originale, figuriamoci questo spin-off dai colori "a neon" moderni 😝
    Però se fossi stato un fan dell'opera originale, da nostalgico sono certo che avrei apprezzato questo nuovo.
    Quali sono stati i ritorni dal passato? Non sai quanto mi sono gasato al ritorno di Brenda, Donna o Nat in 90210 (non ho nominato Kelly perché nella prima stagione era un personaggio principale).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui ritorni dal passato lascio la parola ad A.J.!..
      Il cartone piaceva molto a mia sorella, io lo guardavo "distrattamente"..Mi ero ripromesso di riguardarlo, ma credo che oramai lascerò in me solo il ricordo di bambino :)

      Elimina
    2. Ah, tranquillo. Avevo messo la spunta per le mitiche e comunque mi avvisa Riky.
      Però ho dovuto rileggere la domanda perché non ricordavo più nulla 😝

      Elimina
    3. ahah, ti sto contaminando! Usi la parola Mitico al posto di notifica :D

      Elimina
    4. Così imparo a rispondere dal cellulare! 🤬

      Elimina
    5. ahahah allora ho contaminato il tuo cellulare!

      Elimina

Posta un commento