Sono solo fantasmi: parodia in sala napoletana di Ghostbusters


"Sono solo fantasmi", film del 2019 diretto da Christian De Sica, è stato definito un Ghostbusters in salsa napoletana. La storia, ambientata a Napoli, è infatti quella di tre "acchiappafantasmi": fratelli nati da madri diverse e dallo stesso padre che hanno bisogno di soldi, per il riscatto dell'ipoteca sul palazzo da loro ereditato dopo la morte dell'uomo. Ugo (Gianmarco Tognazzi) è in possesso di un amuleto (barattato in precedenza con un prezioso quadro) che, attraverso un rituale, può permettere la cattura dei fantasmi. Sarà la vicina di casa la prima a richiedere l'aiuto degli (improvvisati) acchiappafantasmi, riconoscendo Thomas (Christian De Sica), mago televisivo in disgrazia e credendo quindi che sia in effetti in possesso di poteri soprannaturali. I fratelli De Paola - a Thomas e Ugo si unisce anche Carlo (Carlo Buccirosso) - svilupperanno così un vero business ("una startup", dice Carlo al telefono con la moglie), anche se non mancheranno le complicazioni.


Sgombriamo il campo dagli equivoci: c'è De Sica, ma del cinepanettone non c'è tanto (l'immancabile "Vattela a pijà 'nder culo" e un fantasma che sparge escrementi dal proprio posteriore). "Sono solo fantasmi" strizza l'occhio a Ghostbusters (gli impermeabili richiamano le storiche tute, ma ci sono altri evidenti richiami) ed è una commedia di fine anni '80...girata vent'anni dopo. Infatti in quell'epoca, tramontata la grande commedia all'italiana, pungente e ficcante nella sua satira, il genere si fece "contaminare" dalla commedia americana, aggiungendo l'elemento fantastico. E' ovviamente superfluo sottolineare che Ghostbusters sia tutt'altra cosa, non solo, ovviamente, per l'attrezzatura (vasetti di vetro, amuleto e formule rituali contro zaini protonici e trappole per il contenimento): quanto per caratura degli attori, qualità della sceneggiatura e per lo strepitoso connubio tra commedia, azione e horror. "Sono solo fantasmi" è però una discreta commedia italiana che regala anche un paio di momenti "creepy" inaspettati. Bisogna riconoscere agli attori un certo impegno: Tognazzi, magro e trasandato nel look, è convincente nella parte del fratello che prende in modo più serio la missione di acchiappafantasmi; De Sica, un po' imbolsito, forse anche a causa dei capelli lunghi, stupisce quando veste i panni del padre dei fratelli, scimmiottando il look e le mosse di Vittorio De Sica, il suo vero padre. E' l'espediente che salva una seconda parte meno avvincente della prima, anche perché poi si arriva alla resa dei conti con il nemico soprannaturale, e questa è la parte più debole (anche perché l'epilogo è ovviamente scontato). 


Nel film ci sono aspetti convincenti, oltre ai (pochissimi) momenti creepy: la canzone del rapper Clementino, un cameo di un elegante Leo Gullotta (perché al Bagaglino veniva sprecato nei panni di personaggi femminili?), un breve intermezzo animato per "lo spiegone", ma anche un'ottima fotografia e una buona regia.  Certo il film non fa sbellicare dal ridere, il soggetto di partenza era molto promettente e poteva essere sviluppato in modo migliore, ma nel panorama del cinema italiano si ritaglia a suo modo uno spazio. Forse è mancato il coraggio di osare di più sul lato "creepy". Peccato.


Commenti

  1. Ciao Riky ...domanda che non ci sta con il post..ma da te hai recensito Taron e la pentola magica?
    Son sicuro di averne sentito parlare da te ..ma non riesco a trovare il post...tranne quello con 50 commenti dove parli del film di animazione come il tuo preferito tra i classici della Disney.
    Il film l’ho visto e mi piacerebbe parlarne da te ( su Pulp Standoff , l’ho già fatto)..ma dove è il post ?
    O forse lo devi ancora mandare on Line?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mitico...il post di Taron esce intorno al 20 dicembre :D
      E' uno dei pochissimi post che ho già programmato in anticipo per il periodo natalizio

      Elimina
    2. E allora te ne parlerò a momento debito ...se ci sarò ancora in questo mondo😂

      Elimina
  2. Effettivamente dai colori sembra proprio un film anni Ottanta. Mi stupisce che sia stato girato l'anno scorso.
    Sai che Ghostbusters non mi ha mai fatta impazzire? Avrò provato a vederlo un paio di volte, ma senza mai terminarlo.
    Non saprei dirti perché, ma mi annoiava.
    Quindi non guarderei nemmeno questo, sebbene tutto sommato possa essere un buon film per passare un paio d'ore con leggerezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerato che non ami molto i film antichi, questo ti potrebbe piacere :)

      Elimina
  3. De Sica quando non fa i cinepanettoni trash è un ottimo attore, e Tognazzi e Buccirosso sono ottimi comprimari... ricordo "La casa stregata" o "Mia moglie è una strega" con Pozzetto, poi non ricordo molte contaminazioni horror nella commedia italiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Buccirosso non mi piace per niente..per il resto devo dire che il film funziona bene...

      Elimina
  4. Il giardino dei Finzi Contini, regia Vittorio de Sica, ma di quali panettoni si parla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, quello è tutt'altro cinema (che poi è trasposizione cinematografica di un gran libro).

      Elimina
    2. Riky, moltissimi capolavori hanno preso lo spunto su romanzi.


      I 20 migliori film tratti da libri
      La finestra sul cortile (1954) James Stewart con la sua macchina fotografica in La finestra sul cortile. ...
      Il buio oltre la siepe (1962) ...
      Il Gattopardo (1963) ...
      2001: Odissea nello spazio (1968) ...
      Il Conformista (1970) ...
      Il Padrino (1972) ...
      Shining (1980) ...
      Blade Runner (1982)

      Elimina
    3. Ecco, hai citato film di ben altro valore rispetto a questo "Sono solo fantasmi" :D

      Elimina
  5. Lo voglio assolutamente vedere.
    L'avevo già messo in conto, e sapevo che non poteva essere una cazzatona, come invece sembrava prospettarsi, perché oggi non puoi più rischiare.
    Certo, è una commedia leggera e anche lontana anni luce dallo stesso genere ma made in USA.
    Però dai, ogni tanto fa bene ridere e godere del vattela a pija nder culo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ma quando i vattelaapija.. diventano trenta in due ore, poi pure una variazione sui i fantasmi la guardi mooolto prevenuto

      Elimina
    2. Miki, devi guardarlo! Lo danno su Sky lunedì :D.
      Oh, a me De Sica fa ridere anche quando dice "Vattela a pija nder culo". E' che i cinepanettoni sono esagerati nella loro comicità di corna, scuregge e urlacci vari..

      Elimina
  6. De Sica è un ottimo attore, alle volte si è auto-sprecato, ma in tutte quelle situazioni nelle quali gli è stata data la possibilità di esprimersi in maniera seria si è saputo comportare da interprete completo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo...
      Auto sprecato è la definizione giusta, anche se ovviamente uno pensa anche a ciò che gli garantisce più guadagno...

      Elimina
  7. Sai, me lo sono chiesta spesso anche io. Perché al Bagaglino il grande Gullotta doveva sempre fare la donna? era una sua scelta? era esigenza di copione? non saprei, ma lo avrei visto bene anche in molto altro. Era un po' sprecato lì, anche se vederlo mi faceva sempre un gran piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti in questo film fa una brevissima parte, ma recitata con grande eleganza. Davvero..

      Elimina
  8. Io appena visto il trailer di questo film ho storto il naso. Mi dispiace dirlo, ma le commedie italiane il più delle volte non mi incuriosiscono nemmeno. Tra l'altro, leggendo la tua recensione tutto sommato non credo di essermi persa niente :D
    Sono proprio una traditrice della patria, lo so, dopo la RedBull anche i film xD
    Comunque attori Italiani che mi piacciono un sacco e che potrebbero spingermi a guardare un film sono Giallini, Gassman, Paola Cortellesi e Aldo, Giovanni e Giacomo. Basta, mediamente loro xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, dai, pure Ricky Memphis ahah

      Elimina
    2. Peggio il tradimento ferrarista che quello cinematografico :D. Comunque sorpreso dal fatto che anche tu sia una Ricky Memphis fan :D
      Infine, per ciò che concerne Aldo Giovanni e Giacomo, spero tu abbia visto "Odio l'estate".

      Elimina
    3. Anche AGG vanno bene a teatro, sul breve comunque. Il cinema è come il mezzofondo, tanti centometristi ci rimettono le penne (e la credibilità..)

      Elimina
    4. Concordo..meglio a teatro che al cinema. Però due-tre film gradevoli li hanno fatti!

      Elimina
    5. Non è colpa mia se Max è com'è *.* so passionate :D

      "Chiedimi se sono felice" è meraviglioso, "La leggenda di Al, John e Jack" fa morire dal ridere, "Tu la conosci Claudia" da vedere assolutamente... I primi film erano bellissimi, non c'è che dire. Gli spettacoli a teatro da morire dal ridere.
      Odio l'estate lo devo ancora recuperare ma mio nipote mi ha spoilerato il finale :/

      Elimina
    6. ahah max è lingua biforcuta, se fosse un indiano :D

      Dunque, "Chiedimi se sono felice" è carino, "La leggenda" è terribile.."Tu la conosci Claudia" è passabile :D.
      Nuuu come ti ha spoilerato il finale? Peccato..

      Elimina
  9. Questa è una delle poche commedie italiane uscite di recente che mi ero prefissato di guardare. Non un capolavoro, come sospettavo, ma credo che un'occhiata la valga comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardalo..non è un film memorabile, ma una visione la merita.

      Elimina
  10. Ce l'ho pronto su SkyGo da qualche giorno ma ancora non ho avuto modo. Comunque già dal trailer si capiva che non era un cinepanettone.
    Oh, non mi toccare De Sica capellone che ai tempi di Ricky e Barabba stava da Dio! Idem in uno dei due A Spasso nel Tempo. A proposito, già lì, con molto trucco per sembrare più vecchio e grigio, aveva dimostrato di essere identico al padre, almeno d'aspetto.
    Qui però pare abbia una parrucca... meglio i capelli corti a 'sto punto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardalo..secondo me ti piacerà!
      I capelli lunghi sono fondamentali per il tipo di personaggio che fa...

      Elimina
    2. Visto ieri sera!
      Si perde un po' in alcuni punti e in altri ho avuto la sensazione di buchi nella trama, probabilmente per non farne una pellicola troppo lunga, ma tutto sommato mi è molto piaciuto!
      Concordo con la tua conclusione.
      Ah, il rapper è Clementino? Carina la canzone, anche se a parte "fantasmi" non è che abbia capito molte altre parole 😆
      Sai cosa manca a questo film? Una colonna sonora originale! A parte quella di Clementino, quando nel finale vengono elogiati da tutti, quanto manca un tema à la Ghostusters, al posto di You Never Can Tell? Magari anche scimmiottando la canzone americana. Poi ce ne è un'altra a metà film, sempre famosa e sempre fuori contesto ma ora non me la ricordo.

      Elimina
    3. Bravissimo..anche a me è mancato un tema musicale efficace...You Never Can Tell non si intona per niente..non vedo neanche collegamento con il testo della canzone..mahhh

      Elimina

Posta un commento