Nuvolari: la splendida poesia di Lucio Dalla dedicata al grande campione


E' la canzone che più di tutte mi ricorda il grande Lucio Dalla.
Nuvolari è un brano dedicato a Tazio Nuvolari, grande campione dell'automobilismo.  Il testo di Roberto Roversi, la musica e l'interpretazione del grande Lucio riescono a trasmettere l'essenza di un'epoca in cui le gare automobilistiche erano leggendarie. Ti fanno respirare quelle atmosfere. Ti fanno rivivere le imprese di piloti diventati eroi.

Tazio Nuvolari era un eroe.

Aveva "un corpo eccezionale, mani come artigli, muscoli eccezionali".  Da bambino non seguivo l'automobilismo, nonostante mio padre fosse un appassionato, ma conoscevo il grande pilota Tazio Nuvolari. Merito di una cassetta promozionale della Volvo che conteneva cinque canzoni a tema automobile. La prima, Nuvolari. L'ultima, Dune Buggy degli Oliver Onions, colonna sonora di Altrimenti ci arrabbiamo, l'amato film con Bud Spencer e Terence Hill.

Di questo brano ho sempre amato in particolare la parte finale. L'incidente. La rinascita. Le nuove vittorie. L'epicità di quel verso: "Nuvolari rinasce, come rinasce il ramarro. Batte Varzi Campari - Borzacchini e Fagioli - Brilliperi e Ascari".
Perché gli eroi cadono, sembrano spacciati, poi si rialzano e vincono.






Commenti

  1. Mi piace Lucio Dalla, alcuni testi mi emozionano molto.
    Quando ascolto Caruso piango, ad esempio.
    Bellissima anche questa, fai bene a definirla poesia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa canzone mi gasa veramente.
      Il finale è da pelle d'oca! Adesso me la riascolto :D

      Elimina
  2. Dalla riesce sempre ad infondere un carattere tutto suo, a farti comunque appassionare, anche se parla di elementi o situazioni in teoria lontani dal tuo sentire. La qualità del fuoriclasse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Comunque le due canzoni sui piloti di Formula 1 sono strepitose.

      Elimina
  3. Grande testo, grande canzone. La prima volta che l'ascoltai subito mi venne voglia di approfondire la conoscenza di Nuvolari (che non conoscevo minimamente).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem per me! Da bambino fui veramente rapito dalla figura di questo pilota insuperabile!

      Elimina
  4. Il testo non e' di Dalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ho aggiunto l'autore del testo! Grazie per la segnalazione!

      Elimina

Posta un commento