"Fontana chiara un poco dolce un poco amara".
Ma l'interpretazione più suggestiva è un'altra: "Fontana" è un riferimento alla strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969. Quelle voci in sottofondo, a fine brano, simboleggiano il vociare delle persone presenti quel giorno alla Banca Nazionale dell'Agricoltura, sede dell'attentato? Oppure son le voci degli agenti dei servizi segreti chiamati a depistare le indagini sulla strage? Chissà.
Giusto ricordarlo oggi nell'anniversario di un attentato infame che fu l'inizio della stagione denominata degli anni di piombo. Tra l'altro io amo particolarnente questa canzone, la cui parte strumentale è davvero coinvolgente.
RispondiEliminaGrande Matteo! Grazie per aver apprezzato queste poche righe a ricordo di una bellissima canzone di Rino.
EliminaSu Rino Gaetano c'è sempre qualcosa da scoprire.
RispondiEliminaVero, Gus. E pensa quanto c'è di "non scoperto"
EliminaRino Gaetano scriveva canzoni significative.
RispondiEliminaSereno pomeriggio.
Verissimo..significative e ricche di significati.
EliminaCredo che il significato, anche in questo caso, sia di natura politica.
RispondiEliminaUn grande comunque, come sempre.
Buon sabato :)
Esatto..anche secondo me è la ricostruzione più plausibile!
EliminaBuongiorno Riky, intanto ne approfitto per dirti che mi è arrivato da poco il libro di Mautone (ti ho ascoltato): Rino Gaetano Segreti e misteri della sua morte.
RispondiEliminaAppena riesco perché ho un po' di libri in ballo, mi ci metto.
Non conosco, o non ricordo questa canzone, poi me la ascolto visto che proprio oggi si ricorda questo triste fatto.
Buon weekend 😉
Buona lettura cara Lory..leggerai delle cose sorprendenti!
EliminaEh, conoscendo Rino a ciò che nascondeva nei suoi testi, è molto probabile che si riferisse a questa tristemente famosa strage.
RispondiEliminaNon conoscevo il pezzo.
Ma la domanda è: lui dove voleva arrivare? Erano messaggi per qualcuno che avrebbe colto/capito?
Moz-
Nelle sue canzoni denunciava il malaffare italiano dell'epoca, le ingerenze americane sul nostro governo, la corruzione nel settore petrolifero; erano messaggi in bottiglia che purtroppo sono stati decifrati, in parte, tanto, troppo tardi...
EliminaNon ho mai amato le canzoni in cui prevale la parte musicale. Se devo ascoltare solo strumenti, preferisco un brano di musica classica.
RispondiEliminaMa questo è un mio limite.
Eh qui però è veramente studiato alla perfezione...la parte strumentale e le voci..un forte valore simbolico.
EliminaA prescindere dal valore indiscusso di Rino, molte volte si tende a trovare messaggi "in bottiglia" ad ogni capoverso "interpretabile". Poi tutto può essere ma io andrei cauto a trasformare Gaetano nel menestrello della denuncia a tutti i costi.. poi magari sbaglio, sia chiaro..
RispondiEliminaBeh dai..la definizione che hai dato è perfetta..menestrello della denuncia..come quando diceva a mo' di filastrocca
EliminaDc DC DC cazzanigaaaaaa..
Sembra una sciocchezza ma non lo è..poi magari certe canzoni sono solo delle suggestioni, ha visto una fontana, ha fatto una rimetta e messo due note musicali..
Però è come il pittore che ti disegna un cerchio su uno sfondo bianco, un senso c'è , inserito in una produzione artistica..
Io ho sempre "tifato" per l'interpretazione sulla Strage di Piazza Fontana, anche perché conoscendo il suo tipo di cantautorato, ci starebbe tutta.
RispondiEliminaInfatti...quel vociare per me è significativo!
EliminaPezzo poco scontato che avevo dimenticato. Gran bel post, sempre interessante leggere di musica da chi è appassionato di musica.
RispondiEliminaGrazie davvero, mi fa piacere raccontare a tutti quanto geniale fosse il grande Rino..
EliminaQuesta non la conoscevo...
RispondiEliminaQuindi boh? Ma mi conosci, non mi metto a crogiolarmi sul significato delle canzoni.
Comunque penso che quella di piazza Fontana sia l'ipotesi più plausibile.
Infatti è la più plausibile, conoscendo la mentalità di Rino...
Elimina