Juke Box: Niccolò Fabi - Dica


Nell'agosto del 1996 il cantautore Niccolò Fabi esordì con un singolo molto radiofonico, "Dica". Il periodo delle scuole medie, come più volte ripetuto su queste pagine, è stato un momento molto felice della mia vita. Il brano di Fabi, suonato continuamente dalle radio, era onnipresente nelle mie compilation (quelle nelle cassette, registrando i pezzi durante la loro trasmissione in radio):
un tormentone che entrava facilmente in testa, quel "Dica", un pezzo scantonato, ma che parlava però di un innamorato lasciato dalla propria ragazza e delle difficoltà a superare quei momenti. Lei vuole rimanere un buon amico, lui è ancora innamorato e soffre. "Dica" prende in giro un po' tutte quelle espressioni che usiamo in modo consuetudinario, espressioni spesso di cortesia "mascherata". In fondo, chi dice "Dica", non è che si fidi tanto di te...spiega il cantautore. E anche quel "come stai" pronunciato dalla ex fidanzata è una formalità e probabilmente anche quella volontà di rimanere un'amica..per sempre.


Commenti

  1. Si dà del Lei a uno sconosciuto.
    Amo chi pronuncia sempre *tu*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, infatti a me piace dare del tu a persone con cui sono in confidenza, anche se con qualche anno in più sulle spalle :).
      E lo facevo anche quando ero piu' piccolo..

      Elimina
  2. Un vero classico degli anni '90...bravissimo Niccolò Fabi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando sento questo bravo, provo sempre una forte nostalgia..

      Elimina
  3. A me Dica fa venire in mente la postina de I soliti idioti. XD
    Scherzi a parte, devo avere ancora da qualche parte la cassetta con l'album Il Giardiniere che a quel tempo ascoltavo di continuo.
    Oltre Dica, mi piacevano moltissimo Capelli, Rosso e Senza rabbia ( la mia preferita ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capelli è una delle mie canzoni cult...e anche "Rosso". Una canzone che lego ad alcune mie inquietudini giovanili.

      Elimina
  4. Grande Fabi. Mia moglie lo adora e sono arrivato fino a Perugia per farle come regalo (insieme a una nostra amica) un suo concerto... a sorpresa. L'ho visto anche nel "trio" (con Gazzè e Silvestri) qui a Modena. Tra l'altro è una persona molto disponibile. Bella "Dica", ma tra quelle che hai citato direi che "Rosso" è la più potente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosso è una canzone bellissima...e terribile nel suo significato!

      Elimina

Posta un commento