Ho conosciuto tante donne, belle gentili oneste e senza età


"Ho conosciuto tante donne, cattive, oneste e senza età", cantava il compianto cantautore Stefano Rosso in una delle mie canzoni preferite. 

Qualche giorno fa pensavo di essere stato fortunato: quante belle donne, quante belle anime ho avuto la fortuna di conoscere e di vivere, tuttora.  

E ho pensato a quanto siano speciali le donne del sud (e del centrosud). Tutte entrate in modo casuale nella mia vita e così importanti, per me, uomo del centronord e di una terra con pregi e purtroppo tanti difetti, nella mentalità dei suoi abitanti. 

Trovo diversi punti in comune tra queste donne speciali: persone che ti hanno aperto le porte della loro casa con il sorriso più bello, che hanno avuto la pazienza, il tempo e la voglia di conoscerti, che ti amano per i tuoi pochi pregi e ti amano nonostante tutti i tuoi difetti. Ho imparato a ridere, dei miei difetti, e mi hanno aiutato a buttare giù i muri che avevo edificato in adolescenza e nei primi, difficili anni della mia maggior età. 

Mi piace di loro l'intelligenza, la fierezza che le permette di non aver paura di mettersi a nudo, la forza di spirito, temprata dall'aver affrontato in vita situazioni difficili, in primis sul lavoro. Mi piace la loro capacità di non perdere mai il sorriso. 

Hanno una bella mentalità aperta. Sono sincere, affettuose, sanno scegliere minuziosamente le parole, sanno quando è il momento di parlare e quando è il momento di stare in silenzio. 

Queste donne speciali sono un po' mamme, quando hai bisogno di una testa sulla quale appoggiare la spalla, sono amiche e complici, quando ti regalano quella risata che ti riempie di buonumore tutta la giornata, sono tanto altro. 

Queste donne sono una parte importantissima della mia vita e lo ammetto: ho sempre un po' paura di perderle. 

Non voglio nominarle...e non c'è bisogno, perché loro lo sanno. 

Vi voglio bene, davvero ❤

Commenti

  1. Per quanto suoni retorico, non ti si può non voler bene; e ti parlo da maschietto che ama le donne come forza imprescindibile dell'umanità e le ritiene necessarie come l'aria per la propria esistenza. Poi ci sono quelle che meglio perderle, ma "nessuno siamo perfetti".
    Un abbraccio amico mio, e complimenti per la foto.. qualcuna si riconoscerà magari.. e sarà bellissimo..

    RispondiElimina
  2. *Mi piace di loro l'intelligenza, la fierezza che le permette di non aver paura di mettersi a nudo*
    Giusto. Perché avere paura dimettersi a nudo? 😍

    RispondiElimina
  3. So che parli anche di me perché ieri mi avevi scritto proprio questa riflessione. E trovare oggi qui queste parole mi fa un piacere enorme, anche perché non me lo aspettavo.
    Perdermi? giammai. Io ti voglio bene, sei mio amico, adoro parlottare con te.
    E non ci crederai ma oggi stavamo parlando di Rimini mentre in cucina di mamma si preparava la pizza e dell'eventualità di tornarci. La prima cosa che ho detto? andiamo a trovare Riccardo. La seconda? andiamo a mangiare nello stesso posto e stavolta il pranzo glielo offriamo noi.
    Vedi? questo è.
    Ti abbraccio forte. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo che stavo proprio chiacchierando con te (e Paola S. del blog "A Chi è come neve") quando ho fatto questa riflessione. Diciamo che questo post è dedicato a delle amiche per me preziosissime, che si contano sulle dita di due mani (un po' piu' di una mano, meno di due).
      grazie di esserci❤ Mi fa immensamente piacere sapere di aver scritto una bella paginetta della tua vita ❤

      Elimina
  4. Riky, finalmente ho modo di commentare il tuo post anche qui. Grazie davvero di quello che hai scritto. Mi rendo conto del fatto che a volte sparisco e non dedico abbastanza tempo anche solo per un "ciao, come stai", ma d'altro canto sai che quando hai bisogno anche solo di una chiacchiera, mi trovi sempre. Non mi scordo certo di quando TU ci sei stato per me; quando hai ascoltato le mie lagne e le mie confidenze senza mai giudicarmi, anzi, stando sempre dalla mia parte con affetto e comprensione. Quindi grazie a te del bel post e più in generale di esserci stato, siamo noi a volerti bene per questo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di essere stato un piccolo punto di riferimento in una fase importante della tua vita. Felice di aver fatto il possibile :)

      Elimina

Posta un commento