Juke Box: Paola e Chiara, Nina. La ragazza fiore di vetro


Brano tratto dall'album "Giornata storica" (1998), "Nina" di Paola e Chiara è una struggente poesia dedicata a un'anima fragile e solitaria, che mette muri tra sé e le persone, preoccupata di potersi ferire. Nina è una ragazza come le altre, potrebbe benissimo trovare persone che possano sostenerla, amarla, con la quale condividere passioni in comune. Ma non è facile resistere alle pressioni di una società materialistica, nella quale domina l'apparenza. Una società che brucia sentimenti e purtroppo dominata spesso da malignità, invidia, cattiveria. 

"Nina è come un bel fiore di vetro", da maneggiare con cura per la sua splendida fragilità, insidiata appunto da i cattivi sentimenti che prendono spesso il sopravvento nella maggioranza delle persone. È una ragazza dalla grande sensibilità, che se esternasse pensieri e sentimenti, mostrasse quindi "il mondo che ha dentro di sé", potrebbe facilmente conquistare i cuori delle persone. 

Nina ha però paura di farlo, ha paura di fare scelte sbagliate, ha paura di soffrire. 

Ha paura di mostrarlo, quel mondo che ha dentro di sé, perché molti potrebbero non capirlo.




Commenti

  1. Il bello è contagioso. Va mostrato senza paure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione caro Gus, ma spesso questa cosa la si apprende in ritardo

      Elimina
  2. Ricordo il brano, tra l'altro le due sorelle saranno presenti al prossimo Festival.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente Cav, un ritorno a sorpresa che secondo me avrà un ottimo riscontro!

      Elimina
  3. Proprio non me lo aspettavo questo ritorno delle due sorelline :) mi fa anche piacere, devo dire.
    Questa canzone in particolare invece non la ricordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É una canzone dimenticata da riscoprire (non c'era nemmeno nell'elenco delle canzoni disponibili su Instagram per le storie). Felicissimo per il loro ritorno :)

      Elimina
  4. Il ritorno delle cinquantenni, un anticipo di quel "retrofuturismo" cui ambisce Moz.. del resto questo è Sanremo, e lo sarà per sempre, immagino..

    RispondiElimina
  5. Questa canzone è una vera e propria poesia. Peccato che siano in pochi a conoscerla... mi rappresenta tantissimo e a mio parere mette perfettamente in luce le doti cantatuoriali di queste due artiste spesso incomprese. Complimenti per l'articolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara per il tuo commento e per i complimenti al mio piccolo post. Anche io mi sento rappresentato da questa canzone, anche io sono una persona che ha faticato tantissimo a mostrare il mondo dentro di me. Alla fine, però, ne è valsa la pena :)

      Elimina
    2. Io devo ancora imparare a farlo... mi sono ripromessa che quest'anno ce la metterò tutta per raggiungere tale obiettivo :) i complimenti al tuo post sono assolutamente fatti con il cuore poiché hai riportato alla luce questo "gioiellino" e lo hai fatto usando parole bellissime. Comunque andrà, io sarò sempre "la ragazza fiore di vetro". Ciao Riky.

      Elimina
    3. In bocca al lupo allora per riuscirci! Mi fa davvero piacere che tu abbia apprezzato questo post (peraltro, timidamente, lo misi anche su instagram taggando paola e chiara). Per ciò che concerne il fiore...beh, tutti noi siamo fiori. Possiamo piacere o meno, ma solo noi stessi possiamo comprenderci fino in fondo. E siamo tutti fiori dagli splendidi colori!

      Elimina

Posta un commento