Jujutsu Kaisen, capitolo 223 SPOILER: l'attacco di Gojo! L'analisi


Il grande scontro è iniziato! Nel capitolo 223 di Jujutsu Kaisen, i due titani Satoru Gojo e Sukuna si affrontano proprio a Shibuya. Ed è Gojo a lanciare il primo attacco, utilizzando il suo colpo più forte, il bagliore viola, riuscendo a danneggiare il braccio di Sukuna, che però utilizzerà facilmente l'energia positiva per poterlo guarire. 

Il colpo di Gojo era peraltro al 200% della sua forza, grazie alla collaborazione degli altri stregoni. Utahime Iori, la supervisore degli studenti di Kyoto, ha infatti sfoggiato finalmente la sua tecnica: "Solo Solo Kinku", una danza che potenzia la sua energia maledetta e quella degli altri stregoni. Ijichi ha invece creato una barriera per "nascondere" l'esplosione di energia di Gojo e sorprendere Sukuna. Con Gojo c'è anche Gakuganji, il preside di Kyoto, che con la sua tecnica amplifica quella di Utahime. Gakuganji è protagonista peraltro di un flashback con Gojo, che non gli addossa la responsabilità della morte di Yaga, di cui è stato esecutore: è Satoru ad assumersi le colpe, per essersi fatto sigillare a Shibuya. L'ordine di uccidere Yaga è comunque partito dai piani alti della società degli stregoni, ma un altro flashback ci mostra i cadaveri degli "anziani": è stato Gojo? Kenjaku? Quest'ultimo svelò a Noritoshi Kamo di aver ucciso chi, ai piani alti, aveva deciso la nuova condanna a morte di Suguru Geto (il corpo dell'ex stregone nero è stato posseduto da Kenjaku) e l'esecuzione di Itadori da parte di Yuta. Quali saranno le conseguenze di questo eccidio dei grandi anziani della società degli stregoni? Forse sarà Gakuganji, come si auspica Gojo, a diventare il nuovo vertice di una società degli stregoni che peraltro ha subito tantissime perdite dopo Shibuya, ricordiamoci infatti di Maki Zenin, che ha sterminato tutto il suo clan.

La domanda infatti che più mi colpisce è questa: cosa succederà alla fine di queste grandi battaglie finali? L'energia maledetta sparirà dalla terra? Oppure la società degli stregoni sarà rifondata dai pochi sopravvissuti? 

Tornando invece al combattimento tra Gojo e Sukuna, mi sento di dire che la bilancia inizi a pendere più dalla parte di quest'ultimo. In fondo ha subito pochissimi danni dall'attacco più potente di Gojo, raddoppiato di potenza. Anche se Satoru può mettere sul piatto una tecnica difensiva (il minimo infinito) che può mettere a dura prova tutti gli attacchi di Sukuna. Vedremo. 

Chiosa per il titolo del capitolo: "Evildoers Hell Battle Part-1", l'infernale battaglia di chi fa il male. Si riferisce anche a Gojo? Ai prossimi capitoli l'ardua sentenza. 


 

Commenti