Poetando di Claudio D'Aleo: L'impossibile e Candore



L’impossibile


Immaginandoti

m’accorgo dell’impossibile


ora scandito


ora violato


dai saporosi odori

d’un giardino appena

fiorito


come se in ogni viso

di donna


d’incanto


quel mare e quella sabbia

che un tempo furono tuoi


s’ostinassero a parlare

ancora e sempre di te


CD


Candore


In quel cielo che abbraccia


in quel sole che scompare


laggiù


all’orizzonte


tra i rimbrotti del vento


polvere di salsedine

sì come versi

spalmati su Monti

imbiancati


ristagna


sciorina parole tra gli scogli


al calar della sera


sui silenzi del mare


attendendo la brezza



CD



Commenti

  1. Parole ostinate tra silenzi che attendono la brezza a stemperare malinconia, una poesia sempre tesa, con l'orecchio attento, il cuore in punta di piedi pronto sull'uscio di un amore che hai ben presente.

    RispondiElimina
  2. Ciao caro Gus, ciao caro Franco... Grazie sempre...Per chi studia le proprie emozioni spalmandole su quelle donate dagli altri, per chi considera l'Amore l'unico percorso possibile, assieme all'amicizia che è però altra roba, per edificare persone e umanità migliori, la comprensione dei propri sentimenti e la conoscenza del se diventano le uniche piattaforme possibili verso la crescita individuale, la maturazione emotiva e culturale e la trasformazione d'esse in poesia, arte, cultura. Versi e pennelli con cui dipingere e valorizzare le beltà del Creato, della gente. Stare con una persona, sia dopo tanti anni che da pochi giorni, significa interiorizzare e valorizzare con lei e per tramite suo ogni bellezza che si riscontri nel percorso reciproco e in ogni momento di quelle giornate. E pertanto non va perso niente di quei baci, di quegli abbracci, di quelle lagrime versate assieme, di quei dialoghi, di quei sorrisi, di quei momenti che andati via poi ci mancano tanto, troppo. Tutto lievita di noi in assoluta reciprocità. E così si diventa spugne, si cerca di trattenere tutto il bene possibile plasmato dentro noi stessi, si attinge ad esso per cercare di vivere meglio una vita che ci è stata donata per amare e verso la quale spesso abbiamo ben poco rispetto e gratitudine. La vita è come la natura: se le manchi di rispetto prima o poi si riprende tutto con forza e con gli interessi. Amare non è facile e neppure vivere d'amore. A volte è quasi una missione irrinunciabile. Ma almeno tentiamoci. Almeno ognuno nel nostro piccolo si impegni a diffondere il verbo dell'Amore ovunque possa specie adesso, dove tutto pare si stia complicando e le guerre, a non l'Amore, scrivono la storia.

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti, non solo all'impagabile Claudio. Queste due poesie sono un manifesto della poetica del nostro amico, del suo specchiare i propri sentimenti nella natura che ci circonda. Un sentimento di amore, di nostalgia, di rimpianto ma anche di solida certezza perché quell'amore comunque ci fortifica e riempie la nostra vita.

    RispondiElimina
  4. Sono perfettamente d'accordo con Riky ,nella bellissima poetica di Claudio c'è quell'immancabile connessione di sentimenti con la natura che ci circonda.Ed è l'amore a movimentarne il tutto.

    Spero che la situazione migliori dalle tue parti Riky,un abbraccio e buona domenica a tutti:)

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...io sono stato fortunato, sono un po' in una situazione "di mezzo", non ci sono stati danni.

      Elimina

Posta un commento