Poetando (di C.D'Aleo): Come schiuma sul mare e Stanze buie



Come schiuma sul mare

 

Copri ciò che la speranza

ha lasciato

 

Ti concedi

ai raggi del Sole

 

Carezzi ogni sasso

ogni conchiglia

ogni passo

 

Schiuma che d’estate

levighi i cuori

e d’inverno purifichi

i sensi

 

su quegli affreschi rivolti

al domani

 

tra maree e sussulti

d’un mattino brioso

appena destato

sottratto alla pioggia

 

CD


Stanze buie

 

Quante volte ho sostato

da solo

in quelle stanze buie

 

in sentieri impervi

senza più ritrovarmi

 

E ogni volta

Inseguo me stesso

 

un bacio

 

un abbraccio

 

una carezza

 

una parola d’amore

che possa salvarmi

 

CD


Commenti

  1. Cerchiamo tutti parole d'amore, Claudio caro, uomini e donne, maschi e femmine; qualcuno le trova, qualcuno si rassegna, ancora troppi si ribellano al destino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ribellarsi al destino è forse un meccanismo naturale dell'animo umano. Ma la ribellione si deve fermare, nel rispetto dell'altro.

      Elimina
  2. Ciao ragazzi. L' Amore talvolta è ingrato o almeno così appare a chi dall'Amore non spesso è toccato e non certo solo per demeriti propri. In una ipotetica e surreale "scala meritocratica" dei sentimenti e del romanticismo ci imbattiamo spesso in chi all'Amore magari crede e lo desidera un pò di più degli altri e però non ne gode e in chi invece ne viene spesso toccato e lusingato talvolta ben oltre le proprie più nitide "benemerenze". E' il lento manifestarsi della vita, con le sue regole e le sue tante contradizioni. Si dirà: ci sono i belli e i brutti, i simpatici e gli antipatici, i sinceri e i falsi, i colti e gli ignoranti ma è pur vero che di fronte ad un sentimento puro e urlato con lealtà tutti si aspetterebbero un seppur minimo riscontro di possibile fattibilità. E invece non è così. Sta tutta qua l'essenza vera del sentimento amoroso. L' Amore è imprevedibile , enigmatico, non è mai scontato, comporta pure sacrifici emotivi e nel suo amletico e misterioso manifestarsi tocca chi vuole e quando vuole a prescindere da qualunque altra seppur sana osservazione. Altrimenti non sarebbe Amore. Altrimenti non ci prenderebbe così tanto. Viviamo di speranze e di maree e ci offriamo spesso a sussulti ed alchimie emotive per il coronamento di ciò che veramente vorremmo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Claudio, grazie per le tue riflessioni. È vero, l'amore spesso sfida le nostre aspettative e non segue quella che tu definisci "logica meritocratica". Può essere frustrante quando ci si impegna profondamente in un sentimento che però non viene corrisposto. Ma quell'amore, alla lunga, fa bene a noi stessi in primis, perché è un sentimento positivo che "irradia" il nostro corpo e che allontana altri sentimenti negativi.

      Elimina

Posta un commento