Poetando di Claudio D'Aleo: "Dal tramonto all'alba" e "Pesantezza



Dal tramonto all’alba

 

Ho cercato tante volte

di non pensarti

 

di lasciarti andare

 

Tante volte

il tuo viso

m’ha preso

e condotto

lontano

 

tra i ricordi

 

nei nostri luoghi

 

ovunque tramonto

e alba

amassero rincorrersi

per non lasciarsi

mai più

 

CD

 

Pesantezza

 

Nubi si mischiano

a nubi

 

Gabbiani in cerchio

e onde selvagge

sugli scogli

ne segnano il passo

 

Tra i venti

 

Tutto sfugge

 

Né di tramonti

né di chiaroscuri

s’adorna la sera

 

CD

 

 


Commenti

  1. "Pesantezza" l'avverto leggera invece..dove tutto sfugge e il crepuscolo propone nuove tonalità mai neanche immaginate in precedenza..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, un cielo colmo di nubi, onde che si abbattono sugli scogli. Uno scenario che non richiama alla calma :)

      Elimina
  2. So per cento che più si cerca di relegare in un angolo un pensiero (o un viso, una voce, una persona amata), più quello torna prepotentemente in testa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è impossibile. Tocca "lasciar andare". Poi arriva il momento giusto e quel pensiero "si stabilizza" e ci dà tregua :)

      Elimina
  3. Ciao ragazzi. Sciorinando riflessioni qua e là tra i Vostri bei commenti ritengo di poter dire che davvero, ed è proprio il caso di dirlo, all'Amor non si comanda. L' Amore è un sentimento strano, è una nuvola dorata che calca i sentieri più impervi e talvolta dolorosi, posa dove ritiene più giusto poterlo fare a prescindere dalle nostre sensazioni e volontà del momento e fa il bello e il cattivo tempo dentro di noi indisturbato. In poche parole non è un sentimento gestibile. Va vissuto. Le persone spesso si innamorano della gente sbagliata, soffrono per loro le pene dell'inferno e più sanno che stanno sbagliando, più tendono a legarsi a quel compagno o a quella compagna e a rimanere sorde/i a taluni richiami inconsci del nostro giardino emotivo che pur ci sono. L' Amore è questo: non ha reticolati nè logiche nè potrebbe averne altrimenti non sarebbe Amore. Puoi gestire il sesso, programmarlo, viverlo magari come vuoi tu. Non l'Amore. Esso va per la propria strada e lo fa a prescindere da qualunque altra considerazione o quotidianità. Lui gestisce noi, mai il contrario. E così quando una donna ti entra dentro puoi divincolarti quando vuoi e tutte le volte che vuoi ma ma se l'hai amata e la ami davvero non puoi impedire a qualunque ricordo ti colleghi a lei, al suo volto, ai suoi movimenti, ai suoi occhi, ai suoi respiri di far sosta dentro di te. Anche se quella relazione è finita e magari anche per scelte e volontà non tue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, non possiamo impedire a quei ricordi di fare sosta dentro di noi, anche quando la relazione è finita. E l'amore è davvero un sentimento così potente e imprevedibile, che sfugge spesso a ogni tentativo di controllo o razionalizzazione.

      Elimina

Posta un commento