San Valentino (di Claudio D'Aleo)


Ti posi sui sogni

sì come spruzzo d’acqua

sospinto dal vento

 

irrori ogni parte

di noi

 

scegli senza essere mai

scelto

 

graffi senza scrostare

 

e tutto di te diventa

parte di noi

 

del tuo sorriso che conduce

al tramonto

 

del tuo voltarci le spalle

che non è mai la fine

dell’Alba

 

CD


Commenti

  1. C'è anche un voltarci le spalle, dell'Amore, ma rimane a pervadere aurora e crepuscolo, e tutta la luce e il buio in ogni loro declinazione e sfumatura. Chi lo festeggia oggi ne perde la bellezza eterna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, forse dovremmo festeggiare tutti oggi.. Se consideriamo s. Valentino come il giorno dell'amore.
      Perché come dici tu, anche se l'amore sembra voltarci le spalle, in realtà ne siamo comunque pervasi

      Elimina
  2. Ovviamente intendevo chi lo festeggia oggi. E basta. Un'infinità di fiori, cioccolatini, cuoricini e da domani, neanche la fatica di un sorriso. E ne sono una marea, di maschietti così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco :), anche se io preferisco pensare agli amori felici e quelli perfettamente compiuti. Festa sempre, oggi solo un "piccolo rituale"

      Elimina
  3. Ragazzi buonasera. Io penso che l'Amore sia una sorta di missione emotiva e romantica parecchio impegnativa e intrigante dove ognuno cerca di spendere se stesso nel modo migliore possibile e di attrarre pari contenuti e pari valori dal partner. Non esistono ricette particolari, nulla è agevole, ma essere sempre noi stessi, leali e sinceri, diventa basilare e questo per il pieno rispetto dei sentimenti degli altri e anche dei nostri. La buona politica, se sei un servitore attento e onesto dello Stato, della "res publica" e dei bisogni della collettività amministrata, non la fai solo durante la campagna elettorale ma la fai e la devi fare tutto l'anno, altrimenti diventi assolutamente poco credibile, poco serio, poco sincero, dunque poco eleggibile. Lo stesso vale in Amore. L' Amore che ti guida, ti forma e ti plasma non è e non deve essere limitato ad una ricorrenza particolare o ad un certo periodo dell'anno, non deve essere univoco, "ad personam", ma deve essere Amore a 360 gradi sempre. Amore per noi stessi in primis, poi per la vita, per il Creato, per la Cultura, per l'Arte, per il prossimo, per la vita in generale. Più amore abbracci, più amore vivi, più Amore puoi dare e puoi ricevere. Non puoi nutrire sentimenti importanti per l'Arte e poi imbrattare i Monumenti; non puoi amare la natura e poi inquinare gli ambienti; non puoi amare la donna e poi trascurarla; non puoi amare la Cultura e poi non agevolarla o non incentivarla. L' evento odierno andrebbe inteso, a mio avviso, come il "compleanno" della ricorrenza e festeggiato di conseguenza. Ma noi amiamo tutto l'anno, non solo oggi, e l'Amore è foriero di una fiammella che va coltivata e alimentata sempre non solo oggi, non solo adesso. Meditate, gente. Meditate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo: quando ho detto "piccolo rituale" intendevo proprio ciò che tu hai descritto con l'espressione "compleanno". E poi giustissimo anche dare all'Amore un significato di più ampio respiro: è così.

      Elimina

Posta un commento