Due donne e Pastelli: le poesie di Claudio D'Aleo


Due donne

 

Stare con voi

è una vera delizia

dimentico tutto

ogni mestizia

 

Più vi guardo

più mi perdo in quegli

occhi

 

in quel sorriso

che evoca balocchi

 

Così leggo

la vita

come vorrei

che fosse

 

un po' di serenità

il giusto

senza più scosse

 

CD


                                                                                                                    Pastelli

 

Le nubi verso sera

 

Le speranze

che s’aggrappano alla vita

quasi fosse una scogliera

 

E poi il bagnasciuga

che s’agita sul litorale

come tanti fiori

incolti

sul davanzale

 

CD


Commenti

  1. Sai che stavolta non mi sento troppo d'accordo ne' con la vita senza più scosse, e neanche col bagnasciuga che si agita come fiore incolto sul davanzale.
    Le scosse fanno bene, e ne esistono di diversi tipi, anche quelle che iniettano felicità pura.
    Il bagnasciuga come risacca al crepuscolo è un fiore, ma non incolto, anzi, custodito e docile, ad accarezzarci il cuore. Un abbraccio sempre.. ;)

    RispondiElimina
  2. Penso che le scosse che Claudio non vuole più siano i dolori. E considerando che ne ha vissuto soprattutto uno di portata immensa, c'ha pure ragione.
    Comunque belle belle entrambe. Chapeau.

    RispondiElimina
  3. Carissimo Franco... Grazie sempre per i Tuoi magnifici commenti. Ne ho bisogno, come ho bisogno dei commenti di tutti gli altri Amici/Amiche che mi rallegrano e mi sostengono leggendomi. Beh, oserei dire che tra le licenze del Poeta v'è pure quella di descrivere, coi Versi, ove ci riesca, la sua personalissima traiettoria di Vita, la visione delle cose, i sentimenti e le emozioni che spera di trattare in percorso alchemico più o meno condiviso, coi suoi lettori. E' il senso di "Due Donne", due donne importanti per l'Autore, due donne che rappresentano due Viali diversi ma parimenti significativi, l'una quello sentimentale, l'altra quello prettamente amicale. Una vita fin qui troppo costellata di sofferenze e delusioni che si vorrebbe tanto trovassero finalmente un freno. Donne che rappresentano Il sale e il pepe della vita di chi scrive. Quanto a "Pastelli" l'Autore cerca di descrivere il suo stato d'animo perennemente in gioco tra risacca e scogliera dove le speranze s'aggrappano alla vita, intesa come scogliera, e le emozioni, si avvitano su se stesse, parecchie delle quali rimangono incolte proprio come fiori abbandonati e non innaffiati, che giacciono sul davanzale senza ritorni emotivi d'alcun tipo.

    RispondiElimina

Posta un commento