"Ti amo e non lo sai" di Francesco Baccini è una delle più belle canzoni d'amore italiane: dolce, struggente ed emozionante, a partire dalla splendida intro musicale.
La protagonista femminile del brano è un'attrice, mentre il protagonista maschile lavora nella sua troupe, verosimilmente al trucco, ed è infatuato di lei. Prova un forte amore che non ha il coraggio di dichiarare, anche perché troppa distanza li separa: un'attrice non potrà mai essere legata sentimentale a un modesto lavoratore. E inoltre, a causa del suo lavoro, la stessa donna non ha molto tempo per coltivare una relazione. Per questo vive momenti di tristezza che culminano in pianti, ma "un' attrice gira il mondo, un'attrice deve recitare": la sua vita è questa, successo economico e professionale comportano dei sacrifici importanti.
Lei inoltre interpreta spesso "donne innamorate", un ruolo che sembra non piacerle particolarmente ("Tu sogni di scappare"), proprio perché si sente "incompleta" senza vivere una relazione.
I due protagonisti sono comunque legati da un rapporto d'amicizia: lei fa le prove dei copioni in sua presenza e quando "parla d'amore" provoca una forte emozione in lui. E quando lei apre le braccia per un abbraccio, in uno slancio di entusiasmo dettato dalla gioia, non sa che lui la ama e vorrebbe che quell'abbraccio fosse quello così appagante dell'amore.
Chissà perché immagino mille e mille motivi che ti legano a questa canzone, a questa poesia, a questo sentire..
RispondiEliminaIn realtà è una delle canzoni della mia giovinezza. Poi sì, il testo diciamo che mi si cuce bene addosso...
EliminaE' di una dolcezza poetica, concordo.
RispondiEliminaNella musica moderna infatti faccio fatico a ritrovare queste melodie e questa dolcezza poetica :)
EliminaBellissima canzone di un'epoca piena di autori pop che si trasformavano di continuo. Un Baccini profondo che poteva essere il nuovo Paolo Conte. Scherzava con la musica, poi tirava fuori testi imprevedibili, profondi. Bella, bella.
RispondiEliminaMi è piaciuto questo commento mitico, è vero, autori pop che sapevano trasformarsi e tirare fuori vere perle
Elimina