Lasciati toccare è la penultima traccia di "Hanno ucciso l'Uomo Ragno" (l'ultima è la versione gospel di "Non me la menare" ed è il brano più erotico degli 883.
Ambientato in discoteca e non nel bar o al Jolly Blue, ha per protagonista una ragazza molto sensuale, le cui fattezze sono quelle della femme fatale nell'immaginario collettivo degli anni '90: vestito nero molto stretto, collant o autoreggenti, lo smalto rosso sulle dita delle mani. Una ragazza bella, sicura di sé, "plateale" anche nell'accensione di una sigaretta, che diventa un rito, un momento in cui catalizzare l'attenzione dei ragazzi presenti.
Lasciati toccare è certamente una canzone molto cinematografica, che coinvolge l'ascoltatore e lo immerge nelle atmosfere di quella discoteca: anche noi finiamo per essere "ipotizzati" dall'immagine di quella ragazza, anche perché, come avviene per ogni canzone degli 883, anche noi abbiamo vissuto situazioni analoghe.
Il titolo è certamente "provocatorio" soprattutto se letto in epoca di politicamente corretto e richiama il ritornello in cui il giovane Pezzali (o il giovane Repetto) si immaginano di poter toccare quel corpo così seducente e di poter slacciare il vestito per ammirare ciò che è sotto...e il resto viene lasciato all'immaginazione.
Sinceramente non la conoscevo! grazie Riccardo.
RispondiEliminaInfatti è una canzone semisconosciuta, ultima traccia del primo disco :)
Elimina